Claudio Vallino quarto in prova speciale, primo in classifica nel Suzuki Rallye Trophy al 62° Rallye Sanremo

In Automobilismo, Classifiche, News, Rally

Vittoria nel post gara per il pinerolese che aveva concluso il Rallye Sanremo in 31esima posizione assoluta, quarto di Suzuki Rally Trophy e di Trofeo R1. Le verifiche post gara escludono i primi tre classificati dei due Trofei consegnando a Vallino-Desole il successo. La gara ligure ha mostrato che c’è ancora parecchio lavoro tecnico da fare per essere competitivi

Claudio Vallino quarto in prova speciale, primo in classifica Nel Suzuki Rallye Trophy al 62° Rallye Sanremo foto Elio Magnano
Claudio Vallino quarto in prova speciale, primo in classifica Nel Suzuki Rallye Trophy al 62° Rallye Sanremo
foto Elio Magnano
Claudio Vallino quarto in prova speciale, primo in classifica Nel Suzuki Rallye Trophy al 62° Rallye Sanremo foto Elio Magnano
Claudio Vallino quarto in prova speciale, primo in classifica Nel Suzuki Rallye Trophy al 62° Rallye Sanremo
foto Elio Magnano

Vincere così sinceramente non mi piace. Semplicemente preferisco essere il più veloce nelle prove speciali e salire sul gradino più alto del podio per i meriti miei, della mia navigatrice e della squadra. A Sanremo così non è stato”. Il dopo 62° Rallye Sanremo si presenta come la classica situazione di bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno per Claudio Vallino e Tiziana Desole che sabato sera, 11 aprile, hanno terminato la gara in quarta posizione di categoria (nel Trofeo R1 e nel Suzuki Rally Trophy), ritrovandosi il mattino successivo poi al vertice delle classifiche di entrambe le categorie, per la squalifica dei primi tre classificati.

Non ho mai mandato in verifica nessuno, anzi, nel 2002 fui escluso per una presunta irregolarità tecnica all’arrivo della prima gara del trofeo MG Rover, che poi vinsi. Allora mi riboccai le maniche ed alla fine recuperai i punti persi, e conquistai il trofeo. Dopo il Sanremo sono secondo sia nella classifica del Suzuki Rally Trophy, sia in quella del Trofeo R1, ma non sono soddisfatto della nostra competitività. Mi sono iscritto credendo di correre con una vettura di serie, invece strada facendo ho scoperto che sono parecchio in ritardo nella preparazione della nostra Swift che prevede aggiornamenti elettronici che non avevo messo in programma. Subito dopo la gara mi sono consultato con Davide Alberto dell’Albertech che cura la parte tecnica, ed i vertici della Scuderia Meteco, per decidere se continuare l’avventura nel Trofeo investendo i soldi necessari per essere competitivi. Di comune accordo abbiamo deciso di essere presenti ai prossimi appuntamenti, a cominciare da quello di Cingoli su fondo sterrato di inizio maggio”.

Passando ad analizzare la gara Vallino ha poco da commentare. “Siamo stati i migliori di quelli che non avevano l’elettronica aggiornata in nove delle dieci prove speciali. Ma ero decisamente demoralizzato. Il distacco dai primi tre (che poi sarebbero stati squalificati per particolari non conformi, n.d.r) era veramente imbarazzante, ed irrecuperabile solo di guida. Nelle prossime tre settimane lavoreremo per portarci alla pari; spero così, che al prossimo Rally Adriatico, potrò provare a lottare con i migliori” conclude il pilota di Angrogna.

Classifica Classe R1B del 62° Rally Sanremo: 1. Vallino-Desole, in 2.08’50”5; 2. Amorisco-Cavallotto, a 25”4; 3. Denaro-Camoirano, a 1’46”6; 4. Strabello-Bianchi, a 2’59”3; 5. Rao-Zeppegno, a 3’28”2; 6. Epis-Spangaro, a 3’40”9. Seguono altri quattro equipaggi classificati.

Classifica Suzuki Rally Trophy (dopo due gare): 1. Amorisco punti 33; 2. Gubertini, Vallino e Denaro 25; 5. Strabello 20; 6. Uliana 18; 7. Saresera e Chiaudrero 12; 9. Rao 10; 10. Epis 8; 11. Martinelli 6; 12. Cogni 4; 12 Cerutti Gino 1.

Il Calendario

22 marzo – 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Castelnuovo Garfagnana. Lucca) – ritirato

11 aprile – 62° Rally Sanremo (Sanremo, Imperia) – Primo di Suzuki Rally Trophy e di Trofeo R1B

3 maggio – 22° Rally Adriatico (terra, Cingoli, Macerata)

24 maggio – 99° Targa Florio (Termini Imerese, Palermo)

12 luglio – 16° Rally Circuito di Cremona (Cremona)

29 agosto – 51° Rally del Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli, Udine)

11 ottobre – 33° Rally Due Valli (Verona)

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu