TUTTO PRONTO PER LA AUTOSCIATORIA DELLA LANA DI QUESTO FINE SETTIMANA

In Automobilismo, News, News motoristiche, Velocità in salita, Velocità su ghiaccio

TUTTO PRONTO PER LA  AUTOSCIATORIA DELLA LANA

Si corre questo fine settimana (24/25 gennaio), fra Rosazza e Biemonte

Sono una quarantina gli equipaggi che prenderanno parte, questo fine settimana (sabato 24 e domenica 25 gennaio), alla I edizione dell’Autosciatoria della Lana, gara per auto storiche abbinata a una prova sciistica che si correrà questo fine settimana nel Biellese, fra Rosazza e Bielmonte.

Siamo soddisfatti” commenta il presidente Biella Corse, Alberto Negri; “nonostante questa fosse una gara “difficile” (perché sostanzialmente viene richiesto ai partecipanti di abbinare la passione per le auto storiche allo sci, cosa non sempre presente) siamo infatti riusciti a raggiungere l’obbiettivo prefissato: cioè non solo coprire i costi ma anche organizzare un bell’evento. Per una “prima” come questa, non potevamo davvero chiedere di più, visti anche i tanti e prestigiosi appuntamenti concomitanti”.

Gli iscritti

TUTTO PRONTO PER LA I AUTOSCIATORIA DELLA LANA ECCO GLI ISCRITTI
TUTTO PRONTO PER LA I AUTOSCIATORIA DELLA LANA ECCO GLI ISCRITTI

Elenco-iscritti-definitivo  L’elenco, esclusi gli apripista (fra cui, alla guida di una Porsche Panamera, figura lo storico equipaggio Perazio-Gatti) e le vetture che resteranno a Rosazza in esposizione (fra queste un paio di Lancia Rally davvero da non perdere), annovera 33 vetture, con in testa, salvo poche eccezioni, le più rare oltre che più anziane. Come la mitica Mercedes “Ali di Gabbiano” di Luca Milano, una delle prime prodotte, e la 356 Carrera A di Giorgio Delpiano.

Scorrendo l’elenco si incontrano poi un paio di Lancia Stratos (Buratti e Magnani), la bella Alpine Renault di Protta, la Ferrari 308 di Caucino e altre vetture che hanno fatto la storia dei rally. Nell’elenco ci sono anche “piedi pesanti” (anzi, in questo caso, visto che si corre su strade aperte al traffico, meglio dire “piedi esperti”) come quelli di Marco Bertinotti, in gara con la sua sempre valida Opel Manta GT/E, e di Alex Bocchio, nuovamente sulle strade del Biellese con la sua mitica Citroen Ax GTI. Fra le vetture più moderne c’è anche lo specialista Paolo Calovolo, questa volta impegnato nel ruolo di navigatore su di una Fiat Punto 1.8; mentre a chiudere l’elenco, dopo la Porsche 997 di Maurizio Gioia, c’è la recentissima (è appena stata immatricolata) Toyota GT 86 dell’equipaggio femminile Pattono-Monticelli.

Il programma

Tutto avrà inizio sabato mattina a Rosazza, nell’alta Valle Cervo, con le tradizionali operazioni di verifica e l’esposizione al pubblico dei mezzi partecipanti. La gara automobilistica partirà alle 15 di sabato pomeriggio e terminerà, dopo due giri su di un percorso che porterà tutti i partecipanti su e giù per la Panoramica Zegna per ben tre volte, poco dopo le ore 19, a Bielmonte.

Qui, il giorno dopo, ci sarà la parte sciistica, con un esponente (anche esterno) dell’equipaggio che si cimenterà con gli sci su di un “gigante”; una prova a punti che andrà a sommarsi al risultato conseguito il giorno precedente con la prova di regolarità automobilistica.

Prima, durante e dopo la parte agonistica, la scena, com’è tradizione negli eventi organizzati da Biella Corse, sarà dedicata agli aspetti culturali e di promozione del territorio: sabato mattina sarà infatti possibile effettuare visite guidate a Rosazza, alla sua Casa Museo e alla Mostra Permanente delle Scuole Tecniche di Campiglia Cervo; mentre pranzi e cene saranno ospitati in locali tipici del luogo: come lo storico Circolo Tennis di Rosazza (per il pranzo di sabato) e il Ristorante Bucaneve di Bielmonte (la cena di sabato). Da non dimenticare, infine, la festa, aperta a tutti, di sabato sera, che animerà il piazzale 1 di Bielmonte.

Altre notizie sull’evento sono disponibili su Internet, all’indirizzo www.autosciatoriadellalana.it.

You may also read!

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti

Milano, 24 aprile 2024 FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa

Read More...

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti Il grande fermento intorno all’evento si è tradotto nel superare ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu