Automotoretrò 2009 Esauriti tutti gli spazi nei tre padiglioni, circa 400 gli espositori Il successo premia la rassegna, unica esposizione motoristica rimasta nella Capitale dell’auto Sette magnifiche Bugatti e molte altre novità assolute.

In Auto storiche

Esauriti tutti gli spazi nei tre padiglioni, circa 400 gli espositori

Il successo premia la rassegna, unica esposizione motoristica rimasta nella Capitale dell’auto.

Per la 27° edizione di Automotoretrò, che fruisce quest’anno della fattiva partecipazione dell’ASI, si preannuncia un grande successo, a 6 giorni dall’inizio della rassegna tutti gli spazi espositivi sono stati assegnati, mentre continuano a prevenire all’organizzazione richieste di partecipazione da Italia, Francia, Belgio e Svizzera.

Quest’anno inoltre, si registra un consistente aumento nella richiesta di grandi metrature, che hanno fatto si che il padiglione 2 di Lingotto si sia esaurito in poco tempo, mentre nel padiglione 3 gli operatori del mercatino degli accessori e ricambi, sono ben 40 in più rispetto all’anno scorso.

Questi dati fanno capire, che la manifestazione ha assunto, agli occhi degli operatori, una sempre maggiore attrattiva e ciò è certamente dovuto alla posizione strategica di Torino e alla scelta di svolgere la rassegna in febbraio; quando non è ancora iniziata l’attività dei club e gli appassionati, cominciano ora, a preparare auto e moto, per le prime passeggiate primaverili.

E’ proprio adesso che si completano i restauri, o si decidono gli acquisti e Automotoretrò è in grado di presentare ai visitatori, un panorama molto completo di offerte.

Saranno infatti tra 300 e 400 le auto in esposizione, costituendo un vero e proprio salone dell’autod’epoca. L’ edizione 2009 consente inoltre la possibilità di contattare gli “artigiani del restauro” quei veri e propri artisti, in grado di portare a nuova vita, anche un ammasso di ruggine, dimenticato da decenni in un capannone.

Per chi invece vuole svolgere un’attività sportiva, con un mezzo d’epoca, si possono consultare gli “artigiani della tecnologia” i preparatori che sanno portare al meglio, le prestazioni di qualsiasi auto o moto.

Automotoretrò che offre molte altre attrazioni, è una fonte completa di notizie, sia per coloro che sono già coinvolti nel motorismo d’epoca, che per chi pensa in futuro, di vivere questo mondo pieno di emozioni, sensazioni inusuali e foriero di nuove conoscenze e amicizie.

Automotoretrò intende anche aiutare chi ha bisogno, per il secondo anno, indice la Lotteria Benefica a favore di Specchio dei Tempi, mettendo in palio tre “pezzi” d’epoca una Bianchina Panoramica, una moto Guzzi e un Ciao. Con un euro, si può acquistate uno dei biglietti vincenti.

Appuntamento a Lingotto Fiere per una rassegna diversa, che certamente offre grandi stimoli, tra tecnica, stile e cultura.

Sette magnifiche Bugatti e molte altre novità assolute.

Torino – Lingotto Fiere 13 – 15 febbraio

L’edizione 2009 della rassegna torinese si presenta quest’anno con una serie di novità e di richiami che ne fanno una delle manifestazioni nazionali di maggior completezza e livello.

Da quest’anno Automotoretrò fruisce del concreto aiuto dell’ASI Automotoclub Storico Italiano la Federazione nazionale di collezionisti di veicoli a motore che raggruppa 242 Club e conta oltre 127.000 tesserati.

I motivi di interesse per questo Automotoretrò 2009 sono molteplici:

per festeggiare i cento anni della Bugatti la mitica marca francese fondata dal milanese Ettore Bugatti, verranno a Torino direttamente dal Museo di Mulhouse che conserva la ricchissima collezione Schlumpf,tre vetture eccezionali una Tipo 32 Biposto corsa del 1923denominata

“Tank” – una Tipo 57 Atalante del 1937 ,lo stesso modello di quella ritrovata abbandonata in un garage in Gran Bretagna pochi giorni fa e la mitica Tipo 41 la “Royale” una delle auto più famose al mondo, questi gioielli,saranno contornati da altre quattro meravigliose Bugattidi collezionistiitaliani è già questo un evento di assoluto rilievo difficilmente riproducibile inItalia.

Centenario Della Ferrera lafamosa casa motociclistica torinese nota per l’affidabilità dei suoi prodotti, che ha terminato l’attività nel 1948. Nel 1920 Nuvolari esordì nelle competizioni appunto su una moto Della Ferrera 600 al Circuito di Cremona.

50 anni della Mini nata dallamatita di Issigonis è l’antesignana di tutte le “piccole”

50 anni della Bultaco la casa spagnola creatrice di grandi moto da fuoristrada e trial

40 anni della Autobianchi A112 popolarissima tra le signore alla ricerca di eleganza e praticità e amata da generazioni di giovani, diventata auto da competizione “maestra” di tanti campioni.

Per la prima volta saranno presenti a Torino “gli artigiani del restauro” i maghi capaci di ridare vita e dignità a qualsiasi “relitto” e “gli artigiani della tecnologia” i preparatori delle auto sportive storiche e attuali, che presentano le auto che hanno vinto nel 2008 e quelle già pronte per la nuova stagione agonistica, grazie ad una notevole presenza di scuderie.

Molto spazio sarà dedicato al mercatino di ricambi e accessori uno dei settori sempre affollati della rassegna, non mancheranno libri e pubblicazioni, oggettistica, abbigliamento e tutto ciò che va sotto il nome di “automobilia” cioè tutta quella serie di oggetti, che sono nati intorno al mondo dell’auto e della moto.

Il modellismo quest’anno è caratterizzato da una vera propria mostra, che raccoglie oltre 1000modelli da collezione, con una forte presenza di Ferrari e Bugatti, ma non mancheranno anche giocattoli antichi, modelli di navi, aerei, camion di legno e vari diorami.

Per i numerosi amanti del settore militare, quest’anno sarà ricordata la sfortunata ma gloriosa Campagna di Russia della II° Guerra Mondiale, con il titolo “ 1941/42, l’Esercito Italiano nella steppa”

Sarannoesposte uniformi di tutte le Armi che presero parte alla spedizione. Saranno esposti alcuni mezzi d’epoca fra i quali il rarissimo, “trattore d’artiglieria Pavesi m.30”.

A disposizione dei più giovani visitatori una grande pista con auto elettriche da guidare e due piste per auto modelli F1 e Rally.

Automotoretrò consentirà, come già l’anno scorso, di partecipare alla lotteria benefica a favoredi Specchio dei Tempi. Con la modica spesa di un euro, si partecipa all’estrazione diuna Bianchina Panoramica, una Moto Guzzi e un Ciao Piaggio, tutti veicoli datati ed efficenti, nella piena filosofia della rassegna.

Automotoretrò inoltre ha preparato una gustosa sorpresa agli innamorati, che in occasione del week enddi San Valentino, visiteranno insieme la rassegna. In collaborazione con l’Officina del Gusto di Moncalieri, dove s’impara l’arte di cucinare fra i motori, saranno messi in palio cinquecorsi dicucina per altrettante coppie. Per partecipare, basterà compilare il coupon del concorso “Due cuori e una cucina” presso lo stand dell’Auto Classic. 

You may also read!

Tutto pronto per il Rally Storico delle Valli Cuneesi

Tutto pronto per il Rally Storico delle Valli Cuneesi Carmagnola, 19 aprile 2024 – Tutto pronto per il Rally Storico delle

Read More...

 IL 45° RALLY VALLE D’AOSTA AI NASTRI DI PARTENZA

 IL 45° RALLY VALLE D’AOSTA AI NASTRI DI PARTENZA AL VIA ANCHE IL 1ER TROPHÉE ALPIN PRESENTAZIONE ALLE AUTORITÀ E ALLA STAMPA MARTEDÌ 24 APRILE Foto Rolling fast Viaggia spedita

Read More...

7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: le prove e gli orari

7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: le prove e gli orari A poche ore dallo start della gara organizzata da ACI Sassari,

Read More...

Mobile Sliding Menu