Mao-Aurilia portano la Delta in cima al Valli Vesimesi Historic Rally

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Cronaca competizioni, News, News, Rally, Video

Mao-Aurilia portano la Delta in cima al Valli Vesimesi Historic Rally

VESIME (AT) – Successo di Rudy Mao-Francesca Aurilia nella prima edizione del Valli Vesimesi Historic Rally con la loro Lancia Delta HF che usavano per la prima volta in gara. Per il preparatore cebano un successo ottenuto grazie ad una gara accorta nelle prime fasi, quando a dettare legge era Paolo Duberti, affiancato da Lucia Dominoni, tornato in gara dopo 16 anni di inattività. L’equipaggio di Imperia, vincitore del Vesime del 1988, si è presentato al via con un’impegnativa Opel Ascona 400 curata da Destefanis, portata immediatamente ai vertici da Duberti-Dominoni, che hanno segnato il miglior tempo nelle prime tre prove speciali, prima di stallonare nel secondo passaggio di Madonna della Neve sono usciti di strada in un punto ove era impossibile rientrare e poter giungere a fine prova , passata la vettura scopa e stato rimesso in strada e cambiata la gomma ha proseguito fuori dalla prova.

Seconda piazza per Italo Ferrara, che si è presentato la via con la stessa Peugeot 309 GTI con cui vinse il Vesime nel 1991. Questa volta al suo fianco c’era Ugo Montaldo, che ilVesime lo ha corso numerose volta, a partire dalla prima edizione del 1979 quando fu in gara sul sedile di destra di una A112 Abarth. Ferrara e Montalto hanno dimostrato di essere un osso durissimo e hanno lottato fino alla fine segnando il miglior tempo su Ceriolo-3 avvicinandosi a meno di 10” a Mao-Aurilia, per poi tentare il tutto per tutto nella Madonna della Neve finale. Solo una divagazione in un campo costata una ventina di secondi ha impedito al geometra di Alessandria di bissare il successo ottenuto 26 anni fa, festeggiando comunque con il suo indistruttibile sorriso sul podio finale.

Terza piazza per il preparatore di Cereseto (AL) Osvaldo Biglia, affiancato da Andrea Rossello che tornava alla guida di una A112 Abarth dopo dodici anni. Osvaldo Biglia ha ottenuto ottimi tempi risultando anche il più veloce del Terzo Raggruppamento, ma soprattutto ha evidenziato una tenacia encomiabile, riuscendo a percorrere metà gara con solo tre delle cinque marce della sua scorpioncina, finendo con solo più la prima e la quarta marcia.

Sul podio di Vesime i migliori tre equipaggi storici sono stati premiati con artistiche sculture realizzate da Mario Cirio con particolari meccanici costruiti da Piero Lavazza, di cui proprio oggi, domenica 20 agosto ricorreva il 77esimo anniversario della nascita. A premiare i primi tre classificati oltre a Federica “Miss Bacio di Langa” anche Laura Balocco, vedova di Piero Lavazza.

Classifiche complete

http://rally.ficr.it/rallyplus/indexweb.asp?g=11&d=1&a=2017&codeq=46

You may also read!

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti

Milano, 24 aprile 2024 FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa

Read More...

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti Il grande fermento intorno all’evento si è tradotto nel superare ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu