DA OGGI ISCRIZIONI APERTE AL 4° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE E DELLA VAL DI CORNIA

In Automobilismo, Rally

DA OGGI ISCRIZIONI APERTE AL 4° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE E DELLA VAL DI CORNIA

Da oggi, sino al 2 aprile, saranno accolte le richieste di adesione alla gara, confermata con lo stesso percorso dell’anno passato.  Ribadito il forte legame con il territorio, con  interessati i territori dei comuni di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto  e Sassetta. Vi sarà ancora il Memorial Leo Tucci.

Follonica (Grosseto), 09 marzo 2018 – Dalla giornata odierna, 2 aprile, sarà possibile iscriversi  al  Rally Colline Metallifere e della Val di Cornia, terza gara dell’anno in Toscana, in programma per il 7/8 aprile, con sede a Piombino.

Dopo le “grandi manovre” dello scorso anno quando, da parte dell’organizzatore  Maremma Corse 2.0 venne operato un cambio radicale del format di gara e della logistica, la gara si presenta con delle riconferme e con alcune novità.

Non cambierà il percorso, che sarà uguale alla passata edizione e verrà riproposta la cerimonia di partenza aPiombino, in Corso Italia (sede anche dell’arrivo), alle ore 20,00 del sabato, iniziativa che appunto nel 2017 ha riscosso ampi consensi sia dagli attori della gara che dall’intera città, la quale conobbe un notevole afflusso di appassionati ed addetti ai lavori.

Due le Prove Speciali previste, da ripetere tre volte, per 36 chilometri di distanza competitiva, sul totale di 201,650. Saranno la “Campiglia” di 5,00 chilometri e la celebre “Sassetta”, di 7,00 chilometri. Due percorsi di grande contenuto tecnico che già lo scorso anno produssero momenti di grande agonismo e spettacolo, certamente attesi anche quest’anno.

Cambia parte della logistica, per rendere la gara ancora più snella, per non creare disagio ai concorrenti ed alle squadre: le verifiche sportive e tecniche pre gara saranno in centro a Piombino, in Via Ferrer ed il Parco Assistenza sarà a Venturina, all’interno della Fiera, un luogo certamente adatto ad accogliere i mezzi delle squadre.

CONFERMATO IL “MEMORIAL LEO TUCCI”, IL RICORDO DI UN GRANDE SPORTIVO

La gara sarà anche il “Memorial Leonardo Tucci”, intitolato al driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Sipremierà, con un trofeo d’onore, il miglior riscontro cronometrico assoluto sulla Prova Speciale di Campiglia, mentre il premio “L’A7 per Leo” sarà destinato ai primi tre della classe A7 (2000 cc.) con un rimborso parziale della tassa di iscrizione a scalare da 250, 150, 100 Euro.

GRANDE E CONVINTO SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Particolarmente soddisfatta l’organizzazione, che ha trovato ampia disponibilità e sostegno dalle Amministrazioni comunali di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto  e Sassetta.

Tutte sono convinte della forte valenza dell’evento per l’immagine e la comunicazione del territorio in un periodo peraltro destagionalizzato. Il “turismo emozionale”, indotto direttamente dalla gara con i suoi attori (gli equipaggi), addetti ai lavori e appassionati sportivi, é certamente forma di ospitalità di nicchia, ma affianca ed amplia l’offerta turistica classica per attirare nuovi visitatori nei luoghi stessi ove si svolge il rally.

Apertura  Iscrizioni       Venerdi 9 Marzo 2018

Chiusura  Iscrizioni       Lunedi 2 Aprile 2018

Distribuzione  Road  Book  

Sabato 7 Aprile 2018   ore 8:00 – 11:00  a Suvereto – Bar Enoteca La Barona                        

Ricognizioni  Percorso                                           

Sabato 7 Aprile 2018    ore 8:30 – 12:30

Verifiche  Sportive

Sabato 7 Aprile 2018   – Piombino  ore 13:30 – 17:30

Verifiche  Tecniche

Sabato 7 Aprile 2018   – Piombino – Via Ferrer  ore 14:00 – 18:00

Shakedown

Sabato 7 Aprile 2018  Loc. Cafaggio – Tratto iniziale PS 1-3-5   ore 15:30 – 18:30

Cerimonia  di  Partenza

Sabato 7 Aprile 2018 –   Piombino – Corso Italia   ore 20:01

Ingresso  Parco  Partenza

Sabato 7 Aprile 2018    – Venturina – Dolce Caffè  ore 20:30

Partenza  Primo  Concorrente

Domenica 8 Aprile 2018   – Venturina – Dolce Caffè   ore 8:30

Arrivo  Primo  Concorrente

Domenica 8 Aprile 2018   – Piombino – Corso Italia   ore 16:32

FOTO ALLEGATA: LA PREMIAZIONE DEL 2017 (FOTOSPORT)

#Rally  #RallyColline Metallifere  #Valdicornia  #Colline Metallifere

www.maremmacorse.com.

UFFICIO STAMPA

You may also read!

Tutto e’ ormai pronto per l’ Italian Baja 18

Tutto e’ ormai pronto per l’ Italian Baja 18,round italiano del campionato del mondo cross country organizzato dal Fuoristrada

Read More...

TRIONFO CON NUOVO RECORD ALLA SALITA DELLO SPINO PER STEFANO PERONI SU MARTINI MK 32

TRIONFO CON NUOVO RECORD ALLA SALITA DELLO SPINO PER STEFANO PERONI SU MARTINI MK 32. IL PADRE, GIULIANO, VINCE

Read More...

CAIROLI AND PRADO GAIN CHAMPIONSHIP GROUND AT FIAT PROFESSIONAL MXGP OF LOMBARDIA

CAIROLI AND PRADO GAIN CHAMPIONSHIP GROUND AT FIAT PROFESSIONAL MXGP OF LOMBARDIA OTTOBIANO (Lombardia, Italy) 17 June 2018 –

Read More...

Mobile Sliding Menu