Bilancio del Gran Premio di Cina per RENAULT e i suoi motori

In Formula 1

Tre monoposto alimentate da Renault terminano nella top 10: le Red Bull al quarto e al quinto posto, mentre la Scuderia Toro Rosso piazza una vettura al decimo posto. Con questo risultato la Red Bull Racing sale al secondo posto nel Campionato Costruttori. 
• Le vetture Lotus F1 Team hanno tenuto il passo per entrare in zona punti. 

Risultati per squadra

Infiniti Red Bull Racing

Daniel Ricciardo ha completato la gara al quarto posto, finendo sulla scia di Fernando Alonso. Dopo aver perso due posizioni in partenza, l’australiano è rimasto più a lungo in pista prima del suo primo pitstop, ma è finito dietro a Nico Rosberg in uscita dai box. Ricciardo è poi risalito in classifica, ha superato il suo compagno di squadra Sebastian Vettel a metà gara (lasciando probabilmente uno strascico di polemiche per il rifiuto da parte del tedesco all’ordine di lasciarsi superare da Ricciardo), per poi lanciarsi all’inseguimento di Fernando Alonso. L’australiano ha infine tagliato il traguardo quattro secondi dietro lo spagnolo. Vettel, dal canto suo, si è portato in seconda posizione alla partenza, ma poi ha perso un posto in favore di Alonso fermandosi ai box un giro prima del pilota della Ferrari. Il tedesco ha perso un altro posto in occasione della sua seconda sosta, questa volta in favore di Rosberg, prima di cedere a Ricciardo per finire quinto. Questo doppio arrivo ai punti spinge la scuderia al secondo posto nella classifica Costruttori, anche se la distanza dalle Mercedes sembra incolmabile, almeno nel breve periodo, e la Ferrari vista oggi sarà presto in grado di mettere pressione alle vetture della Red Bull.

Scuderia Toro Rosso

Daniil Kvyat entra in zona punti per la terza volta quest’anno, finendo decimo. Allo spegnimento del semaforo, il russo ha preso un bel volo prima di lottare con la McLaren di Jenson Button per gran parte della gara. Una strategia saggia gli ha permesso infine di conquistare il punto del decimo posto. Per Jean-Eric Vergne il pomeriggio è stato più difficile. Dopo aver perso diverse posizioni in partenza, il francese si è trovato bloccato in mezzo al gruppo di vetture e non ha potuto sfruttare appieno le prestazioni della sua monoposto. Alla fine ha tagliato il traguardo in 12ª posizione.

Lotus F1 Team

Riuscendo ad entrare in Q3 durante le prove del sabato, Romain Grosjean ha realizzato il miglior risultato della squadra nelle qualifiche in questa stagione. Il francese ha mantenuto la sua posizione fino a quando è iniziato il valzer dei pit-stop e si stava dirigendo verso il suo primo arrivo ai punti dell’anno, quando si è verificato un problema al cambio sulla sua monoposto al 28° giro, con la perdita della quarta marcia. L’inconveniente ha costretto Grosjean al ritiro. Pastor Maldonado, dopo il disastro del sabato in cui non ha potuto prendere parte alle qualifiche per un problema alla power unti della sua vettura, si è lanciato dall’ultimo posto in griglia ed ha comunque rimontato per finire 14°, davanti a Felipe Massa (il brasiliano ha dovuto dire addio ai sogni di gloria quando al pit stop la scuderia si è fatta trovare impreparata ed ha così perso decine di secondi prima di rimandare in pista la Williams).

Caterham F1 Team

La scuderia Caterham F1 Team ha visto i suoi due piloti raggiungere entrambi il traguardo. Kamui Kobayashi ha tagliato il traguardo al 18° posto dopo aver lottato con la Marussia di Jules Bianchi per tutta la gara. Il compagno di squadra Marcus Ericsson è finito 20° e ha visto la bandiera a scacchi per la seconda volta in questa stagione.

Rémi Taffin, Direttore delle attività in pista di Renault Sport F1:

“Spingere tre monoposto nella top 10, con il potenziale di farci entrare anche una quarta, il tutto su una pista dove la potenza gioca un ruolo chiave, è un buon risultato per noi in questo week-end. Abbiamo ancora un leggero ritardo, ma abbiamo fatto importanti progressi in tutte le nostre scuderie partner, soprattutto in termini di gestione dell’energia. Inoltre, siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio tra il consumo di carburante del motore a combustione interna e il recupero d’energia. Ciò ha consentito ai nostri team di estrarre il massimo delle prestazioni dalle loro vetture. Siamo consapevoli che dobbiamo ancora continuare a crescere e migliorare l’affidabilità finora raggiunta. Tre settimane ci separano dal Gran Premio di Spagna e abbiamo un intenso programma di lavoro dopo questo week-end. Chiaramente ci stiamo muovendo nella giusta direzione e abbiamo tutte le intenzioni di mantenere la rotta. “

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu