Il 6 Rally 1000 Miglia Storico a “Pedro” e Baldaccini

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

Il 6 Rally 1000 Miglia Storico a “Pedro” e Baldaccini

Successo annunciato per il duo della Lancia Rally 037 che si aggiudica tutte le speciali e precede Montini e Zoanni, secondi, e Superti e Quarantani, terzi, su Porsche 911 SC. Quella di “Pedro” è la prima vittoria di un pilota bresciano nel rally storico.

Brescia, 28 marzo 2015 – Partiti coi favori del pronostico, il bresciano “Pedro” ed il lucchese Emanuele Baldaccini, hanno rispettato in pieno le previsioni portando sul gradino più alto del podio la Lancia Rally 037 Gruppo B iscritta coi colori della Squadra Corse Isola Vicentina.

Il 6° Rally 1000 Miglia Storico a “Pedro” e Baldaccini
Il 6° Rally 1000 Miglia Storico a “Pedro” e Baldaccini

Con cinque successi parziali sulle cinque speciali regolarmente disputate il duo firma per la prima volta il rally storico organizzato dall’Automobile Club di Brescia. Sul secondo gradino del podio salgono Roberto Montini ed Erika Zoanni in gara con la Porsche 911 SC Gruppo 4 della Piacenza Corse Autostoriche, bissando il risultato ottenuto due settimane or sono al Rally Storico Città di Adria. Completano il podio Marco Superti e Claudio Quarantani anch’essi su Porsche 911 SC Gruppo 4. Altri tre esemplari della coupè di Stoccarda occupano le posizioni di rincalzo con Tonoli e “Paperoga” buoni quarti con un finale in crescendo, quinti Brunori e Filippini che proprio sull’ultima speciale guadagnano una posizione sulla vettura gemella di Alberti e Gregori. Con la settima prestazione assoluta, Onofri e Corsini si aggiudicano la classifica del 2° Raggruppamento con la Fiat 124 Abarth.

Dopo i ritiri lampo della prima frazione di gara, non si è registrato nessun altro abbandono nel prosieguo della competizione e all’arrivo sono state diciotto le vetture classificate.

Dopo la prima frazione di gara terminata col riordino di Nozza, sono le vetture del 6 Rally Storico 1000 Miglia a deliziare nel secondo giro il numeroso pubblico presente lungo le tre prove speciali: si inizia con la ripetizione della “Irma” nella quale “Pedro” allunga ulteriormente sugli inseguitori portando ad oltre mezzo minuto il vantaggio su Montini che mantiene salda la seconda posizione allungando a sua volta su Superti. Dopo il terzetto di testa, la provvisoria vede un trio di Porsche 911 SC racchiuse nello spazio di una trentina di secondi dopo essersi scambiati più volte le posizioni; sono quelle di Andrea Tonoli e “Paperoga”, quarti, Luigi Alberti e Margherita Gregori, quinti e Ruggero Brunori con Claudio Filippini, sesti a due prove dalla conclusione. Nel 2° Raggruppamento è sempre al comando la Fiat 124 Abarth di Onofri e Corsini.

Ancora “Pedro” nella “Pertiche” e nella conclusiva “Moerna” chiude definitivamente la gara con Montini sempre autore del secondo tempo e Tonoli che si mette in evidenza firmando due volte il terzo tempo, ma Superti mantiene la posizione nell’assoluta.

Immagine realizzata da Andrea Zanovello

Automobile Club Brescia

Ufficio Stampa – Rally 1000 Miglia

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu