Antonio Giovinazzi vince ancora nell’ Europeo FIA F.3 al Nürburgring

In Automobilismo, Formula 3

Antonio Giovinazzi vince ancora nel Campionato Europeo FIA F.3 al Nürburgring (D), con una splendida performance stamattina in Gara 2. Nonostante un incidente al successivo via, che ha fermato il tarantino in Gara 3, Giovinazzi risale la classifica continentale e si installa al 6. posto.

Nürburgring (D), 17 Agosto 2014

Un altro successo è arrivato per Antonio Giovinazzi al Nürburgring, dove il pilota di Martina Franca ha vinto stamattina in Gara 2. Una fulminea partenza dalla seconda fila lo ha lanciato nella posizione ideale per lottare per la vittoria, contesa tra lui e Max Verstappen, il quale è partito dalla prima fila accanto al poleman Tom Blomqvist. In questo finale di stagione dell’Europeo FIA F.3, Antonio è sempre più a suo agio al volante della sua Dallara F312-Volkswagen, grazie al perfetto lavoro che il suo team Jagonya Ayam with Carlin ha svolto sia al telaio che al motore. Durante l’intera gara, Antonio si è mantenuto in scia a Verstappen, senza mai lasciare che il suo avversario prendesse eccessivo vantaggio. Nonostante avvertisse del sottosterzo, Giovinazzi ha provato a mettere Verstappen sotto pressione ma l’olandese è stato abile nel difendere la propria posizione. Quando si prospettava una battaglia negli ultimi giri, Verstappen è stato costretto a fermarsi per problemi tecnici alla sua vettura. Il pilota pugliese ha infine concluso la gara con una meritata seconda vittoria nell’Europeo, davanti al suo compagno di team Blomqvist, il quale ha battuto il francese Esteban Ocon al termine di un bel duello.

Antonio Giovinazzi vince ancora nell' Europeo FIA F.3 al Nürburgring
Antonio Giovinazzi vince ancora nell’ Europeo FIA F.3 al Nürburgring

 

Il weekend in Germania si è concluso con questo risultato per Antonio, che non ha avuto la stessa fortuna in Gara 3. Nuovamente partito dalla seconda fila, il tarantino ha avuto un altro bello scatto al via ma ha dovuto evitare Antonio Fuoco, che non è partito ugualmente bene. Ripresa velocità, una collisione alla prima curva con Ocon ha messo fuori gioco entrambi i piloti.

Grazie ai due risultati a podio del Nürburgring, Antonio ha recuperato altre posizioni nella classifica comandata da Ocon, nella quale è ora al 6. posto con 173 punti, dietro Fuoco che ne ha 237. I prossimi duelli sono in programma a Imola, dove la decima tappa di campionato si svolgerà dal 10 al 12 ottobre.

“Per quanto mi riguarda, la vittoria in Gara 2 è il momento da ricordare nel mio weekend tedesco.” – Ha commentato Giovinazzi al termine delle gare – “ Non voglio pensare ad altro se non al doppio podio del Nürburgring. Dopo il terzo posto di ieri, aspettavo una vittoria e questa è arrivata stamattina, in Gara 2. Mi piace scattare bene dalla griglia di partenza, come mi è capitato di fare oggi, dalla seconda fila. Sono arrivato subito alle spalle di Max Verstappen, che ho seguito per diversi giri. Il mio distacco da Max è sempre stato entro pochi decimi ma non ho potuto provare ad attaccarlo a causa del sottosterzo che avvertivo alla mia vettura. Quando poi ho visto Verstappen fermarsi negli ultimi giri, mi sono dispiaciuto per lui, ma la vittoria che ho guadagnato oggi pareggia i conti con la sfortuna che ho vissuto in alcune delle gare precedenti. Spero di ripetere questi risultati nei prossimi appuntamenti, grazie al lavoro che il mio team Jagonya Ayam with Carlin sta svolgendo per me e per la mia macchina.”

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu