Venturi GP A tutto gas nella gara di casa

In Automobilismo, Energie Alternative, Formula E, News, Velocità in circuito

Venturi GP A tutto gas nella gara di casa

Farasis Energy nuovo partner del Venturi Formula E Team
• Engel e Sarrazin determinati a fare ben nella gara di casa

Dopo aver corso in Asia, Africa e Sud America il Campionato di Formula E arriva in Europa e in particolare a Monaco, dove oggi 13 Maggio si disputa l’ePrix di Monaco, gara di casa per il Venturi Formula E Team, che ha sede proprio nel Principato.

In occasione della conferenza tenutasi prima della gara, i piloti ufficiali Maro Engel e Stephane Sarrazin si sono presentati alla stampa nazionale e internazionale. La conferenza è stata anche l’occasione perfetta per dare il benvenuto a Farasis Energy, nuovo sponsor del team.

“Siamo orgogliosi di annunciare questa nuova partnership alla vigilia della gara che si svolgerà molto vicino alla sede del team”, ha dichiarato Gildo Pallanca Pastor, proprietario del team, durante la conferenza che si è tenuta alla “Brasserie de Monaco”, a cui ha partecipato anche Alejandro Agag, CEO della Formula E.

“Farasis Energy è una delle aziende leader nella mobilità green per la produzione di batterie agli ioni di litio. Azienda americano–cinese, Farasis si sposa perfettamente con Venturi e la Formula E. Si tratta di una partnership va ben oltre l’azione di sponsorizzazione e di marketing. L’accordo segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine che darà vita a numerose sinergie che non si limiteranno al mondo racing”.

“Siamo entusiasti di essere parte del team Venturi e della Formula E“, ha dichiarato Yu Wang, CEO e co-fondatore di Farasis. “Questa partnership e le azioni di sinergia che andremo a creare, ci permetteranno di implementare la presenza a livello di mercato globale delle batterie agli ioni di litio”.

“Non solo, questa partnership sarà un punto di riferimento importante per lo sviluppo della tecnologia legata al litio”, ha aggiunto Keith Kepler, CTO e co-fondatore di Farasis “non vediamo l’ora di vedere la nostra tecnologia al lavoro nelle condizioni più impegnative”.

Appuntamento con la Formula E su un tracciato storico
Monaco occupa un posto speciale nella storia degli sport motoristici. Come Le Mans o Indianapolis, il fascino del leggendario circuito cittadino che ospita il Gran Premio dal 1923 è indiscusso.

La gara di Formula E si disputerà sulla versione più corta del tracciato, pur mantenendo intatto tutto il fascino della corsa cittadina.

Da quando le vetture sono rientrare dal Sud America a metà aprile, Il Team Venturi ha lavorato assiduamente per preparare al meglio il primo appuntamento europeo. In casa Venturi la motivazione di team e piloti è infatti altissima. “L’atmosfera e il tracciato stesso del Monaco ePrix sono unici”, ha dichiarato Sarrazin. “Questo è il mio circuito preferito di tutto il calendario della Formula E. Due anni fa ho chiuso sesto, quest’anno punto ad un bel risultato per me e la squadra”.

Per Maro Engel, cresciuto nel Principato, l’eprix di Monaco rappresenterà un vero e proprio debutto: “Vivo a Monaco da molto tempo, ma non ho mai corso su questo tracciato ricco di storia e tradizione. Sono veramente contento di avere questa opportunità. In Messico avevamo un bel passo, se riusciamo a ripeterci, abbiamo delle buone chances per giocarci il podio”.

La sfida di casa
L’ePrix di Monaco rappresenta la sfida più grande per il team monegasco anche fuori dalla pista. “Sono tantissimi gli ospiti che saranno con noi per questo weekend così speciale. Per l’occasione abbiamo trasformato il famoso ristorante Rascasse nel Venturi Club”, ha spiegato Marc Gindorf, co-proprietario del Team, “Non solo, saremo osservati speciali di Monaco Info, la TV Monegasca che ci accompagnerà in ogni momento”.

La Formula E live su Eurosport
Eurosport trasmetterà 45 minuti di highlights della gara sabato dalle 22:45 CEST. Grazie alla nuova partnership con Farasis Energy, la TV cinese CCTV 5 trasmetterà la Formula E a partire dal round di Monaco. Martedì’ dopo la gara, appuntamento con “Venturi Weekend Highlights”, un concentrato di 10 minuti di corse che verrà trasmesso sui vari canali web in Germania, Italia e Francia oltre al sito del team.

Farasis
Fondata nel 2002 nella Baia di San Francisco con una grande sede produttiva a Ganzhou in Cina, Farasis Energy Inc. è una delle principali produttrici di batterie agli ioni di litio nel mercato mondiale dei veicoli elettrici. La tecnologia Farasis permette di offrire uno dei sistemi di batterie con la massima energia per veicoli elettrici. Le loro batterie dominano i mercati di moto elettriche in Europa e negli Stati Uniti. In pochi anni Farasis è diventato inoltre il principale fornitore di batterie ad alte prestazioni per il mercato automobilistico in Cina.

Nel 2010, Farasis ha istituito un impianto di produzione a Ganzhou, Cina, per commercializzare le proprie tecnologie. Oggi l’impianto è stato ampliato ulteriormente per supportare una domanda sempre crescente del mercato dei veicoli elettrici in Cina e a livello mondiale.

Il Venturi GP Formula E Team
Con sede a Monaco, il Venturi GP Formula E Team è il reparto corse di Venturi Automobiles. Il proprietario Gildo Pallanca Pastor può esser considerato uno dei pionieri nella mobilità elettrica ai massimi livelli. Dopo l’acquisizione della Venturi Paris S.A nel 2000, Venturi si è distinta nella sperimentazione di motori alternativi, in particolare quelli elettrici ed è fornitore dei motori elettrici per le auto delle Poste francesi. Co-proprietario di Venturi GP è Marc Gindorf, pilota che vanta una lunga carriera nel DTM e al leggendario Nordschleife.

Richard Borfiga, Gildo Pallanca Pastor, Marc Gindorf

You may also read!

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino L’opening e i ringraziamenti della città e

Read More...

Superbike: Bautista al comando nel venerdì di Assen

Bautista al comando nel venerdì di Assen caratterizzato da un meteo imprevedibile. Bulega chiude sesto. Solida prima fila per

Read More...

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA AD IMOLA CON LA PRIMA GIORNATA DI PROVE

Read More...

Mobile Sliding Menu