Allps 2012 alla ricerca di una nuova via per proseguire Jack e Giorgio fermi per il vento e per il rischio slavine forse si prosegue dalla Svizzera

Allps 2012 nella giornata odierna , in alta Val Formazza Jack Para ha provato tutti i percorsi possibili ma è dovuto rientrare anche per un paio di slavine che gli son passate abbastanza vicino; poi abbiamo avuto la fortuna di incontrare Loris Bonavia, personaggio eccezzionale, grande alpinista ossolano ed autore di alcuni volumi tra cui “Sci alpinismo in Valdossola”.

Loris Bonavia ,si cimenta tuttora in grandi escursioni invernali e si è intrattenuto con noi e con altri esperti per darci una mano a proseguire in questa impresa. Lui, come le altre guide locali, viste le attuali condizioni della neve, ci ha sconsigliato nel modo più assoluto di scendere la Val Devero verso il Passo del Sempione. Sia per la troppa neve accomulata dal vento che per il pericolo di slavine.

Concludendo : Jack ritornerà sul Passo di San Giacomo poi a sinistra sul ghiacciaio del Gries e quindi discesa su Ulrichen (CH) nella valle del Rodano.

Domattina Giorgio Berutti lo porterà il più alto possibile, fin dove riuscirà a salire verso il rifugio Maria Luisa, dove Jack era già sceso due giorni fa.

Exit mobile version