DAKAR 2017 Vittoria di Toby Price nelle moto. Loeb si impone nelle auto

In Automobilismo, Classifiche, Enduro / Motorally, Fuoristrada, Iscritti, Motociclismo, News, News, quad-atv, Rally, Rally Raid, Rally Raid

Vittoria di Toby Price nelle moto. Loeb si impone nelle auto

SS2 3 Gennaio 2017

01 PRICE TOBY AUSTRALIE KTM RED BULL KTM FACTORY TEAM during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina, Etape 2 – Stage 2, Resistencia – San Miguel de Tucuman on January 3, 2017 in Argentina – Photo DPPI

Toby Price ha approfittato della seconda speciale di 275 km per far parlar di sé. Pilota veloce e determinato, l’australiano si è imposto siglando la prima vittoria di tappa di questa edizione 2017. Il vincitore 2016 si porta così in testa alla classifica generale con più di tre minuti di vantaggio sugli inseguitori.

Nelle auto, vittoria di Sebastien Loeb in una tappa che lo ha visto in testa sin dai primi chilometri. Il francese conquista la prima vittoria 2017 dopo un duello serrato con Nasser Al-Attiyah.

Il miglior italiano è ancora Alessandro Botturi. Il pilota Yamaha ha guidato con un buon passo ed ha chiuso 9°. A seguito di una penalità per eccesso di velocità, il pilota Yamaha è poi sceso 15° nella classifica generale.

309 LOEB SEBASTIEN – ELENA DANIEL – TEAM PEUGEOT TOTAL PEUGEOT 3008 DKR during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina, Etape 2 – Stage 2, Resistencia – San Miguel de Tucuman on January 3, 2017 in Argentina – Photo Florent Gooden / DPPI

I concorrenti conoscono bene l’Argentina che ha ospitato la Dakar per ben 9 volte consecutive, ma la regione del Chaco non era ancora stata esplorata dal rally.

I piloti hanno così scoperto delle piste strette e polverose che hanno ricordato le speciali della savana africana. Il terreno insidioso e il caldo torrido hanno messo a dura prova i concorrenti impegnati in questa prima lunga speciale della Dakar 2017.

La corsa

Toby price non ha perso tempo e quando la corsa è entrata nel vivo con una speciale di 275 km, l’australiano ha dato la prima prova di forza. Il pilota KTM si è aggiudicato la vittoria di tappa con un vantaggio di oltre 3 minuti su Walkner, poi penalizzato di 5’ per aver perso il cartone con i timbri dei passaggi ai CP, e quasi 4’ su Paulo Goncalves (Honda). Un’altra bella prova per De Soultrait (Yamaha), quarto. I quad hanno dato spettacolo con il duello tra Pablo Copetti e Nelson Sanabria, con l’argentino Copetti che infine ha avuto la meglio sul paraguaiano.

304 SAINZ CARLOS – CRUZ LUCAS – TEAM PEUGEOT TOTAL PEUGEOT 3008 DKR action during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina , Etape 2 – Stage 2, Resistencia – San Miguel de Tucuman, January 3 – Photo DPPI

Nella categoria auto, Sébastien Loeb vince la tappa e vola in testa alla generale mentre Nasser-Al Attiyah, che partiva primo ed ha aperto pista, è costretto a inseguire (2°). Carlos Sainz e Giniel de Villiers hanno chiuso rispettivamente 3° e 4°, mentre Stéphane Peterhansel ha perso dei minuti importanti ed ha chiuso settimo a +6’47 dalla vetta.

La statistica del giorno
Grazie alla performance di Sébastien Loeb, Peugeot centra la 59° vittoria di tappa alla Dakar, uguagliando così i successi centrati da Volkswagen.

L’intervista de giorno
Sébastien Loeb: «la speciale di oggi non richiedeva una guida particolarmente tecnica, ma così è la Dakar. Ogni giorno è diverso e abbiamo dato il massimo su queste piste strette e veloci. La nostra macchina ha lavorato veramente bene su questa tipologia di terreni e abbiamo toccato anche i 200km/h. Sono soddisfatto perché abbiamo imposto un buon ritmo. Ho perso un po’ di tempo nella parte finale perché sono rimasto 70km nella polvere di De Villiers. Con il risultato odierno conquistiamo anche la testa della generale”.

Gli Italiani
Il miglior italiano in moto è ancora Alessandro Botturi, 9° alla fine della speciale e poi penalizzato di 5’ per un eccesso di velocità. Jacopo Cerutti ha affrontato in modo intelligente la speciale di oggi e ha chiuso 24°. Partito 67°, Luca Manca ha recuperato posizioni importanti (55°). Bene anche gli altri italiani: Lucchese 57°, Toia 61°, Agazzi 74°, Ruoso 76° , 129° Franco Picco.

Alessandro Botturi: “Siamo partiti con il buio alle 4 di mattina e abbiamo percorso 430 km di trasferimento prima di affrontare la speciale di 275 km. C’erano molti pericoli e tanta polvere, mentre a livello di navigazione l’ho trovata abbastanza semplice. Sono contento perché ho un buon passo, peccato invece per la penalità di 5 minuti. Sono arrivato troppo forte in una zona a velocità controllata e mi sono giocato la decima posizione nella generale. Domani cercherò di fare meglio. Come ha annunciato Marc Coma nel briefing, la terza tappa sarà molto impegnativa, non solo per l’altitudine ma anche per la navigazione”.

Luca Manca: “E’ stata una tappa massacrante per il caldo torrido, la polvere e i tanti km (803 in totale). La speciale era molto veloce tanto che in alcuni tratti abbiamo toccato i 180 km/h. Ho preferito non prendere troppi rischi e dosare il gas perché c’erano tanti pericoli. Sono veramente sfinito. Questa mattina la sveglia è suonata alle 3 per prendere la partenza alle 4.30!”.

Nelle auto, i più veloci oggi sono stati i gemelli De Lorenzo, 47°, seguiti da Gianluca Tassi (RTeam RalliArt) 59° e la Pandakar di Giulio Verzelletti 63°.

Maggiori informazioni su www.dakar.com

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu