Conclusi i test ELMS a Monza

In Automobilismo, News, Velocità in circuito, WEC, WTCC

Conclusi i test ufficiali ELMS di Monza : miglior tempo per la Ligier

Le emozioni della sessione notturna Sabato e domenica il Prologo WEC

I Prototipi e le Gran Turismo dell’European Le Mans Series torneranno in Brianza a metà maggio, esattamente nel week end dal 12 al 14, per la seconda gara della stagione, dopo l’esordio di Silverstone. Ieri e oggi l’Autodromo Nazionale Monza ha avuto l’opportunità di ammirarli nelle 14 ore di test ufficiali che si sono conclusi oggi pomeriggio. Notevole impressione hanno destato le LMP2 che, grazie ai nuovi chassis e a motori più potenti, hanno superato ampiamente la barriera dei 300 km/h (la massima velocità è stata segnata con 314.9 Km/h dall’australiano James Allen con la Oreca 07 del team Graff), velocità a livello delle LMP1 in gara nella 1000 Km di Monza del 2008 (ultima presenza del Campionato Elms qui in Autodromo).

Il miglior tempo delle due giornate è stato ottenuto dalla Ligier JSP217 n. 28 del team Idec Sport Racing guidata dal francese Patrice Lafargue (suoi compagni di squadra i connazionali Paul Lafargue, Olivier Pla e David Zollinger), che ha percorso il giro di pista, nel corso della sessione di questa mattina, in 1:36.461 alla media di 216.2 Km/h. Seconda prestazione, sempre ottenuta nella seduta mattutina del secondo giorno, per la Oreca 07 del team G-Drive, staccata di 0.280, condotta dal messicano Memo Rojas. Terza un’altra Oreca 07 con il francese Enzo Guibbert (team Graf). Ottavo tempo per la Dallara P217 guidata dal danese Dennis Andersen.

Nelle altre categorie si è imposta nella LMP3 la Ligier degli statunitensi del team United Autosports John Falb e Sean Rayhall (suo il miglior crono alla media di 198.2 Km/h registrato nella sessione di questa mattina), mentre nella LMGTE la più veloce è stata la Aston Martin del turco Salih Yoluc che ha girato alla media di 191.8 km/h nella sessione di ieri mattina. In questa categoria Gran Turismo, la sessione pomeridiana di oggi è stata dominata dalla Ferrari del pilota britannico Aaron Scott (Spirit of the race).

Molto suggestiva la sessione notturna andata in scena a conclusione della giornata di ieri. Ventidue vetture hanno inanellato giri su giri dalle 19 alle 21 e quando le sempre più morbide luci del tramonto hanno lasciato spazio al buio profondo della notte la visione delle vetture lanciate a 300 Km/h ha suscitato profonde emozioni. Il più veloce pilota notturno è risultato James Allen (Oreca 07 del team Graff), alla media di 214.6 km/h, che proprio in questa sessione ha toccato la massima velocità della due giorni.

Altrettanto suggestivi  gli scatti del fotografo ufficiale Elms, Jakob Ebrey, che lungo il tracciato ha immortalato alcuni gruppi di vetture facenti parte delle varie categorie. Per la LMGTE sono state ritratte, in primo piano, la Ferrari numero 51 del team Spirit of Race, la Porsche 911 numero 77 del team Proton Competition e la Aston Martin V8 Vantage numero 90 del team TF Sport.

Le informazioni complete sui risultati di questi test ufficiali sul sito internet dell’Autodromo Nazionale Monza www.monzanet.it e del Campionato www.europeanlemansseries.com.

Il prossimo appuntamento del calendario dell’Autodromo Nazionale Monza è previsto nel fine settimana: sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, Prologo del FIA WEC (World Endurance Championship), il cui campionato prenderà il via il 16 aprile con la 6 Ore di Silverstone. Ingresso libero alle tribune e al paddock (parcheggio auto 10 euro, moto 5 euro).

foto 1: Raul Zacché
foto 2 e 3: Jakob Ebrey

You may also read!

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

SONO GIA’ TANTE LE ISCRIZIONI PER IL 1° AUTOSLALOM SAN BIAGIO PLATANI

SONO GIA’ TANTE LE ISCRIZIONI PER IL 1° AUTOSLALOM SAN BIAGIO PLATANI, ORGANIZZATO DALLA MUXARO CORSE E IN PROGRAMMA

Read More...

Il Pirata Jack ed il Team Gealife Motorsport all’ AMTS Torino

Il Pirata Jack ed il Team Gealife Motorsport all’ AMTS Torino Torino 15/04/2024 Il  Team Gealife Motorsport, su invito del nostro partner e sponsor GARAGE

Read More...

Mobile Sliding Menu