CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS MX1-MX2 2014 Round 1 – Cardano al C. (VA), 6 aprile 2014 AL CIGLIONE DELLA MALPENSA “DECOLLA” IL TRICOLORE

In Motocross

Davvero molto attesa questa “prima” del Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 2014. Il prossimo 6 aprile, sul famoso Ciglione della Malpensa, partirà la nuova stagione tricolore ricca di novità e di interesse. Questo grazie al lavoro eseguito in tutti questi anni dalla Federazione Motociclistica Italiana e da FX Action che dal 2008 è stata chiamata a dirigere questo torneo. Molte le novità tra cui l’arrivo di nomi importanti del Mondiale Motocross tra questi, al Ciglione, ci sarà Alessandro Lupino.

Parte con i presupposti di una stagione interessante, sotto tutti i punti di vista. Non solo perché negli ultimi anni è cresciuto il livello agonistico e qualitativo dei partecipanti ma anche perché molte aziende stanno investendo in questo campionato ritenuto punto di riferimento della specialità in ambito nazionale. Non ultimo l’arrivo delle case importatrici ufficiali che hanno legato il proprio marchio a quello delle altre realtà già presenti.

Degno di nota, infatti, tutto il lungo e minuzioso lavoro svolto da FX Action in questi anni, stagioni che stanno ripagando il promoter del tanto impegno profuso. Impegno che non si ferma e che vede sempre l’importante investimento sulla comunicazione e immagine. Oltre alla riprese televisive che saranno montate per ricavarne dei pregevoli resoconti delle singole prove, da quest’anno le immagini saranno trasmesse da Dinamica Channel (in chiaro su Sky) che dedicherà uno speciale per tutti gli appuntamenti in calendario.

Detto questo passiamo all’importante partecipazione di piloti che animeranno questo primo round. Premesso che la quota iscritti ha già raggiunto le 200 unità va segnalata la presenza di Alessandro Lupino, pilota ufficiale Kawasaki-CLS nel Mondiale Motocross, che di ritorno dal Brasile ha scelto proprio questo appuntamento per testare alcune innovazioni tecniche. Lupino gareggerà nella MX1, animando ancor di più il folto parterre che per questa stagione si anima di importanti novità. Infatti, non avrà vita facile il campione in carica Matteo Bonini (Kawasaki-Motoworld) che dovrà davvero guardarsi le spalle dal nutrito gruppo di pretendenti che vorranno toglierli lo scettro di prim’attore. Tra questi sembra sempre più motivato, dopo un 2013 davvero sfortunato perché iniziato con un infortunio, Cristian Beggi (Honda-Motobase) che è in gran forma. A lui si aggiunge il sempreverde e pluri-titolato Felice Compagnone che ritorna in sella ad una Honda in un team tutto suo; il veterano Daniele Bricca (Honda-Pardi Royal Pat) e il poliziotto Stefano Dami (Yamaha-XOffRoad Italian F.). E’ rimasto fedele al Caparvi Racing, Piefilippo Bertuzzo che ovviamente è il più lanciato alla conquista del titolo sfuggitogli sfortunatamente nella stagione passata. Ma ciò che appare più in evidenza è il nutrito lotto di pretendenti che dalla MX2 è approdato in MX1 proprio per tentare il colpo grosso. Tra questi Samuel Zeni che non ha cambiato team (Scoccia Racing) ma ora guida una Kawasaki; poi il Campione MX2 2013 Andrea Cervellin (Suzuki-Team Tum Tam) che però se scenderà in pista al Ciglione (ancora non è certa la sua presenza) non sarà di certo in forma per un grave infortunio a spalla e scapola avvenuto ad inizio stagione; Simone Zecchina, per lui oltre alla cilindrata cambio di team e moto (KTM-SRT) dopo una stagione 2013 veramente in sordina a causa di un infortunio; Davide De Bortoli (Honda-Massignani Racing) che dopo uno splendido risultato ottenuto all’ultimo appuntamento 2013 ha deciso di proseguire nella classe regina. Esordio con la TM 300 2T per Samuele Bernardini che correrà per la nuova classifica dedicata a questa cilindrata. In questa categoria occhi puntati anche su Marco Maddii. Infine un gradito ritorno al motocross, quello di Manuel Monni che porterà in gara la nuova Husqvarna FE450 4T.

