Chiuse a quota 141 gli iscritti del 31° Rally 111 Minuti

In Rally

ISCRIZIONI CHIUSE A QUOTA 141 EQUIPAGGI PER IL 31° RALLY 111 MINUTI (12-13 LUGLIO). VIA LIBERA ALLE RICOGNIZIONI DI UN TRACCIATO CHE NON CONTA SULLA DISCESA DAL MOTTARONE. IL RAMMARICO DELL’ORGANIZZATORE.

Si è chiusa oggi all’elevata quota di 141 equipaggi la lista delle iscrizioni al 31° Rally 111 Minuti, evento di straordinarie tradizioni storiche, valevole quale quinta prova del Challenge zona 1 Piemonte – in programma sabato 12 e domenica 13 luglio 2008. Dopo l’esame analitico delle domande di partecipazione, nella giornata di domani si procederà alla pubblicazione dell’elenco ufficiale degli iscritti alla manifestazione di grande prestigio.Di eccellente livello qualitativo l’offerta agli appassionati Novaresi e del Verbano Cusio-Ossola, territori nei quali si articola la manifestazione organizzata dalla PSA. Proprio una settimana fa, nel corso della presentazione ufficiale del rally, negli eleganti ambienti dell’auditorium della Banca Popolare di Novara – Gruppo Banco Popolare si è dato il via al nuovo corso di una gara – il 111 Minuti – che trae dalla storia quarantennale le radici di una specialità fortemente legata al territorio e alla gente. E nel sottolineare le origini degli anni Sessanta dello sport dei rally nel Novarese, autorità, patrocinatori, piloti e navigatori, organizzatori ed appassionati hanno riaffermato il proprio amore per incondizionato per un marchio di qualità che ieri era il “999 Minuti”, poi è divenuto “333 Minuti” e negli ultimi tre decenni si è consolidato come “111 Minuti”.

Ad una settimana dall’evento, Paolo Fortunati, Presidente PSA e del Comitato organizzatore del Rally 111 Minuti 2008, ha precisato: “Novara ha una lunga storia automobilistica da raccontare e tornare nel capoluogo provinciale per presentazioni, verifiche, direzione gara, partenze, arrivo e premiazioni finali aumenta di molto l’importanza di una gara fortemente amata dalla gente e dai licenziati sportivi. Devo ringraziare i patrocinatori dell’evento: Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Automobile Club Novara e la scuderia che per anni si è fatta fedele interprete della storia e delle prestigiose tradizioni locali, la Pentathlon Motor Team”.

Profonda delusione – Ad un canovaccio consolidato del percorso si sono aggiunte delle gradite innovazioni, con prove speciali di grande levatura tecnica come la Grignasco, l’antica e mitica “Traversagna”, e la stupenda Lesa-Stropino. Purtroppo il comitato organizzatore, patrocinatori e partecipanti subiscono oggi, a sette giorni dall’evento sportivo, un “dietro-front” inaspettato. Ne è l’autore l’<Impresa Turistica Mottarone> di proprietà dei Conti Borromeo che, tramite i suoi emissari, dapprima aveva concesso ampie rassicurazioni allo svolgimento dei tratto di 6 km. di discesa dalla sommità del Mottarone a Gignese, poi ha inaspettatamente fatto marcia indietro. Una decisione che desta profonda delusione e diffuso rammarico per una concessione dapprima accordata e poi ritirata. Dal mese di marzo, gli organizzatori avevano data ampia documentazione ai proprietari del tratto di strada: agli incontri avvenuti negli uffici all’Isola Bella, tra Paolo Fortunati, il sindaco di Stresa Canio Di Milia e i rappresentanti della proprietà dei Conti Borromeo – che da subito si dicevano disposti alla piena collaborazione con il comitato organizzatore – hanno fatto seguito una serie di importanti perizie e rilievi disposti dalla PSA, tutti brillantemente superati, in presenza dei tecnici degli organi superiori: ispezioni, piano di sicurezza, collaudo tecnico, nulla-osta del Comune di Gignese competente per territorio, Provincia, Prefettura e la piena fiducia e concessione della proprietà privata della strada e con ufficiali rassicurazioni all’effettuazione della prova. Poi il sorprendente diniego nella giornata di oggi – ad una settimana dalla presentazione effettuata a Novara – all’effettuazione del tratto in discesa in prova speciale, ma il solo permesso al transito in trasferimento.

Profondamente delusi e turbati dal comportamento, Paolo Fortunati e gli enti patrocinatori dell’evento, subito informati dell’accaduto, per ora non commentano e si attengono ai fatti e ai documenti ufficiali prodotti a vari livelli. E guardano al futuro. A partire da Sabato 5 luglio, giornata in cui sono in programma le prime ricognizioni del tracciato del “111 Minuti” edizione 2008. Le ricognizioni sono in programma dalle 12 alle 24 e Venerdì 11 luglio, dalle 12 alle 24.

IL PROGRAMMA

Sabato 12 luglio 2008

Le Verifiche Sportive e Tecniche si terranno a Novara, Sabato 12 luglio, dalle 9.30 alle 14. La partenza avrà luogo a Novara, dalla centralissima Piazza Martiri, alle ore 16 di Sabato 12 Luglio; Prova Speciale n.1 Grignasco (km.3,600) alle ore 17.02’; PS2 Armeno (km.6,300) ore 17.59’ ;  Parco assistenza a Grignasco presso Mobilificio Vinzio. PS3 Grignasco (km.3,600) ore 20.12’; Pausa notturna a San Maurizio Opaglio dalle ore 20.54’.

Domenica 13 luglio 2008

PS4 Germano–Loreglia (km.7,50) ore 10.08’; PS5 Mottarone (km. 9) ore 10.59’; PS6 Lesa-Stropino (km.8,400) ore 11.54’; Riordino e Parco assistenza a San Maurizio Opaglio zona industriale dalle ore 12.52’; PS4 Germano–Loreglia (km.7,50) ore 14.49’; PS5 Mottarone (km. 9) ore 15.40’; PS6 Lesa-Stropino (km.8,400) ore 16.35’; Arrivo a Novara – piazza Martiri, ore 18.01’. Premiazioni: Salone Ipercoop – Centro Commerciale San Martino, ore 20.30 circa.

You may also read!

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino L’opening e i ringraziamenti della città e

Read More...

Superbike: Bautista al comando nel venerdì di Assen

Bautista al comando nel venerdì di Assen caratterizzato da un meteo imprevedibile. Bulega chiude sesto. Solida prima fila per

Read More...

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA AD IMOLA CON LA PRIMA GIORNATA DI PROVE

Read More...

Mobile Sliding Menu