3° Rally Città di Adria: la cronaca della gara

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Raduni, Rally, Regolarità

Classifiche in tempo reale cliccando qui 

Luise e Handel vincono il 3° Rally Storico Città di Adria

Dopo due giornate emozionanti e ricche di colpi di scena l’equipaggio di casa porta alla prima vittoria in un rally storico la Subaru Legacy; per Matteo si concretizza la doppietta dopo il successo del 2015. Il podio completato da Bolzoni e Bellan su Peugeot 309 e Finati e Codotto terzi con la Fiat 124 Abarth. Straordinaria la cornice di pubblico ed appassionati che ha seguito la gara.

Adria (RO), 26 febbraio 2017 – Matteo Luise concede il bis nel Rally Storico Città di Adria dopo la vittoria conseguita nel 2015 con Simone Stoppa e porta sul gradino più alto del podio la Subaru Legacy Gruppo A coi colori del Team Bassano assieme all’amico Fabrizio Handel che aggiunge al suo palmarès la prima vittoria assoluta.

Dopo il non facile prologo del venerdì, le nove prove di sabato promettevano un’avvincente sfida a tre fra la Subaru dei due adriesi, la Toyota Celica di Berton e Ferrarese e la Lancia Delta Integrale di Lovisetto e Cracco che avevano concluso al comando la prima frazione.

La gara riparte con la situazione meteorologica che si è capovolta rispetto a venerdì ed un bel sole splende sull’autodromo; alle 9 in punto esce la Delta di Lovisetto, prima a partire grazie all’ordine di partenza stilato in base alla classifica del prologo. A “Gavello” Luise suona la carica e rosicchia 18”3 a Lovisetto che mantiene con ampio margine il comando; notevole il terzo tempo di Bolzoni a 37”3 dalla vetta con Finotti su Lancia Delta a seguire e Finati con la 124 Abarth subito dietro; il primo colpo di scena è dato dal ritiro della Toyota Celica di Berton che esce di strada senza conseguenze ma impossibilitato a proseguire. La “Fasana” dà un altro scossone alla gara: un problema al turbo della Delta di Lovisetto fa perdere oltre due minuti al’equipaggio che viene scavalcato da Luise ora al comando con 1”41 sul padovano e 1”56 su Finotti che realizza il secondo tempo in prova seguito da Bolzoni che si conferma velocissimo nonostante la sua vocazione pistaiola. In evidenza sulla prova più lunga della gara anche l’altro Lovisetto, Danilo, che stacca il settimo tempo assoluto con l’Opel Kadett Gt/e che divide con Ivan Fino. Altro ritiro importante è quello di Rocca su Opel Kadett GSI che non entra in prova.

La corta ma insidiosa “Scirocco” porta a tre i parziali di Luise che accumula altri 18”1 su Lovisetto che è di un solo decimo superato da Bolzoni sempre più convincente; si ferma nel frattempo anche la Peugeot 205 Rallye di Mancin e Barison per un problema tecnico. Al riordino di Piazza Garibaldi la situazione vede saldamente al comando il duo di casa con rassicurante margine e si avvia alla ripetizione della “Gavello” nella quale si fermano contemporaneamente le Delta di Lovisetto e Finotti, spalancando la strada verso il successo al duo della Subaru che ora trova in Bolzoni con la Peugeot 309 Gti il primo inseguitore, il quale vive il suo momento di gloria nel secondo passaggio della “Scirocco” piazzando lo scratch con Luise a 4”; tutto invariato alle loro spalle.

Terzo passaggio a “Gavello” e il duo della Subaru continua la marcia regolare migliorandosi rispetto alla mattina con Bolzoni e Finati a seguire e si mette in luce Baghin che rimonta posizioni dopo esser scivolato nelle retrovie il venerdì sera; si fermano anche Sarto e Mancini per un problema alla trasmissione dell’Opel Kadett GSI dopo che erano risaliti in quarta posizione assoluta e abbandonano la compagnia anche Vigna con la Fiat 127 e Buoso con l’A112 Abarth.  Luise firma il sesto scratch sulla “Fasana” con Finati e Baghin ancora in evidenza e la musica non cambia nel terzo passaggio sulla “Scirocco”. E’ una formalità la “Raceway” che chiude la gara confermando la classifica provvisoria e sull’asfalto dell’autodromo Contiero e Crosara, al debutto su BMW M3, si fanno vedere ai vertici della classifica della prova.

Piazza Garibaldi gremita di pubblico con il sindaco Massimo Barbuiani ed il suo vice Federico Simoni a fare gli onori di casa e a festeggiare la vittoria di Luise e Handel vivendo anche momenti di commozione nel ricordare Arnaldo Cavallari il “papà” dei rally italiani e di quel Rally del Pane divenuto poi Rally Città di Adria.

Il podio si completa col sorprendente Bolzoni, al suo primo rally storico, ottimo secondo con la Peugeot 309 Gti divisa con Bellan e con l’ammiratissima Fiat 124 Abarth dei convincenti Finati e Codotto che svettano anche nel 2� Raggruppamento.

Tra i tanti premi consegnati sul podio, vanno ricordati il Trofeo Valerio Cavallari vinto da Luise mentre Handel fa suo l’Arnaldo Cavallari ma anche il Trofeo “+note” messo in palio da Stefano Farina ’ideatore dei famosi quaderni per navigatori. Ma non è tutto perché l’equipaggio vincitore si aggiudica anche l’iscrizione al Rally Città di Modena Historic messo in palio dall’organizzatore della gara emiliana con la quale è nata una promettente sinergia.

La classifica assoluta prosegue poi con Lovisetto e Fino ottimi quarti su Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 e primi nel 3° Raggruppamento seguiti dalla Fiat 127 Sport Gruppo 2 dei veloci Frigato e Roccato che si aggiudicano anche la classe 2-1150 dopo un’avvincente sfida con Mettifogo e Franchin su Autobianchi A112 Abarth staccati di solo 4”3 e sesti assoluti; dopo una gran rimonta dalla ventisettesima posizione Baghin e Benetti concludono settimi con l’Alfa Romeo Alfetta GTV precedendo l’Opel Corsa GSI Gruppo A di Carinci e Baldan mentre, anch’essi autori di un bel recupero, Rubini e Guarnieri salgono sul nono gradino dell’assoluta con la soddisfazione di primeggiare anche nella speciale classifica “Quelli del 205 Rallye” dedicata appunto ai piloti delle Peugeot 205 Rallye. Chiudono la top-ten Scaffidi e Cazzador con la Fiat Uno Turbo Gruppo A.

Al Team Bassano la vittoria nella classifica scuderie che vede la Monselice Corse al secondo posto e al terzo il Rally Club Team Isola Vicentina.

Gli oltre cento chilometri di prove speciali si sono rivelati molto impegnativi mettendo a dura prova i mezzi e lo confermano le sole diciassette vetture che hanno tagliato il traguardo, ma i commenti sono stati tutti più che positivi sottolineando che un percorso particolare come quello pianeggiante del Città di Adria è molto difficile da interpretare ma regala anche notevoli soddisfazioni grazie anche al caloroso ed appassionato pubblico che ha aggiunto spettacolo allo spettacolo.

A Lovisetto il prologo del 3° Rally Storico Città di Adria

Il pilota padovano in coppia con Cristian Cracco si aggiudica entrambe le “Rosapineta” con la Lancia Delta Integrale e chiude la prima frazione al comando davanti a Berton su Toyota Celica e Luise su Subaru.

Dopo due prove Argenti al comando nel revival Città del Pane

Adria (RO), 24 febbraio 2017 – Si è da poco conclusa la prima giornata del 3° Rally Storico Città di Adria e dl Revival Città del Pane dopo aver disputato tre delle dodici prove in programma. La prevista pioggia ha accolto gli equipaggi al passaggio sulla pedana in Piazza Garibaldi dopo aver lasciato l’autodromo alle 17 e ha in parte condizionato anche lo svolgimento della prova di chiusura in autodromo.

Primo giro a “Rosapineta” con la firma di Adriano Lovisetto e Cristian Cracco che svettano con la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A lasciando Giovanni Berton e Stefano Ferrarese a 2”2 con la Toyota Celica Gruppo A; terzi sono Matteo Luise e Fabrizio Handel che accusano oltre 20” a causa di problemi ai freni e per lo spegnimento del mezzo dopo un dritto. Rosapineta regala momenti di gloria anche a Luca Longhin e Omar Busatto che staccano il quinto assoluto con la Puegeot 205 Rallye Gruppo A, a Gianluigi Baghin e Martina Benetti sesti su Alfetta GTV Gruppo 2 e a Manuel Mettifogo e Mattia Franchin che stampano un notevole undicesimo assoluto con l’A112 Abarth. Buono anche l’inizio di Silvano Bolzoni e Alessio Bellan con la Peugeot 309 Gti primi tra le “2 litri” del 4° Raggruppamento. Si ripete la prova cittadina e Lovisetto replica lo scratch con Berton che lascia alcuni secondi per un dritto e conseguente retromarcia, ma mantiene la posizione con Luise che stacca il secondo tempo migliorando di mezzo minuto rispetto al giro precedente. Finotti e Doria viaggiano in quarta posizione con l’altra Delta Integrale mentre tocca a Mancin e Barison portare in alto la Peugeot 205 Rallye col quinto crono assoluto. Risalgono qualche gradino anche Rocca e Miari con l’Opel Kadett GSI 16V dopo un inizio travagliato però è ancora Bolzoni a comandare la A-2000. Buono il 14° assoluto di Frigato e Roccato primi di 2-1150 con la Fiat 127 Sport.

Pioggia e vento accolgono equipaggi e pubblico all’Adria International Raceway per la “Raceway”, prova di chiusura di giornata che vede lo scratch di Berton il quale ha la meglio su Lovisetto che chiude la prima frazione con 16” su Berton e 41”8 su Luise. Finotti è quarto nonostante un problema alla bobina e il veloce Mancin si conferma quinto assoluto con la 205 Rallye. Bolzon, sesto, comanda la classe su Rocca che risale in settia piazza davanti a Finati e Codotto su Fiat 124 Abarth, primi del 2° Raggruppamento. Longhin con la seconda 205 Rallye ha problemi con la frizione e scivola in nona posizione precedendo la Lancia Fulvia HF di Ferrari e Comellato che chiudono la top-ten.

Disavventura per Baghin che si va ad impantanare sull’ultima curva della prova e scivola in classifica fino alla terzultima posizione. La vivace 2-1150 conferma la leadership di Mettifogo su A112 Abarth davanti a Frigato e Pantanella entrambi con le Fiat 127. Concludono la prima frazione ventotto delle trentatrè vetture partite.

Nel revival Città del Pane dopo le prime due prove di precisione è al comando la Porsche 911 di Mauro Argenti e Roberta Amorosa con tre penaltà, davanti a Paolo e Sergio Veronese su Alpine Renault staccati di altre tre e a Giordano Mozzi con Elisa Moscato che totalizzano sette penalità con l’Opel Kadett Gt/e.

Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it e alla pagina Facebook 3Rally Città di Adria

3° Rally Storico Città di Adria: terminate le verifiche

Solo un equipaggio del revival non verifica; saranno quindi 34 nel rally e 33 nella regolarità sport le vetture che alle 17 partiranno per la prima giornata di gara.

Adria (RO), 24 febbraio 2017 – Sono da poco terminate le operazioni di verifica del rally e della regolarità sport che si sono svolte presso l’autodrono Adria Iternational Raceway, al termine delle quali sessantotto equipaggi hanno superato la fase preliminare; tutti presenti all’appello i trentacinque del rally mentre l’unica defezione si registra nel revival, non essendosi presentato l’equipaggio numero 102. E’ invece sub judice l’ammissione dell’equipaggio numero 5, Marco Luise e Fabio Viel, per un particolare della BMW M3 non ritenuto conforme in sede di verifica tecnica.

Dopo il brivido corso ieri durante la prova della vettura, buone notizie per il tagliolese Eros Finotti i cui meccanici sono riusciti a ripristinare la Lancia Delta grazie al lavoro nella serata di giovedì; nessun altro problema da segnalare per gli altri equipaggi verificati. Grande attesa anche per vedere all’opera la BMW M3 “isituzionale” con l’equipaggio formato dal Sindaco Massimo Barbuiani e dal suo vice Federico Simoni, i quali transiteranno prima degli apripista.

Alle 17 è prevista la partenza della prima vettura dall’Adria Iternational Raceway, che si dirigerà verso Piazza Garibaldi dove, alle 17.30 è previsto il controllo orario ed il passaggio sulla pedana, dopodichè si trasferirà sino a Rosolina Mare per la disputa del primo passaggio della “Rosapineta” uno dei luoghi storici del rally di Adria, sulla quale sarà certamente presente in gran numero il pubblico. Dopo il riordino a Taglio di Po previsto alle 19.10, ci sarà il secondo passaggio a Rosolina Mare e la prima giornata si concluderà con la “Raceway” nel percorso tracciato lungo la pista dell’autodromo; l’ingresso in riordino a partire dalle 22 chiuderà la prima parte di gara.

Ripartenza alle 9 di sabato 25 per lo svolgimento delle restanti nove prove: sono previsti tre passaggi sulla “Gavello” e sulla “Scirocco”, due sulla “Fasana” e uno sulla “Raceway” che chiuderà la sfida prima di arrivare sul palco in Piazza Garibaldi alle 17.45.

Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it e alla pagina Facebook 3Rally Città di Adria

3° Rally Città di Adria: una settantina gli iscritti

Sono 35 nel rally e 34 nel revival gli equipaggi che si preparano a regalare due giorni di spettacolo ed agonismo. Pronostici incerti in entrambe le gare

La città di Adria e l’Adria International Raceway sono pronti ad accogliere i protagonisti e numerose sono le iniziative lungo il percorso per festeggiare il ritorno del rally

Adria (RO), 22 febbraio 2017 – Sono stati finalmente pubblicati gli elenchi iscritti del 3° Rally Storico Città di Adria e del Revival Città del Pane che hanno totalizzato una settantina di iscritti; per la precisione sono sessantanove equamente distribuiti tra le due manifestazioni. Rispetto al 2015 il rally perde qualche unità sicuramente anche per la collocazione a calendario decisamente inconsueta per un rally storico ma la qualità è indiscutibile visto il parco vetture e gli equipaggi che saranno al via.

Si parte dalla Subaru Legacy con la quale Matteo Luise tenterà il bis in coppia con Fabrizio Handel, ma i due adriesi dovranno vedersela col padovano Adriano Lovisetto che si presenta con una Lancia Delta Integrale 16V in coppia con Cristian Cracco, puntando a diventare il primo pilota a vincere sia l’edizione “moderna” grazie alla doppietta del 1994 e 1996 quanto la “storica”. Tutta da seguire la prestazione di Giovanni Berton: il pilota di Cavarzere dal notevole bagaglio d’esperienza in pista, salirà su una Toyota Celica ST165 dall’illustre passato e sarà navigato da Stefano Ferrarese. Di sicuro non staranno a guardare Eros Finotti e Nicola Doria anch’essi su Lancia Delta Integrale e pronto alla sfida anche l’altro Luise, Marco, deciso a scatenare i cavalli della sua BMW M3 che dividerà con Fabio Viel.

Promette scintille anche la sfida tra le “due litri” col trio di Opel Kadett GSI 16V tra le quali spicca quella dell’estense Gabriele Rocca che torna sulle strade a lui molto gradite e in coppia con Davide Miari. Attesi al confronto con le 2000 tedesche anche il locale Gabriele Sarto in coppia con Thomas Mancini ed il padovano Andrea Montemezzo con Andrea Fiorin. Non passa inosservata la massiccia presenza di Fiat Uno Turbo con ben cinque esemplari iscritti e promette sfida nella sfida la classe 2000 del 3° Raggruppamento con le Opel Kadett Gt/e opposte alle Alfa Romeo Alfetta GTV. Tra le piccole cilindrate tiene banco l’iniziativa “quelli del 205 Rallye” che mette in palio un premio speciale per il vincitore tra le Peugeot 205 Rallye e nella classe fino a 1150 si rinnova l’eterna sfida fra le Autobianchi A112 Abarth e le Fiat 127.

Interessante anche il parterre del revival “Città del Pane” che darà il via al Trofeo Tre Regioni dove s’incroceranno una volta di più i vincitori 2015 Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti, Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T e Giordano Mozzi con Elisa Moscato sull’Opel Kadett Gt/e portacolori del Progetto M.I.T.E. che permette a persone non vedenti o ipovedenti di navigare nelle gare di regolarità e saranno ben cinque gli equipaggi dell’associazione bresciana.

La manifestazione entrerà nel vivo venerdì mattina alle ore 9 con le operazioni di verifica previste fino alle 13,30 presso l’Adria International Raceway; alle 17, sempre dalla struttura di Cavanella Po prenderà il via la vettura numero 1 che mezzora più tardi transiterà sulla pedana posta in Piazza Garibaldi per poi dirigersi a Rosolina Mare per la disputa della prima prova “Rosapineta”, seguirà il riordino a Taglio di Po e la ripetizione della “Rosapineta” per poi concludere il prologo con la prova in circuito ed il riordino notturno; sabato 25 ripartenza alle 9 dall’autodromo per la sequenza “Gavello”, “Fasana” e “Scirocco, da ripetere più volte inframmezzate dai riordini in Piazza Garibaldi e gran finale con la seconda ed ultima prova speciale in autodromo prima di arrivare alla bandiera a scacchi che sventolerà in centro città a partire dalle 17,45. A seguire le premiazioni direttamente sulla pedana d’arrivo.

Le strade interessate dalle prove speciali saranno chiuse alla circolazione un’ora prima dell’orario di svolgimento che si può consultare sulla tabella tempi e distanze che, assieme agli altri documenti di gara è disponibile al sito web www.rallyclubisola.it e sulla pagina Facebook 3Rally Città di Adria

You may also read!

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori per la prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori  per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show Torino, 21 aprile 2024 -

Read More...

Superbike: Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2

Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2 (P2). Bulega ottavo. Anche Huertas si prende il podio (P2)

Read More...

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA: IL 27 E 28 APRILE L’ATTESA GARA NEOPROMOSSA IN COPPA RALLY

Read More...

Mobile Sliding Menu