Concorso d’Eleganza Barone Alberto Franchetti Domenica 25 Settembre 2011 Chalet Franchetti al Cavazzone Reggio Emilia

In Auto storiche

Anche quest’anno la Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, con la collaborazione dell’Automobile Club di Reggio Emilia, del Cortina Car Club, del Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, del Museo dell’Automobile di San Martino in Rio, dell’Associazione per il Musicista Alberto Franchetti e dell’Associazione Dimore Storiche di Reggio Emilia, organizza il Concorso d’Eleganza Barone Alberto Franchetti

L’evento si terrà sulle colline reggiane, nello splendido Chalet Franchetti al Cavazzone, parte della antica tenuta di caccia del Barone, Domenica 25 Settembre 2011.

Il Barone Alberto Franchetti (1860-1942), torinese d’origine ma reggiano d’adozione, fu musicista e compositore di rilievo nel mondo della lirica di fine secolo.

Amante della bella vita, della moda e delle automobili, non seppe resistere al fascino dei motori che in quegli anni iniziava a conquistare il paese. Partecipò a numerose competizioni, gareggiando a velocità folli per l’epoca e ottenendo importanti risultati, tanto da diventare promotore e presidente del primo club automobilistico di Milano, poi divenuto Automobile Club. Coniugando le sue grandi passioni, egli raccontava di sé che amava comporre le sue musiche a 90 km/h.

La sua vita resta intimamente legata alla Tenuta del Cavazzone, che dopo il suo acquisto divenne presto l’azienda agricola più elegante della zona e il salotto della borghesia colta della città, frequentato da amici come Verdi, Puccini, Mascagni, Illica e Ricordi. E’ qui che fiorì anche lo spirito avventuroso di suo figlio Raimondo, divenuto il più importante esploratore italiano della prima metà del ‘900.

Il Concorso quest’anno racconterà “Le Grandi Scoperte” dell’automobile, portando sullo splendido prato dello Chalet Franchetti auto scoperte fino al 1969, e raccontando le “scoperte” di Raimondo Franchetti, figlio di Alberto, grande esploratore della terra africana.

Ma quest’anno corre anche il 125° Anniversario delle grandi scoperte di Gottlieb Daimler e di Carl Benz, che nello stesso anno pur senza conoscersi iniziarono in parallelo la grande avventura della Casa di Stoccarda. Per questo abbiamo voluto inserire una categoria speciale “Mercedes 125!”, aperta a tutta la produzione della casa dalle origini al 1969.

Infine un premio speciale per l’abbigliamento viene riservato all’equipaggio giudicato più elegante.

La manifestazione è a invito, con partecipazione gratuita per la vettura e il proprietario. Per gli accompagnatori e gli altri ospiti è previsto un contributo di € 50,00.

Per proporre una vettura o per partecipare come ospiti contattare la Segreteria allo 0522-441632 o via mail a info@scuderiatricolore.re.it.

You may also read!

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO Torna la serie regionale riservata agli Slalom automobilistici

Read More...

Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

di maurizio ferrero.   La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory

Read More...

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever Dal 24 aprile al 13 ottobre 2024 la più grande e completa

Read More...

Mobile Sliding Menu