Basso e la Punto sbancano il rally di Sanremo

In Rally
Basso e la Punto sbancano il Rally di Sanremo
 
La sveglia, per Giandomenico Basso, è suonata tardi. Ma è suonata e il veneto dell’Abarth ha trovato il modo di ricordare a tutti chi era il padrone della gara. Incisivo come lo era stato per gran parte della prima tappa, ha realizzato il miglior tempo sulla ripetizione della prova di San Bartolomeo.
Poi ha tirato il fiato e,forse, s’è goduto il panorama. Tanto era chiaro che nessuno, a quel punto, avrebbe più potuto mettere in pericolo la sua leadership. Un lusso che Nicolas Vouilloz non s’è potuto permettere: in bagarre per la medaglia d’argento l’ex-pluri-iridato delle due ruote (e due pedali) ha tenuto giù il piede fino all’ultimo metro. Con profitto, assicurandosi 8 punti preziosi nella corsa all’Intercontinental Rally Challenge.
Terzo nella generale, Luca Rossetti non ha comunque di che lagnarsi: il risultato consente infatti al friulano di festeggiare – con una gara d’anticipo – l’avvenuta conquista del Campionato Italiano.
Ci sta che il pilota della Peugeot Italia avrebbe preferito battersi per vincere anche la gara, ma il fine, si sa, giustifica i mezzi. Insomma, anche lui ha avuto di che sorridere.
Meno positivo, invece, il finale di Freddy Loix: un problema al differenziale anteriore della sua 207 l’ha costretto ad un’andatura turistica, insufficiente per continuare a battersi per conquistare un posto sul podio.
E anche ad evitare di lasciare a Renato Travaglia – in rimonta con la Punto – la quarta moneta.
 
LUCA ROSSETTI E LA PEUGEOT VINCONO IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY.

IL 50° RALLYE DI SANREMO VA A GIANDOMENICO BASSO, GRANDE PUNTO ABARTH

Sanremo 27 settembre 2008 –  Fanno festa in molti sul palco finale del 50° Rallye di Saremo, gara valida per l’Intercontinental Rally Challenge e per il Campionato Italiano Rally. La vittoria va infatti ai veneti Giandomenico Basso e Mitia Dotta, Grande Punto Abarth, che così si rilanciano nella serie intercontinentale portando all’Abarth un successo di prestigio internazionale. Ma la festa è intensa soprattutto in Casa Peugeot con i friulani Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi che, con il terzo posto in gara, primo tra i piloti iscritti al tricolore, si aggiudicano aritmeticamente con un gara di anticipo sulla fine della serie il Campionato Italiano Rally piloti, regalando a Peugeot Italia il titolo Costruttori.

Si conclude così un’annata eccezionale per il pilota friulano e per la Casa francese che festeggeranno il doppio titolo sulle strade dell’ultima prova del tricolore il Rally di Como, in programma dal 10 al 12 ottobre. Basso, quindi, primo e Vouilloz, Peugeot 207 Super 2000, secondo ad intravedere il successo nell’IRC, anche se alla fine della serie internazionale mancano ancora il Rally du Vallais in Svizzera ed il Rally di Cina.

Per quanto riguarda il tricolore, la gara sanremese alle spalle di Rossetti ha visto piazzarsi nell’ordine il trentino Renato Travaglia, Grande Punto Abarth, ed il bergamasco Alessandro Perico, Peugeot 207 Super 2000.

Sempre per il tricolore un’altra categoria, quella degli Indipendenti, ha incoronato il suo  vincitore. L’astigiano Luca Cantamessa, in coppia con Piercarlo Capolongo su Peugeot 207 Super 2000, ha infatti ottenuto i punti decisivi raggiungendo così il suo obiettivo stagionale. Buone le prove del piemontese Piero Longhi, Subaru Impreza N14 e di Anton Alen, Grande Punto Abarth. Del tutto eccezionale quella del piemontese Andrea Torlasco in gara con una Peugeot 207 Super 2000 messagli a disposizione da BfGoodrich in collaborazione con il team Kronos e Aci Csai. Il giovane alessandrino al debutto assoluto su una vettura di questa categoria ha concluso al decimo posto nella classifica assoluta.

Sfortunata invece la gara del toscano Paolo Andreucci, Mitsubishi, l’ultimo in chiave tricolore a potere ancora sperare in un passo falso di Rossetti, che oggi ha anche forato retrocedendo in classifica.

La seconda tappa anche se molto più breve della prima, presentava ancora numerose insidie. Quattro le prove in programma, San Romolo e Passo Teglia da percorrersi due volte, per altri 86 chilometri contro il cronometro. Dopo la battaglia della prima tappa in molti hanno puntato solamente ad arrivare, ma i colpi di scena non mancano. Il primo lo regala Paolo Andreucci, che perde le ultime residue speranze di conquistare il tricolore piloti, forando lo pneumatico posteriore sinistro e perdendo oltre 2 minuti e 40 secondi. In testa Giandomenico Basso continua con prudenza, forse troppa, visto che sulla seconda prova lascia oltre 20” agli avversari. Rossetti, secondo, ormai intravede il tricolore rally  ed i punti necessari anche per far vincere quello costruttori alla Peugeot, perciò tira i remi in barca. Nella penultima prova in programma è poi Loix, in quel momento quarto ad aver problemi. Vouilloz nel frattempo passa in seconda posizione con Rossetti che è ormai ad una sola prova del titolo italiano. L’ultimo tratto cronometrato non cambia niente;  Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi volano verso il loro titolo tricolore.

Classifica finale 50° Rallye di Sanremo – – 1. Basso – Dotta ( Grande Punto Abarth) in 2h 56’25”4; 2. Vouilloz-  Klinger (Peugeot 207 Super 2000) a 42”6; 3. Rossetti – Chiarcossi (Peugeot 207 Super 2000)  a 1’09”3; 4. Travaglia – Granai (Grande Punto Abarth) a 2’20”9; 5. Loix –Buysmans (Peugeot 207 Super 2000) a 3’04”8;   6. Perico – Carrara (Peugeot 207 Super 2000) a  4’35”4 ; 7. Cantamessa – Capolongo ( Peugeot 207 Super 2000) a 5’44”2 ; 8. Longhi – Imerito (Subaru Impreza N14) a 5’54”6  ; 9. Alen – Alanne ( Grande Punto Abarth) a 6’01”1; 10. Torlasco – Brega (Peugeot 207 Super 2000) a 6’11”1.

Classifiche Campionato Italiano Rally  dopo 9 gare delle 10  gare.  Piloti; 1. Rossetti (Peugeot 207 Super 2000) 74 ; 2. Andreucci (Mitsubishi) 50 : 3. Navarra (Grande Punto Abarth) 39; 4. Cantamessa 35.5; 5. Longhi 29  

Costruttori;  1. Peugeot 70 punti ; 2. Mitsubishi 57.5 ; 3. Abarth 49.0 ;

Indipendenti 1. Cantamessa(Mitsubishi e Peugeot 207 Super 2000)  69; 2.  Cavallini (Peugeot 207 Super 2000) 60; 3. 36: 25 punti; 2. Consigli ( Fiat Grande Punto JTD) 24; 3. Bendotti  (Fiat Grande Punto JTD) 18

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu