Campionato Italiano Gran Turismo: a Vallelunga Casé e Giammaria davanti a tutti

In Automobilismo, Velocità in circuito

Campionato Italiano Gran Turismo: a Vallelunga Casé e Giammaria portano la Scuderia Baldini davanti a tutti. Superati in testa Mapelli e Schoeffler

Un weekend emozionante quello che ha visto Lorenzo Casé e Raffaele Giammaria conquistare la prima posizione assoluta nella GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo. Il duo del team Baldini, infatti, sul circuito di Vallelunga, ha conquistato il terzo posto, sabato in gara 1, ed il sesto posto in gara 2 ieri pomeriggio. Già il terzo posto di sabato aveva permesso loro di superare i diretti avversari Mapelli e Schoeffler alla lotta al titolo, ma è stata gara 2 di ieri a sconvolgere i piani dei piloti dell’Audi Sport Ital quando, al sedicesimo giro, sono stati costretti al ritiro per problemi meccanici sulla loro auto.

Campionato Italiano Gran Turismo: a Vallelunga Casé e Giammaria davanti a tutti
Campionato Italiano Gran Turismo: a Vallelunga Casé e Giammaria davanti a tutti

Partiti dalla pole position Casé-Giammaria hanno conquistato un ottimo terzo posto in gara 1. Con un disacco di soli 5 secondi dal primo e di due dal secondo, i piloti della Scuderia Baldini hanno dimostrato ancora una volta di poter conquistare il titolo arrivando sul gradino più basso del podio.

In gara 2, invece, Casé-Giammaria partivano dal terzo posto sulla griglia di partenza. Dopo il semaforo verde è iniziato un incredibile duello tra Casé e Bortolotti, che è stato fantastico ed ha visto Casé conquistare il secondo posto alla prima curva, posizione mantenuta fino al cambio pilota di metà gara. Qui, a causa del deficit di venti secondi, regolamento alla mano per “scontare” il terzo posto di gara 1, si sono visti sorpassare da alcuni avversari e così Giammaria al rientro in pista ha dovuto lottare per conquistare quanti più punti possibili. Dopo aver superato Gagliardini, Giammaria si è messo dietro il pilota della Easy Race Srl, occupando la sesta posizione. La gara è terminata con la Scuderia Baldini che è arrivata a soli nove decimi dal quinto posto. A vincere la gara, invece, è stato l’equipaggio Balzan-Benucci.

Questi risultati, però, a causa del ritiro di Mapelli-Schoeffler in gara 2, hanno permesso a Casé-Giammaria non solo di conquistare la vetta della classifica in gara 1, ma anche di allungare ulteriormente in classifica generale della GT3. A Imola, infatti, il duo della Scuderia Baldini partirà con un deficit di soli 5 secondi e farà di tutto per portare a casa la vittoria in gara 1.

“Complimenti alla nostra Scuderia Baldini ed un grazie a Raffaele che è un grande professionista – afferma Lorenzo Casé- . Siamo amici e riusciamo a gestire sempre al meglio tutte le situazioni. Era la gara di casa del Team, anche per me che vivo a Roma da anni e per Raffaele che è di Civitavecchia. Insomma, un weekend particolare con amici e sponsor che ci hanno seguito in tanti. E’ stato molto bello. A Vallelunga poi il pubblico è sempre presente e per noi lo era ancora di più. Il weekend è andato bene nonostante le difficoltà riscontrate per alcuni problemi tecnici. Comunque eravamo molto competitivi. Così, un po’ per merito-fortuna nostra e sfortuna altrui, abbiamo conquistato la vetta del campionato. Ci godiamo il momento, ma lavoreremo a testa bassa per arrivare ad Imola al meglio, dove spingeremo al massimo per portare a casa quanti più punti possibili. A Monza sarà difficile e abbiamo visto che le gara si decidono negli ultimi 10 minuti. Noi, però, siamo pronti per lottare.”

Nella classifica generale GT3, Casè e Giammaria con 90 punti precedono Mapelli e Schoeffler (84) e Nicola Benucci (79). A seguire Luigi Lucchini (72), Carboni-Beretta (70), Barri (67) e Balzan, che chiude la top-ten a 64 punti.

Il prossimo appuntamento si disputerà ad Imola il 12 e 13 ottobre, per il penultimo weekend  della stagione 2014 del CIGT.

You may also read!

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori per la prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori  per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show Torino, 21 aprile 2024 -

Read More...

Superbike: Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2

Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2 (P2). Bulega ottavo. Anche Huertas si prende il podio (P2)

Read More...

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA: IL 27 E 28 APRILE L’ATTESA GARA NEOPROMOSSA IN COPPA RALLY

Read More...

Mobile Sliding Menu