“12e RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE“

In Auto storiche

Manifestazione di regolarità per autostoriche

    29 gennaio – 4 febbraio 2009

 

Venerdì 30 gennaio 2009, dalle 19,30 alle 22.00, Carmagnola sarà attraversata, per il 3° anno consecutivo, dal “Rally Storico di Montecarlo”, sicuramente la manifestazione automobilistica per auto storiche più importante e famosa al mondo. Per la città un evento sportivo e di immagine eccezionale. 120 equipaggi, provenienti da tutta Europa e non solo a bordo delle vetture che hanno scritto le più belle pagine del rallysmo mondiale degli anni 50/60/70, transiteranno nel cuore della città dove per l’occasione verrà allestito un controllo a timbro.

 

Organizzato dall’Automobile Club di Monaco – in tandem, per la parte italiana, con l’Automobile Club di Torino – l’evento vedrà impegnate in un vero tour de force (dal 30 gennaio al 4 febbraio) articolato in due distinti momenti – la tappa di avvicinamento e la gara vera e propria – oltre 350 vetture provenienti da tutto il mondo. Con partenza da Oslo, Barcellona, Reims, e Torino le vetture raggiungeranno, su itinerari prestabiliti e dopo aver percorso senza sosta circa 900 km, Montecarlo nel pomeriggio di sabato 31, punto di ritrovo di tutte le vetture partecipanti. Domenica 1 febbraio inizierà la competizione, fatta di prove speciali cronometrate su strada e su circuito, che si concluderà il 4 febbraio nel Principato di Monaco. 

 

Carmagnola, e più precisamente la centralissima Piazza Manzoni, cuore operativo della città con il Palazzo Comunale, la sede dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa sarà il punto di incontro tra le 120 vetture partite da Torino e gli appassionati.

Grazie all’interessamento dello Sport Rally Team, da sempre in prima linea sul fronte motori come organizzatore del rally cittadino, e all’indispensabile collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alle Manifestazioni e della Pro Loco, l’Aci Torino nella persona del suo rappresentante Giancarlo Quaranta, ha chiesto e ottenuto dall’Aci Monaco un Controllo a Timbro di Passaggio che consentirà a ogni equipaggio di sostare per qualche minuto in Carmagnola dopo aver percorso il centro città. Per l’occasione, dalle19.30 in poi, festa in piazza con musica, esibizione di gruppi folcloristici, sfilata di vetture storiche facenti parte del locale Gruppo Auto-Moto storiche Carmagnola, esposizione di vetture moderne da rally. Durante la sosta, con una simpatica cerimonia di benvenuto, l’Amministrazione offrirà a tutti i concorrenti un omaggio e verrà allestito, grazie al contributo del Gruppo Alpini di Carmagnola un punto caldo di ristoro.

VENERDI’ 30 GENNAIO 2009:

 

Le vetture (120) che partiranno, di sequenza una ogni minuto, da Torino piazza Castello Venerdì alle ore 19.15, effettueranno un percorso di avvicinamento a Carmagnola sul seguente itinerario: Torino, Moncalieri, Villastellone, Carmagnola con ingresso in città alle 19.30.

 

Giunte a Carmagnola percorreranno via Torino, via S.Francesco di Sales, via Gobetti, via Bobba per entrare in piazza Mazzini e a seguire in piazza Manzoni (piazza del Municipio). Effettuato il controllo a timbro e ricevuti i saluti della cittadinanza e degli appassionati, proseguiranno per corso Sacchirone, Via S.Francesco di Sales, via Racconigi direzione Cuneo per poi raggiungere, attraverso il colle della Maddalena, Gap in Francia  

 

In piazza Manzoni a Carmagnola, di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale, breve sosta, intervista di benvenuto, consegna dell’omaggio ricordo e punto ristoro. Il tutto avrà termine, sempre che le condizioni meteo consentano ai concorrenti di rispettare la tabella di marcia, verso le ore 22,00 di venerdì.

 

Le vetture iscritte, presenti sul sito dell’organizzazione monegascawww.acm.mc  dove è anche possibile visionare il filmato dell’edizione 2008 e scaricare il programma completo della manifestazione 2009, rappresentano il meglio dell’automobilismo sportivo su strada degli anni 60/70.

 

I concorrenti che partecipano alla gara provengono da molti paesi europei ma anche da altri continenti; a Carmagnola transiteranno inglesi, greci, finlandesi, tedeschi, olandesi, polacchi, spagnoli, svizzeri oltre a numerosissimi equipaggi italiani

You may also read!

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti

Milano, 24 aprile 2024 FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa

Read More...

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti Il grande fermento intorno all’evento si è tradotto nel superare ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu