Bridgestone alla World Solar Challenge 2025 con pneumatici ENLITEN

In Automobilismo, News, News motoristiche

Bridgestone alla World Solar Challenge 2025 con pneumatici ENLITEN, realizzati con nuovi materiali riciclati utilizzati per la prima volta

Accelerare l’innovazione per il futuro della mobilità utilizzando il motorsport sostenibile come “laboratorio in movimento”

Tokyo, 11 giugno 2025 — Bridgestone ha annunciato oggi che sosterrà la Bridgestone World Solar Challenge (BWSC) 2025 con pneumatici dotati di tecnologia1 ENLITEN™, che presentano la prima applicazione di nuovi materiali riciclati sviluppati in collaborazione con i propri partner, portando il rapporto tra materiali riciclati e rinnovabili*2 a oltre il 65%. L’azienda fornirà questi pneumatici a 33 team provenienti da 17 paesi, (tra i quali due team italiani).

La BWSC, che si svolgerà dal 24 al 31 agosto 2025, è l’evento dedicato alle auto a energia solare più importante al mondo. Organizzato ogni due anni, sfida i partecipanti a percorrere circa 3.000 chilometri attraverso il continente australiano, utilizzando esclusivamente una quantità limitata di energia solare. Bridgestone è sponsor principale della BWSC dal 2013 e questo evento sottolinea il suo impegno nell’accelerare l’innovazione per la mobilità del futuro, includendo veicoli elettrici e a zero emissioni, nonché la formazione degli ingegneri che plasmeranno il futuro della mobilità. *3

Per il BWSC 2025, Bridgestone fornirà pneumatici con tecnologia ENLITEN, che garantiscono le prestazioni necessarie alle auto elettriche solari, promuovendo al contempo la sostenibilità. Per la prima volta, Bridgestone ha utilizzato carbon black e acciaio recuperati: materiali riciclati, sviluppati e prodotti grazie agli sforzi congiunti con i propri partner, finalizzati allo sviluppo delle tecnologie di riciclo, con l’obbiettivo di trasformare pneumatici a fine vita in materie prime da riutilizzare.

Inoltre, l’azienda sta sviluppando iniziative di sostenibilità lungo tutta la catena del valore, riducendo, ad esempio, il numero di pneumatici utilizzati per i test e introducendo una modalità di spedizione a basse emissioni di carbonio, contribuendo così all’economia circolare e alla neutralità carbonica.

Attraverso la BWSC, intesa come “laboratorio in movimento”, Bridgestone perfezionerà la propria tecnologia, rafforzando così le future attività sostenibili in ambito motorsport. Inoltre, spingendosi oltre i limiti e puntando all’eccellenza, insieme ai team partecipanti che condividono la passione per le corse, Bridgestone si impegna ad accelerare l’innovazione per il futuro della mobilità.

You may also read!

Il 61° Rally Valli Ossolane punta i riflettori su un evento esclusivo

Il 61° Rally Valli Ossolane punta i riflettori su un evento esclusivo: giovedì 17, la cena di gala “Chef

Read More...

AF Corse conquista altri punti importanti nella tappa brasiliana del FIA WEC

AF Corse conquista altri punti importanti nella tappa brasiliana del FIA WEC È andato in archivio all’Autódromo José Carlos

Read More...

Campionato Italiano Minimoto: terzo round di emozioni dentro e fuori la pista Le Querce di Cascia

Campionato Italiano Minimoto: terzo round di emozioni dentro e fuori la pista Le Querce di Cascia Il giro di boa

Read More...

Mobile Sliding Menu