Al via nelle scuole italiane la seconda fase del progetto “Sicurezza on the Road”

In Automobilismo, News

Al via nelle scuole italiane la seconda fase del progetto “Sicurezza on the Road”

realizzato da Bridgestone e dalla Croce Rossa Italiana per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale

  • Da ottobre 2023 a marzo 2024 Sicurezza on the Road coinvolgerà fino a 5.000 studenti italiani di scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso attività esperienziali sul tema della sicurezza stradale.
  • A fronte dell’incremento italiano di quasi il 25% degli incidenti stradali (I semestre del 2022[1]) Bridgestone e la Croce Rossa Italiana uniscono le forze per dimezzare le vittime entro il 2030, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dalle Nazioni Unite.
  • Nel 2022 sono stati 165.889 gli incidenti stradali (+9,2% sul 2021), di cui 3.159 mortali (+9,9%) e 223.475 con feriti (+9,2%).

Roma, 9 ottobre 2023 – Dopo il successo dei CRI Green Camps, i campi estivi gratuiti che hanno coinvolto in attività a carattere ludico-formativo 200 minori tra gli 8 e i 17 anni di 8 province italiane, Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, e la Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia, danno il via alla seconda fase del progetto “Sicurezza on the Road – La vita è un viaggio, rendiamolo più sicuro” volto a sensibilizzare e formare giovani e giovanissimi sul tema della sicurezza stradale.

Per la seconda fase dell’iniziativa, da ottobre a marzo 2024 le attività si trasferiranno nelle scuole, dove 83 Comitati della CRI coinvolgeranno i ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado in incontri e percorsi formativi.

Ragazze e ragazzi di circa 50 province italiane seguiranno delle attività sviluppate dalla CRI e da Bridgestone e incentrate su temi di educazione stradale, prevenzione dei comportamenti rischiosi, manutenzione del veicolo, intervento in caso di incidente e primo soccorso.

“Siamo entusiasti dell’accoglienza che il progetto Sicurezza on the Road ha avuto e delle attività svolte dai Volontari della Croce Rossa Italiana e da Bridgestone insieme a bambini e ragazzi nei Green Camps estivi. In questa nuova fase, il coinvolgimento delle scuole ci permette di rafforzare ancora di più il dialogo con i giovani e di veicolare l’E8 Commitment di Bridgestone, il nostro impegno per una società più sostenibile, quindi più sicura” dichiara Josè Enrique Gonzalez, Vice President di Bridgestone EMIA South Region.

Nel quadro degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delineati dalle Nazioni Unite in vista del 2030, Bridgestone e la Croce Rossa Italiana vogliono contribuire attivamente al dimezzamento del numero globale di morti e feriti a seguito di incidenti stradali. Nel nostro Paese, nel 2022 sono stati 165.889 gli incidenti stradali (+9,2% sul 2021), di cui 3.159 mortali (+9,9%) e 223.475 con feriti (+9,2%).

“Con questo progetto abbiamo l’opportunità di incidere positivamente negli stili di vita dei giovani, promuovendo comportamenti sani e responsabili. Essere al loro fianco nelle scuole, ci permette di creare generazioni future più consapevoli, capaci di essere alla guida con coscienza e di sensibilizzare su un tema, quella della sicurezza stradale, al quale la Croce Rossa Italiana ha sempre riservato grandissima attenzione. Ringrazio Bridgestone che, anche nella seconda fase di questa iniziativa, ci affiancherà aiutandoci a fare la differenza, ancora una volta, nella vita delle persone”. Così Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani della CRI.

Sicurezza on the Road terminerà il suo “viaggio” con iniziative nelle piazze italiane, da aprile a giugno 2024, dove i Comitati della CRI e i dipendenti Bridgestone coinvolgeranno i cittadini in attività esperienziali di sensibilizzazione e informazione.

You may also read!

Il Pirata Jack ed il Team Gealife Motorsport all’ AMTS Torino

Il Pirata Jack ed il Team Gealife Motorsport all’ AMTS Torino Torino 15/04/2024 Il  Team Gealife Motorsport, su invito del nostro partner e sponsor GARAGE

Read More...

MAROIL-BARDAHL ITALIA ALLA 38ª BIKER FEST INTERNATIONAL

MAROIL-BARDAHL ITALIA ALLA 38ª BIKER FEST INTERNATIONAL Dal 9 al 12 maggio 2024, a Lignano Sabbiadoro (Udine), Maroil-Bardahl Italia

Read More...

Totó Arresta conquista il 17° Slalom Città di Valderice – Sant’Andrea di Bonagia

Totó Arresta conquista il 17° Slalom Città di Valderice - Sant’Andrea di Bonagia Valderice, 15 aprile 2024 - Totó Arresta,

Read More...

Mobile Sliding Menu