ARTUGNA RACE SI MUOVONO GLI ALFIERI DI CASA

ARTUGNA RACE
SI MUOVONO GLI ALFIERI DI CASA

Tre successi consecutivi del torinese mattatore tra gli SSV con il Quaddy Yamaha, ma ancora incerta la sua candidatura al quarto sigillo. Dopo le vittorie di Galletti, Alfano e Mengozzi, la sfida più incerta sembra quella tra i prototipi Cross Country

Pordenone, 4 marzo 2024_ Nell’attesa che si definisca il quadro dei partecipanti all’ormai prossima 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race (15/16 marzo), tenuto conto che c’è tempo fino a lunedì 11 per iscriversi, uno sguardo all’indietro vuole essere un omaggio ai maggiori protagonisti dell’immediato passato. Sul “torrente asciutto” si è cominciato a gareggiare tre anni fa dopo l’esperimento trevigiano di Vidor (2019) e lo stop per la pandemia (2020), trovando uno scenario alternativo ai greti di Meduna, Cosa e Tagliamento, meno ostico per i mezzi in avvio di stagione.

CROSS COUNTRY BAJA. Nel 2021 il bolognese Sergio Galletti, confermando le ottime credenziali al volante di un Toyota Hilux Overdrive preparato dall’R-Team, si aggiudicò meritatamente la vittoria davanti al ceco Miroslav Zapletal su Ford 150 Evo, calato in Friuli per testare il mezzo in vista dei suoi impegni iridati. Terzo posto per Lorenzo Codecà con il Suzuki Grand Vitara che pagava un gap di velocità sul terreno compatto. Nel 2022 zampata vincente del varesino Andrea Alfano su Nissan Pathfinder Proto del team Ramingo 4×4, logica vittoria con margine profondo di un prototipo T1 nei confronti del secondo e terzo arrivati su T2 produzione, ovvero Alessandro Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero e Andrea Luchini con il Suzuki New Grand Vitara. Nel 2023 ancora sugli scudi un Toyota Hilux Overdrive, quello condotto dal romagnolo Manuele Mengozzi davanti a “Ricky” Rickler su Mitsubishi Pajero ed Emilio Ferroni su Suzuki Grand Vitara.

SIDE BY SIDE VEHICLES. Sorvolando sui sigilli al Primavera “pre Covid”, il torinese Amerigo Ventura nel triello 2021-2023 non ha lasciato scampo ai rivali del comparto tubolari leggeri, viaggiando a ritmi insostenibili per avversari comunque tosti e determinati. Sempre alla guida di un Quaddy Yamaha Yxz1000R curato con passione dal suo mentore Angelo Montico. Nel 2021 battuti Alessandro Tinaburri, pure su Yamaha, e Carlos Checa su Can-Am Maverick X3. Nel 2022 a podio Andrea De Luna e Valentino Rocco, tutti Yamaha Yxz1000R gli SSV al traguardo, pur in diverse configurazioni di Gruppo. Infine nel 2023 ancora Yamaha pigliatutto e un trionfo perentorio di Ventura sul compagno di team Rocco e il terzo arrivato Andrea Tomasini.

Exit mobile version