Classe MX2 non povera di primattori, visto la partenza del Campione 2013 Andrea Cervellin e del vice Samule Zeni, in questa classe né vedremo comunque delle belle visto il definire della classe come riferimento per i giovani rampolli. Tra questi non mancherà il Campione Junior 2013 Michele Cervellin (Honda-Martin Technology) approdato ora tra gli Elite, vedremo se saprà di nuovo sorprenderci. Ovviamente Matteo Aperio avrà nuovi stimoli visto il cambio moto (porterà in gara la nuova 250 quattro tempi Husqvarna) e team (Action Shop). Cambio di team e moto anche per Nicola Recchia che guiderà la Kawasaki del SDM Racing. Poi si segnalano ovviamente Stefano Pezzuto (Suzuki-Fly Over), il giovane Davide Bonini recentemente insignito dal CONI con la Croce di Bronzo al Valore Sportivo; ma nel lotto vi sarà anche Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Royal Pat). Parlavamo prima di giovani rampolli che potrebbero “venire fuori” da questo torneo, tra questi citiamo Giuseppe Tropepe (rinfrancato dalla “scuola Massignani”), Simone Croci, Jacopo Schito, Michael Mantovani, Tommaso Romano Isdraele, Cristian e Simone Furlotti. Da segnalare lo schierarsi di due alfieri dell’enduro nazionale: Thomas Oldrati e Maurizio Micheluz.

Per quanto riguarda i team sempre più “appassionati” a questo campionato c’è da dire che sono molto ed ancora più agguerriti dei piloti. A loro va ovviamente un plauso per il tanto impegno che andranno ad affrontare, non solo per il tempo dedicato ma per gli ingenti sforzi economici in un periodo non troppo felice. Tra questi il leader di sempre, ci permettiamo di affibbiargli tale nomea (ci scuseranno gli altri che sono comunque importanti) anche perché in quanto a palmares non ha eguali, è il team Pardi Royal Pat guidato da Giuliano e Daniele Pardi che anche per il 2014 fa scendere in pista un bel gruppetto di piloti: Bricca, Della Mora, Bianchi, Fattori e Runcio in MX1; Bertuccelli e Lippi in MX2.

Massignani Racing è un punto di riferimento in Veneto ed i piloti schierati sono davvero a buon punto con la preparazione: Davide De Bortoli (MX1) ha però un problema ad una spalla recentemente infortunata in allenamento e non sarà al 100%, sempre in MX1 c’è anche Federico Bracesco; Paganini, Tropepe e il russo Verenikin sono schierati in MX2.

SDM Racing/Motolana ha un nuovo alfiere in MX2: Nicola Recchia, mentre in MX1 riconfermato Tagliaferri.

Scoccia Racing: Zeni e Brugnoni.

Caparvi Racing: Bertuzzo, Cerquetella, D’Attilio.

Revolution-Suzuki Valenti: Albertoni.

Fly Over: Pezzuto, Ruzzi.

Nutrita presenza anche di piloti stranieri su cui spicca il vice-campione del Mondiale Motocross MX3, Martin Michek che gareggia per un team italiano (R.S.C.) ed inoltre vogliamo ricordare il giovane canadese Kade Walker Tinkler (Suzuki-Team Castellari) alla sua seconda stagione in Italia.

SABATO NON MANCATE A: “PORTE APERTE AL MOTOCROSS”

Il progetto denominato “PORTE APERTE AL MOTOCROSS” è un’iniziativa che accompagnerà tutte le prove dell’Italiano. Promossa da FX Action insieme a tutti i Moto Club organizzatori e la Federazione Motociclistica Italiana – Commissione Sviluppo Attività Sportive, saranno coinvolte le scuole del comprensorio di Cardano al Campo e paesi limitrofi. L’intento è quello di avvicinare i giovani da 7 anni a 14 anni e far trascorrere loro una giornata a contatto con il nostro mondo. Saranno coinvolti i team e i piloti, che si metteranno a disposizione per foto, autografi, public relation, informazioni varie, distribuzione di gadget; tutto questo nella giornata del sabato e sarà anche disponibile una pista allestita per i neofiti dove potranno partecipare ai Corsi Hobby Sport Minicross. Ogni ragazzino che raggiungerà il circuito al sabato accompagnato da un genitore potrà vivere una giornata speciale partecipando al Corso Hobby Sport Minicross che ogni organizzatore, in collaborazione con FX Action, attuerà in occasione di ogni evento. Ognuno dei partecipanti al Corso Hobby Sport sarà omaggiato dal Pass per assistere alla gara della domenica. A fine giornata sarà consegnato un attestato di frequenza per ogni partecipante. Porte aperte al Motocross si svolgerà sabato 5 marzo, con inizio alle ore 14:30.

WEB – FX ACTION TV www.youtube.com/fxactiontv

 

Informazioni utili

– FX ACTION SaS – Via Tremaiola, 136 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU)

Tel. e Fax 0584 267095 – Mob. 338 7830809 (sig. Bianchini) – info@fxaction.it – www.fxaction.it

– Federazione Motociclistica Italiana: www.federmoto.it

– Moto Club MV Gallarate: tel. 0331 730573 – fax 0331 731153 – e-mail: motocrossmalpensa@alice.it

Sito web: www.motoclubmvgallarate.it

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu