ADIDAS INTRODUCE LA TECNOLOGIA DI RAFFREDDAMENTO IN PISTA A MELBOURNE 

In Accessori competizione, Automobilismo, News

ADIDAS INTRODUCE LA TECNOLOGIA DI RAFFREDDAMENTO IN PISTA A MELBOURNE 

  • adidas ha creato capi d’abbigliamento unici con isolamento progettati per massimizzare i benefici dei giubbotti refrigeranti per i piloti
  • In qualità di Official Team Partner della Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, i piloti George Russell e Kimi Antonelli avranno accesso al sistema adidas CLIMACOOL fin dalla prima gara della nuova stagione
  • Il sistema adidas CLIMACOOL ha mostrato, durante i test, di supportare il miglioramento della resistenza e delle performance atletiche

Herzogenaurach, 12 marzo 2025 – Prima dell’inizio della stagione 2025, adidas ha presentato il sistema CLIMACOOL – composto da una giacca isolante e un giubbotto refrigerante appositamente creato. Il sistema CLIMACOOL sarà disponibile per la Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team durante tutte le gare in cui le condizioni di caldo possano influire sulle performance dei piloti.

L’esclusivo design è stato creato per affrontare le sfide costanti per i piloti durante la stagione: aiutando a mantenere la temperatura ottimale prima di gareggiare in condizioni di caldo. In condizioni di caldo torrido, i piloti possono infatti raggiungere temperature di 55-60 gradi all’interno dell’auto, con una perdita di liquidi fino a 4,2 kg. L’opportunità di aiutare i piloti a mantenere la temperatura ottimale è rappresentata da una breve finestra di 20 minuti per raffreddarsi dopo la preparazione e prima dell’inizio della gara. Solitamente nel motorsport la soluzione migliore consiste nell’indossare un giubbotto di raffreddamento, e adidas introduce il sistema CLIMACOOL per massimizzare i benefici e fornire riduzioni della temperatura della pelle non sono raggiungibili con i soli giubbotti.

La giacca adidas CLIMACOOL è composta da un agente refrigerante che lavora con ventole di raffreddamento e materiali isolanti. Nei test di laboratorio, la giacca, abbinata a un giubbotto di raffreddamento appositamente creato da INUTEQ, leader del settore, ha avuto un impatto quasi doppio sulla temperatura della pelle e del core rispetto a quello ottenuto indossando solo un giubbotto di raffreddamento o di ghiaccio. Secondo le ricerche esistenti*, la riduzione della temperatura interna e della pelle può determinare un miglioramento delle prestazioni nelle attività cognitive e del processo decisionale. Anche la resistenza, misurata come tempo di affaticamento nelle prove a tempo, può migliorare fino al 25%.

Il sistema CLIMACOOL è stato creato nell’adidas Innovation Lab ed è stato inizialmente testato su Kimi Antonelli, prima che sia Kimi che George Russell cogliessero l’occasione dei test pre-stagionali in Bahrain per adottare il sistema nella loro configurazione da gara. I piloti avranno a disposizione il sistema per tutta la stagione, quando le condizioni consentiranno di sfruttare i potenziali vantaggi in termini di prestazioni. Entrambi i piloti e i loro team di gara continueranno a fornire feedback ad adidas per contribuire a trovare ogni possibile vantaggio prestazionale nel progetto.

Alasdhair Willis, Chief Creative Officer di adidas, ha dichiarato: “Quando siamo tornati nel mondo del motorsport, volevamo vedere come potevamo portare ai team dei veri vantaggi in termini di prestazioni. Il nostro sistema CLIMACOOL è il primo esempio di come porteremo l’innovazione nello sport. Stiamo sfidando noi stessi a fornire un impatto maggiore, a una velocità maggiore, e prodotti adattati alle esigenze specifiche di più sport. Creeremo il meglio per i piloti”.

George Russell, pilota del team Mercedes-AMG PETRONAS F1, ha dichiarato: “La gestione del calore è un argomento fondamentale in F1. Nelle gare più calde è importante cercare di mantenere una temperatura corporea costante e ottimizzata quando si è in macchina. Quando ho provato per la prima volta il sistema adidas CLIMACOOL, ho capito che avrei voluto includerlo nel mio pacchetto gara. Le condizioni difficili portano un elemento in più alle gare e sono sicuro che questo aiuterà a migliorare le mie prestazioni”.

Kimi Antonelli, pilota del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, ha dichiarato: “Nelle gare molto calde e umide mitigare l’aumento della temperatura corporea è importante per dare il meglio di sé in macchina. Quando ho avuto modo di provare l’adidas CLIMACOOL System sono rimasto davvero colpito dall’impatto che ho percepito. È chiaro che i vantaggi per noi piloti sono evidenti e non vedo l’ora di sperimentarli nel corso della stagione”.

L’adidas CLIMACOOL System è il secondo nuovo prodotto della reintroduzione della gamma adidas CLIMACOOL, dopo la presentazione dell’innovativa scarpa CLIMACOOL lo scorso anno. Inizialmente progettata nel 2002, la gamma CLIMACOOL è stata creata sulla base di test approfonditi sugli atleti e ha rivoluzionato il settore sportivo con tecnologie di raffreddamento mai viste prima. adidas metterà a disposizione degli atleti altri prodotti CLIMACOOL, tra cui soluzioni per gli atleti d’élite al top del loro gioco, fino ad esplorare il design per la prossima generazione di tecnologie di raffreddamento.

All’inizio di quest’anno adidas è tornata nel mondo del motorsport, annunciando una partnership pluriennale con il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, unendo due icone in uno degli sport in più rapida crescita al mondo. Costruita sulla base di un impegno comune per le prestazioni e l’eccellenza, la partnership sfrutta i 75 anni di esperienza di adidas nel lavoro con gli atleti al top del loro gioco per sostenere il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team nella ricerca del successo.

You may also read!

Rally della Val d’Orcia: prorogate le iscrizioni a lunedì 24 marzo

Rally della Val d’Orcia: prorogate le iscrizioni a lunedì 24 marzo Foto di ACI Sport La gara, organizzata da Radicofani Motorsport

Read More...

Manca una settimana al 12° VALLI BIELLESI

Manca una settimana al 12° VALLI BIELLESI Foto di G&P Foto  A sette giorni dalla duplice sfida che assegnerà il 1°

Read More...

La scuderia RO racing presente con tre equipaggi alla prima uscita del Campionato Italiano Assoluto Rally

La scuderia RO racing presente con tre equipaggi alla prima uscita del Campionato Italiano Assoluto Rally Inizierà dal Rally del

Read More...

Mobile Sliding Menu