KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK – OKJ – KZ – KZ2: I LEADER DI CAMPIONATO ALL’EVENTO FINALE IN SVEZIA DEL PROSSIMO WEEKEND

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, Karting, News

KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK – OKJ – KZ – KZ2: I LEADER DI CAMPIONATO ALL’EVENTO FINALE IN SVEZIA DEL PROSSIMO WEEKEND

Traguardo finale di stagione per i leader dell’Europeo CIK-FIA Taoufik (MAR – FA Kart-Vortex OK), Edgar (GB – Exprit-TM OKJ), De Conto (I – CRG-TM KZ) e Köhler (D – Tony Kart-Vortex KZ2) il prossimo weekend a Kristianstad (S). Live streaming il 30 luglio su cikfia.tv e cikfiachampionship.com.

Kristianstad (S), 26 luglio 2017 – N. 26

L’Europeo CIK-FIA al traguardo di Kristianstad.

Dopo gli accesi duelli che domenica scorsa hanno appassionato il pubblico in tribuna a Alaharma (FIN), al quinto appuntamento del Campionato Europeo di Karting CIK-FIA, la volata finale che si prepara nell’imminente weekend a Kristianstad (S) si annuncia nuovamente spettacolare, con il motivo di interesse aggiuntivo che riguarda l’assegnazione dei titoli europei. La doppia trasferta scandinava conclude con le categorie OK, OK Junior, KZ e KZ2 il ciclo di sei eventi in calendario da aprile a luglio, dal Sud d’Europa con l’esordio a Sarno (SA), fino agli Stati scandinavi che ospitano i due eventi conclusivi. É facile prevedere che l’Europeo CIK-FIA assegnerà i suoi titoli solo nelle ultime fasi delle gare svedesi, così come nella sfida per la vittoria in gara è lecito attendersi l’inserimento di nuovi protagonisti, come visto negli ultimi eventi. Le classifiche rimangono perciò più che mai aperte nelle categorie OK, OK Junior e KZ2, mentre in KZ il rush finale riguarda le restanti posizioni a podio, dopo che il trevigiano Paolo De Conto ha messo il titolo nelle proprie mani nel recente appuntamento a Le Mans (F).

Sfida finale da vivere in video.
Da Kristianstad la giornata conclusiva di domenica 30 luglio non avrà segreti per il mondo degli appassionati del Motorsport, che anche stavolta avranno la possibilità si seguire in diretta video le fasi di gara, grazie al live streaming dei canali cikfia.tv ecikfiachampionship.com. Start alle 10:30, con la partenza delle ultime manche eliminatorie. L’approfondimento di Motorsport.TV sul weekend di gara sarà stavolta doppio: dopo la  programmazione del servizio speciale da Alaharma, la prossima settimana, sarà diffuso a seguire il riepilogo da Kristianstad.

Image

Taoufik guida la volata al titolo in OK.

É la prima volta che un pilota proveniente dal Marocco può puntare a un titolo CIK-FIA: un orgoglio che Sami Taoufik (FA Kart-Vortex-LeCont, nella foto sopra) ha manifestato in cima al podio di Alaharma, avvolgendosi della bandiera del suo Paese. Taoufik è cresciuto progressivamente nelle due ultime stagioni: la vittoria in in Finlandia lo porta con 64 punti in testa al Campionato, seguito a 8 punti dallo spagnolo Pedro Hiltbrand (Tony Kart-Vortex). Non gioisce David Vidales (Tony Kart-Vortex), meno efficace che a inizio stagione: l’iberico perde la leadership e scende terzo con 52 punti. Temibili, entrambi quarti con 51 punti, restano il francese Theo Pourchaire (Kosmic-Vortex) e il russo Pavel Bulantsev (Tony Kart-Vortex).

Image

Edgar mantiene la leadership in OK Junior.

L’inglese Jonny Edgar (Exprit-TM-Vega, sopra) prosegue la sua corsa in testa alla classifica OK Junior e con la vittoria di Alaharma, ottenuta al termine di un gran duello con l’australiano Jack Doohan (FA Kart-Vortex), ribadisce la propria leadership salendo a 94 punti. Tornato al successo dopo aver vinto la prima tappa di Sarno, Edgar è inseguito in classifica dal connazionale Harry Thompson (FA Kart-Vortex), ora a quota 70 punti. Dall’abilità mostrata nell’aggiudicarsi a Alaharma il terzo posto al termine di un combattuto finale, Thompson resta il più importante avversario per Edgar, nella volata di per il titolo europeo. Al terzo posto, con 59 punti, sale il francese Hadrien David, dopo aver scavalcato il tedesco O’neill Muth (entrambi su Zanardi-Parilla). Quest’ultimo, con 53 punti, è però in piena corsa per il podio, inseguito dall’inglese Christopher Lulham (Tony Kart-Parilla), che resta quinto con 42 punti.

Image

Volata per il podio KZ, dietro il leader De Conto.

Con la vittoria del titolo, che il trevigiano Paolo De Conto (CRG-TM-Bridgestone, sopra) si è assicurata al secondo round KZ di Oviedo (E), si apre a Kristianstad la corsa alle posizioni a seguire. Patrik Hajek (Kosmic-Vortex) è attualmente secondo con 57 punti, dopo De Conto che ne ha sommati 100. Il pilota ceco guida la corsa al podio di campionato, davanti agli olandesi Marijn Kremers (Birel-TM) e Stan Pex (CRG-TM), terzi a pari merito con 53 punti. Resta temibile l’olandese Bas Lammers (Sodi Kart-TM), quinto con 46 punti.

Image

All’inseguimento di Köhler, leader KZ2.

Uno dei tanti colpi di scena di questa stagione ha portato in vetta al Campionato KZ2, con 47 punti, il tedesco Leon Köhler (Tony Kart-Vortex-Bridgestone, sopra): il finale a sorpresa della seconda prova di Le Mans (F), con il ritiro del bergamasco Matteo Viganò (Tony Kart-Vortex) ha infatti rivoluzionato la classifica. Perdendo in questo modo una vittoria ormai in tasca, Viganò ha ceduto anche la leadership che deteneva in classifica, vedendosi sfilare pure dal senese Paolo Ippolito (Lenzo-LKE) e dal pugliese Alex Irlando (Sodi-TM), entrambi al secondo posto con 42 punti ciascuno. Niente è perduto per Viganò, ora quarto con 40 punti, che a Kristianstad parte per rifarsi della sfortuna sofferta in Francia. Su simili opportunità conta anche il lituano Rokas Baciuska (Sodi-TM), quinto con 35 punti.

Image

Handsaeme si aggiudica l’Academy Trophy.

Non è stato semplice, per il belga Xavier Handsaeme (nella foto sopra, mentre guida il gruppo a Alaharma), vincere l’Academy Trophy, pur se nel weekend finlandese i suoi più vicini avversari in classifica, l’olandese Tijmen van der Helm e il francese Sami Meguetounif, sono apparsi in difficoltà. Il brasiliano Francisco Melo D. Porto ha vinto la Finale davanti a Handsaeme, che così si è aggiudicato il Trofeo CIK-FIA. A van der Helm, terzo in gara, è rimasto il secondo posto in classifica, mentre Melo è salito in terza posizione. Quarto in classifica ha concluso l’olandese Mike van Vugt, davanti a Meguetounif (tutti su Exprit-Vortex-Bridgestone).

Image

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu