Collare HANS e caschi B2 nuove proposte di TECNO 2

In Accessori competizione

Collare HANS e caschi B2 nuove proposte di TECNO 2

Dal 1° gennaio 2010 in tutte le gare automobilistiche internazionali, rally compresi, che si svolgono sotto l’egida della CSAI e della FIA saranno obbligatori i collari HANS (Head And Neck Support) il rivoluzionario sistema di sicurezza che ha elevato la protezione dei piloti già usato in F1. Un accessorio che consente, in caso di incidente, di ridurre quasi completamente le lesioni al collo, alla spina dorsale e l’eventuale impatto sul volante. Correttamente montato il collare HANS necessita di attacchi, omologati FIA, e di clips correttamente montate sul casco oppure di caschi già predisposti.

La TECNO 2, azienda specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di ricambi “motorsport” ha ampliato la propria gamma di prodotti e tra questi ora conta anche i collari HANS della tedesca Schroth  ed i nuovi caschi B2 (B2 Europa), già con le clips montate e predisposte per i collari. Le clips devono essere marchiate in maniera indelebile sul metallo ed essere corredate dall’etichetta metallescente da apporre sul casco che in fase di verifica verrà controllata dai commissari tecnici.

Schroth propone tre tipi di collare Hans, disponibili in varie misure ed inclinazioni, uno in fibra di carbonio, il secondo in materiale plastico e carbonio e l’altro in materiale iniettato plastico. Tutti sono dotati di cuscinetti di comfort e di una pratica sacca di tessuto per riporre il collare dopo l’uso.

I caschi B2 sono interamente realizzati a mano ed associano la massima resistenza ad un peso straordinariamente contenuto, grazie all’utilizzo di materiali compositi all’avanguardia (appena 1130 gr. nella taglia 55 modello RZ 31 integrale) oltre ad un’eccellente sistema di ventilazione ed un’ottima vestibilità. Tutti i caschi B2 per l’uso automobilistico sono omologati Snell 2005 e FIA 8858 per l’uso con il sistema HANS.

Tecno 2 nella sua linea di prodotti conta anche le tute ignifughe ed accessori obbligatori LINEA’S (Sandtler-Germania), sedili A.I.Tech (ATEC-Italia).

In proposito si ricorda che sedili e cinture di sicurezza hanno omologazioni della durata di 5 anni. I sedili possono essere usati per 5 anni sino all’ultimo giorno del mese precedente a quello riportato sull’etichetta inserita nella struttura del sedile, mentre le cinture di sicurezza possono essere usate fino al 31 dicembre dell’anno riportato sull’etichetta “NOT VALID AFTER…” cucita su ogni componente slegabile della cintura.

You may also read!

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti

Milano, 24 aprile 2024 FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa

Read More...

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti Il grande fermento intorno all’evento si è tradotto nel superare ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu