Longhi e Bas a LE CASTELLET mettono il loro sigillo nel F2 Italian Trophy

In Automobilismo, Formula 2, Velocità in circuito

A LE CASTELLET SVENTOLA LA BANDIERA ITALIANA E CILENA

Longhi e Bas mettono il proprio sigillo sul tracciato di Paul Ricard

Una vittoria a testa ed il gioco è fatto. Piero Longhi e Jorge Bas si prendono i riflettori nel sesto appuntamento stagionale del campionato F2 Italian Trophy, andato in scena sabato 30 e domenica 31 agosto sull’affascinante pista di Paul Ricard, che fino al 1990 ha ospitato il Gran Premio di Francia di Formula1.

In Gara1 Longhi ha imposto fin dalle prime battute il proprio ritmo, facendo il vuoto con la Dallara F308 e transitando davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle un grintoso Jorge Bas, primo di Formula Abarth con la Tatuus. Sul podio ritorna anche Alex Perullo, il quale approfitta di una penalità di dieci secondi inflitta ad Alessandro Alcidi per chiudere terzo. Al pilota perugino, che a Le Castellet debuttava in F2, resta comunque la soddisfazione per la grande rimonta dopo essere scattato dall’ultima fila, in seguito ad un problema alla monoposto nel giro di ricognizione. Quinto posto per Paolo Viero, sfortunato nel terminare in testacoda a poche tornate dalla conclusione quando era terzo.

Longhi e Bas a LE CASTELLET mettono il loro sigillo nel F2 Italian Trophy
Longhi e Bas a LE CASTELLET mettono il loro sigillo nel F2 Italian Trophy

Corsa da dimenticare per Enrico Milani, costretto ad alzare bandiera bianca in seguito ad un contatto con Fernando Madera. Fuori dai giochi anche Samuele Fornara e Gianmarco Maggiulli, out per rottura della sospensione e sensore del motore, tanto da costringerli a saltare la corsa pomeridiana.

In Gara2 arriva la tanto attesa rivincita di Jorge Bas su Piero Longhi. Con la griglia di partenza invertita rispetto al mattino, il pilota del Team Costa Rica si sbarazza senza troppi problemi di Pitorri ed Alcidi allo spegnimento dei semafori. Il sudamericano deve però fare i conti con il ritorno di Longhi, che partito dalla pit-lane riesce a risalire fino al secondo posto. Il driver piemontese cerca di trovare il varco giusto per passare, ma Bas è determinato nel chiudere la porta agli attacchi del rivale, ottenendo la prima vittoria stagionale. Sul podio fa festa anche Enrico Milani, autore di una sensazionale rimonta dall’ultima fila. L’alfiere della Dallara precede Alex Perullo, seguito dall’ecuadoregno Fernando Madera e Maurizio Pittori. Settimo posto per Luca Martucci, vincitore in Formula Renault, davanti a Cesetti e Pigozzi. Sfortunato Paolo Viero, uscito di scena dopo la partenza e Alessandro Alcidi, out quando era in lotta per il podio.

Prossimo appuntamento: 25-26 ottobre a Monza, dove verrà assegnato il titolo della F2 Italian Trophy.

You may also read!

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori per la prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori  per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show Torino, 21 aprile 2024 -

Read More...

Superbike: Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2

Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2 (P2). Bulega ottavo. Anche Huertas si prende il podio (P2)

Read More...

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA: IL 27 E 28 APRILE L’ATTESA GARA NEOPROMOSSA IN COPPA RALLY

Read More...

Mobile Sliding Menu