AL VIA CON IL RECORD DI ISCRITTI IL LIBURNA TERRA , GARA D’APERTURA DEL TROFEO RALLY TERRA E FINALE DEL RACEDAY. ATTESA PER L’INEDITA PROVA DI SERRASPINA CHE SI AGGIUNGE ALLA CONSOLIDATA ULIGNANO. VOLTERRA E PECCIOLI I DUE CARDINI DELLA GARA ORGANIZZATA DALLA SCUDERIA LIVORNO
Volterra (PI), 13 aprile 2016
Record di iscritti alla ottava edizione della Liburna Terra che vede ben 123 equipaggi che hanno aderito alla gara d’apertura del rinnovato Trofeo Rally Terra, cioè il Campionato federale che vede un calendario con le più belle gare su fondo sterrato della penisola che si aprirà qui in Toscana con il Liburna per concludersi sempre nel Granducato con il Val d’Orcia a fine ottobre.
Ma saranno anche tanti altri i protagonisti dell’ottava edizione Liburna Terra che quest’anno presenta un percorso rinnovato con l’inserimento di una prova speciale inedita, quella di Serraspina che si è aggiunta alla oramai consolidata Ulignano.
La gara che avrà il suo svolgimento sabato 16 aprile ma che formalmente avrà inizio fin da giovedì 14 aprile con la prima parte delle verifiche pre gara delle vetture e dei conduttori a cui seguirà la seconda parte delle verifiche venerdì 15, quest’ultima giornata sono previste anche le ricognizioni del percorso e la cerimonia di partenza nella serata. Coreografia eccezionale per la cerimonia di partenza infatti dove sfileranno tutti gli equipaggi dalla favolosa Piazza dei Priori di Volterra dove è previsto il via della prima vettura alle ore 19.10 a cui seguiranno ad un minuto l’uno dall’altra tutti gli altri equipaggi. La gara vera e propria si svolgerà quindi sabato 16 aprile con l’effettuazione della prima prova speciale, la nuova Serraspina di Km. 5,62 seguita dalla classica Ulignano invece di Km. 13,08, i due tratti saranno ripetuti tre volte ed ogni volta saranno intervallati da un Parco Assistenza e da un Riordino situato nel comune di Peccioli zona Incubatore delle Imprese. L’arrivo invece è previsto a Volterra sempre in Piazza dei Priori alle ore 17.50 dove è anche prevista la premiazione sul Palco.
Lo scorso anno l’incertezza per la vittoria finale fù decisa nell’ultimo tratto cronometrato dove il veloce e costante duo veneto Bertin-Zamboni su Citroen C4 WRC ebbe la meglio sul plurivincitore della gara il trentino Taddei navigato da Grassi all’esordio con la Ford Focus WRC che aveva compromesso la gara per una uscita di strada nel secondo passaggio, solo 4”1 è stato il distacco finale tra i due protagonisti dell’assoluta. Altrettanto incerta l’assegnazione del terzo gradino del podio che vide alla fine prevalere il duo Cobbe-Turco su Ford Focus WRC davanti al giovane Tempestini che con Pulpea disponeva di una Citroen Ds3, attardato da una foratura; quinto invece il rimontante Grossi-Pavesi inizialmente in difficoltà per un assetto non idoneo con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX.