GC10: finalmente in Italia un campionato per vetture V6 e V8 a prezzi contenuti

In Automobilismo, News, Prodotto, Velocità in circuito

GC10: una sigla che forse a un primo sguardo non dice molto, ma molti piloti faranno bene a leggere questo articolo per scoprire un’opportunità sorprendente.

GC sta per Global Concept Automobile, un’azienda francese nata con l’intento di rendere le competizioni automobilistiche meno costose e quindi più accessibili ad un grande numero di appassionati. La GC realizza nelle proprie officine diverse vetture kit, omologate tra l’altro per competere nel Campionato Europeo della Montagna, in molti Campionati per vetture turismo e in diverse gare endurance (tra cui la 12h di Spa Francorchamps). Le vetture sono dotate di carrozzerie in fibra di vetro che replicano la linea di un paio di modelli stradali (BMW Serie 1 Coupè e VW Scirocco) e da un robusto rollbar tubolare, e sotto il cofano nascondono propulsori di tutto rispetto, visto che si parla di V6 e V8 in grado di raggiungere anche i 540cv (per capirci, è il motore della Chevrolet Corvette), con cambi a 6 marce e sospensioni raffinate. Informazioni più dettagliate si possono trovare direttamente sul sito del costruttore francese GC Automobile.

Adesso per piloti ed appassionati italiani si apre un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, dato che è in fase di progettazione il Campionato Italiano di categoria. Qualche numero basterà a risvegliare l’interesse di molti. Stiamo parlando di un calendario che comprenderà dai 12 ai 14 appuntamenti nei principali autodromi italiani e la partecipazione ad un paio di eventi internazionali di tipo endurance (24 Ore), sempre con vetture messe a disposizione dal costruttore francese che si occuperà anche della loro gestione (le vetture saranno uguali tra loro e verranno sorteggiate ad ogni gara per garantire la massima uniformità di trattamento per tutti). Tutto questo sarà disponibile con un contributo economico indicativo di 50.000 euro (comprensivo anche dei costi di assicurazione), una cifra che in altri campionati è sufficiente a malapena per la partecipazione ad un paio di corse.

Per chi vorrà approfondire la questione, il giorno giusto è il prossimo 11 novembre, quando i piloti avranno la possibilità di provare le vetture della GC10 sul circuito di S. Martino del Lago (CR) per rendersi conto di persona della bontà del progetto. Conferme della partecipazione e ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a promosportasd1@gmail.com.

Il nostro consiglio è di non lasciarsi sfuggire un’occasione del genere, che in Europa ha convinto anche l’ex pilota belga di F1 Eric Van Der Poele a schierarsi al via di molte gare al volante di una GC10.

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu