25° Rally della Marca

In Rally

FELICE RE E MARA BARIANI , CITROEN XSARA VIEFFECORSE, SI SONO AGGIUDICATI IL 25. RALLY DELLA MARCA

 

Treviso 14 giugno 2004 –  Felice Re e Mara Bariani su Citroen Xsara Wrc della Vieffecorse, si sono aggiudicati il 25. Rally della Marca, quarto appuntamento del Trofeo Rally Asfalto. Con questo successo il pilota della Citroen passa a condurre la classifica della serie. Al secondo posto ha chiuso il pilota locale e vincitore di ben tre edizioni della classica gara veneta Massimo Gasparotto in coppia con Renato Bizzotto, Peugeot 206 Wrc. Sul terzo gradino del podio si è quindi piazzato Paolo Porro, con una Ford Focus Wrc, navigato da Paolo Cargnelutti. Porro ha accusato gran parte del distacco finale già nel corso della prima prova speciale, causa una foratura.  Da sottolineare i ritiri di tre dei piloti di vertice della serie, Marco Silva, rottura manicotto turbo nella prima prova speciale, Devid Oldrati, fuori strada nella seconda, entrambi su Peugeot 307 Wrc Tamauto, e  Roberto Botta, fermo per problemi al turbo della sua Impreza dopo il terzo tratto cronometrato.

Vittoria quindi per Felice Re e Mara Bariani che, con la loro Citroen Xsara della Vieffecorse, passano decisamente al comando della serie. Il pilota comasco ha meritato il successo finale come dimostrato dai sei tempi scratch ottenuti nelle otto prove disputate. Partito all’attacco fin dalla prova di apertura, Re ha poi naturalmente tratto vantaggio dai ritiri di Silva, Oldrati e Botta, e dalla foratura di Porro, ma ha confermato di essere il migliore in gara tenendo dietro con disinvoltura Gasparotto, tre volte vincitore del rally nelle ultime sei edizioni. Solo terzo Paolo Porro che continua però a crescere candidandosi per un fine anno da protagonista. Alle spalle dei primi buone le prove di Antonio Forato, in difficoltà all’inizio al debutto con la Peugeot 307 Wrc, quelle di Rudy Michelini, primo del due ruote motrici con la sua Renault Clio Super 1600, e quella di Alfonso Di Benedetto ancora una volta primo nel Gruppo N con la Mitsubishi. Per quanto riguarda le classifiche dei vari trofei monomarca affermazione di Gasperetti e Ferrari, su Vescovi e Guzzi nella gara valida per il Trofeo Rally Clio R3, Demitri Brunello si impone nella prova valida per il Trofeo API – IP Oro Diesel e del trevigiano Andrea Sandrin nella Suzuki Rallye Cup.

Per quanto riguarda il Trofeo d’Italia Rally GT, vittoria con una prestazione davvero eccezionale, piazzamento intorno al 31. posto della classifica assoluta di Massimo Guerra al volante di una Porsche 911. Al secondo posto ha chiuso Nicola Patuzzo, Porsche, mentre al terzo la debuttante Ford Mustang di Ravaglioli e Villa.

 

La cronaca –  Si inizia con la prova del Monte Tomba,  di 12.08 km, ed è subito battaglia sul filo dei secondi. Il miglior tempo va a Felice Re, particolarmente concentrato con la sua Citroen Xsara della Vieffecorse. Re precede di 3”1 l’idolo locale  Massimo Gasparotto, che è a sua volta davanti a Botta di soli 4 decimi. Le due Peugeot 307 Wrc di Oldrati e Silva seguono a 5” e a 5”6. Fora uno dei favoriti Paolo Porro con l’anteriore destra della sua Focus Wrc che si affloscia facendogli perdere 51”7 dal leader. Problemi anche per Antonio Forato, che esce dalla prova con la sua 307 Wrc con oltre 1’00 di ritardo causa lo spegnimento del motore della sua vettura in un paio di occasioni. Nemmeno il tempo di prendere fiato ed i primi si tuffano nella prova più unga del rally quella del Monte Cesen, di 21.52 chilometri, che dovrà essere ripetuta altre due volte. Il colpo di scena accade comunque ancora prima dell’ingresso in prova con il capo classifica del campionato, Marco Silva, che non entra in prova causa la rottura di un manicotto del turbo della sua Peugeot 307 Wrc. La prova la vince nuovamente Felice Re che supera di 4” Porro e di 4”8 Botta. Gasparotto perde ancora 6”7 da Re. La prova fa una vittima illustre Devid Oldrati che sbatte dopo un chilometro e si ritira. Al primo parco assistenza la situazione è già delineata. Ora infatti sembrano già solamente in tre a poter lottare per la vittoria, Re, Botta e Gasparotto, racchiusi in 10”. Felice Re vince anche il primo passaggio sulla prova del Monte Grappa  di 16 chilometri, ma soprattutto si perde un altro avversario di rilievo. Botta che era terzo accusa infatti oltre 6’, per problemi al turbo della sua Subaru Wrc, e decide di tornare al parco assistenza. Gasparotto e Porro perdono invece altri 5” dal leader, mentre Forato si conferma in quarta posizione. Felice Re continua all’attacco anche se con minor veemenza. Il pilota della Citroen conquista anche la quarta prova  ma con un solo secondo su Porro e 2 su Gasparotto. L’ultima prova prima del secondo parco assistenza va a Porro che precede di 3”7 Gasparotto e di 7”2  Felice Re. Il pilota della Citroen arriva comunque al parco assistenza con 12”4 di vantaggio su Gasparotto , 55”9 su Porro e 2’01”5 su Forato. Re nonostante le dichiarazioni di non belligeranza continua all’attacco rifilando sul terzo passaggio del Monte Grappa altri 5” a Gasparotto e 12”6 a Porro con la situazione di classifica che ormai appare consolidata. Porro vince la penultime prova ma il leader della corsa prende ancora 3” di vantaggio su Gasparotto. Si va sull’ultima prova, ancora una volta il Cesen dove Re conclude nel migliore dei modi realizzando ancora una volta il miglior tempo in prova, davanti a Porro e Forato, mentre Gasparotto si accontenta di concludere al secondo posto dell’assoluta.

 

Classifica Finale 25° Rally della Marca: 1. Re – Bariani (Citroen Xsara Wrc) in 1h32’59”9; 2. Gasparotto – Bizzotto (Peugeot 206 Wrc) a 29”6; 3. Porro – Cargnelutti (Ford Focus Wrc) a 1’07”2; 4. Forato – Bordin (Peugeot 307 Wrc) a 2’42”2; 5. Michelini – Perna (Renault Clio Super 1600) a 4’56”1; 6. Parodi – Zanatta (Subaru Impreza Wrc) a 5’17”5; 7. Di  Benedetto – Michelet (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 5’25”1; 8. Pizzato – Cortese (Renault Clio Super 1600) a 5’37”3; 9. Gasperetti – Ferrari (Renault Clio R3) a 6’24”7; 10. Vescovi – Guzzi (Renault Clio R3) a 6’53”3.

Vittorie in prova speciale  Felice Re 1,2,3,4, 6, 8– Porro 5,7

 

Classifiche Trofeo Rally Asfalto dopo il Rally della Marca

Conduttori: 1. Re punti 29; 2. Silva 22; 3. Deila 20; 4. Porro 15; 5. Ferrecchi 10. Gruppo N: 1. Di Benedetto 26; 2. Bigazzi 16; 3. Strata 10; 4. Cantamessa 10; 5. Signor 10; 6. Amorisco 10. Classe Super 2000: 1. Bernardelli, Tagliani e Marsic 10. Classe Super 1600: 1. Michelini 40; 2. Longagnani 18; 3. Catterina 12; 4. Gandola, Carosso, Bocchio e Pizzato 8. Gruppo N 2 RM: 1. Bigazzi 28; 2. Amorisco 18; 3. Tagliapietra 12; 4. Cenedese 10; 5. Galli, Martinis, e Sordi 8. Classe R3: 1. Vescovi 36; 2. Gasperetti 28; 3. Tosini 18; 4. Paire 14; 5. Ferrari 13

Trofeo Rally Asfalto: prossimo appuntamento – 29 Giugno  -32° Rally dell’Appennino Reggiano – Trofeo Lombardini (RE)

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu