L’Italia chiude al 5° posto il Motocross delle Nazioni

In Iscritti, Motociclismo, Motocross

L’Italia chiude al 5° posto il Motocross delle Nazioni

cervellin_mxon bernardini_mxonAncora la Francia. Per la terza volta consecutiva i transalpini hanno vinto il Motocross delle Nazioni, andato in scena questo weekend a Maggiora (NO). Davanti a 50.000 appassionati, il trio Febvre – Paturel – Paulin ha conquistato il successo con 29 punti davanti all’Olanda (Coldenhoff – Bojers – Herlings) a quota 30 e agli Stati Uniti (Webb – Martin – Anderson), saliti sul podio con 33 lunghezze. Quarto il Belgio (Strijbos – Van Horebeek – Van Doninck, 36 pt.) mentre l’Italia ha chiuso la top 5 con 44 punti. Antonio Cairoli ha vinto la classifica individuale MXGP, Samuele Bernardini ha chiuso in 5° piazza quella della MX2 e Michele Cervellin in 6° la MX Open.

Gara 1 (MXGP/MX2) Antonio Cairoli è scattato bene piazzandosi subito dietro all’olandese Glenn Coldenhoff e sorpassandolo al quarto giro. L’italiano poi non è riuscito a fermare la rimonta del francese Romain Febvre – che ha vinto – ma ha concluso la gara con una buona seconda posizione. Samuele Bernardini, 13° al primo passaggio, è arrivato 16° al traguardo e 6° tra i piloti MX2.

cairolipodio_mxonGara 2 (MX2/MX Open)
Nella seconda heat Michele Cervellin e Samuele Bernardini non sono usciti dal cancelletto nel migliore dei modi. Il veneto è passato 15° al termine del primo giro, il toscano 17°. Con il passare dei minuti però hanno recuperato posizioni fino a chiudere rispettivamente 12° e 15°. La gara è stata vinta dallo statunitense Jason Anderson, che subito dopo aver tagliato la linea del traguardo è stato colpito da un avversario in fase di atterraggio sull’ultimo salto. Portato al centro medico, lo statunitense si è ripreso.

Gara 3 (MXGP/MX Open)  Molto regolare lo svolgimento dell’ultima manche, con Tony Cairoli ad agguantare la seconda posizione in partenza per non lasciarla più. Il siciliano si è avvicinato a Herlings (vincitore) ma l’olandese si è difeso bene. Dal canto suo, Cervellin ha sempre occupato la 13° piazza.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Il bicchiere è mezzo pieno. Cairoli, Bernardini e Cervellin hanno fatto squadra e hanno corso bene, senza commettere grossi errori. Questo quinto posto rispecchia i valori in campo. Antonio è sempre una garanzia e anche Michele e Samuele hanno onorato la maglia. Il pubblico? E’ stato sicuramente un valore aggiunto, correre in casa con così tanto tifo a favore è sempre entusiasmante”.

Al termine della giornata, Cairoli ha dichiarato: “Abbiamo ottenuto un buon risultato, anche se ci sarebbe piaciuto salire sul podio. Dopo la caduta di ieri, stamattina gli acciacchi si sono fatti sentire; comunque a livello individuale ho vinto la classe MXGP e come squadra abbiamo ottenuto un piazzamento positivo. L’anno prossimo cercheremo di fare ancora meglio”. Lucida l’analisi di Bernardini:“Come ieri nelle qualifiche, anche oggi sono partito troppo contratto per non commettere errori e mi sono sciolto dopo metà gara dando il massimo. Non è bastato per salire sul podio anche se Cairoli e Cervellin sono andati veramente forte. Tony ha corso gare praticamente perfette, io e Michele, molto bravo con la sua 450 cc, avremmo potuto totalizzare qualche punto in meno. Speriamo di poter ritentare l’anno prossimo”. Sensazioni positive anche per Cervellin:“Mi sono divertito molto e come squadra siamo soddisfatti, inoltre aver corso a Maggiora è stato indimenticabile. Nella seconda manche mi sentivo meglio che nella prima, comunque ho sempre dato il meglio”.

Tutti i risultati su mxgp.com

Clicca qui per le interviste su youtube

Classifica Finale Motocross delle Nazioni

1.Francia – 29 punti
2.Olanda – 30 pt.
3.Stati Uniti – 33 pt.
4.Belgio – 36 pt.
5.Italia – 44 pt.

You may also read!

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO Torna la serie regionale riservata agli Slalom automobilistici

Read More...

Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

di maurizio ferrero.   La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory

Read More...

Concluso Terre di Canossa 2024, un successo internazionale che onora l’Italia.

Concluso Terre di Canossa 2024, un successo internazionale che onora l’Italia. Un evento dedicato ad auto classiche sostenuto da tre

Read More...

Mobile Sliding Menu