ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA

In Automobilismo, Classifiche, Karting, News

ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA

La prova inaugurale del Campionato Italiano vede il successo di Santonocito e Longhi in KZ2, Ruvolo e Fusco nella 60 Mini, Cucco e Gheno in KF, Giardelli e Colombo in KF Junior.

Roma, 3 maggio 2015. E’ iniziato con ottimi presupposti il Campionato Italiano ACI Karting edizione 2015. La prima prova disputata in Sicilia, sul Circuito Internazionale di Triscina, si è presentata con una cornice di pubblico eccezionale e una buona partecipazione di piloti, il tutto premiato da una organizzazione pressoché perfetta.

ACISPORT - ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA
ACISPORT – ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA
ACISPORT - ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA
ACISPORT – ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA
ACISPORT - ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA
ACISPORT – ECCELLENTE APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING A TRISCINA

A presentarsi in Sicilia sono stati 108 piloti su 120 iscritti, con un ottimo parco partenti in KZ2, ben 46 piloti al via, e nella 60 Mini con 49 piloti. Una partecipazione limitata si è avuta invece in KF Junior con 11 piloti e in KF con due soli concorrenti, ma nel complesso non è certamente mancato lo spettacolo, con un agonismo particolarmente acceso soprattutto nella fase di qualificazione, ovviamente nelle classi più numerose come KZ2 e 60 Mini.

KZ2. In KZ2 a prendersi una bella soddisfazione è stato il pilota siciliano Massimiliano Santonocito su Tony Kart-Vortex, migliore nelle manche e vincitore della prima Finale peraltro condotta con autorità sempre in testa. Alle sue sue spalle hanno concluso Francesco Celenta (Parolin-Tm) e Riccardo Longhi (CRG-Tm). Nella seconda finale è stato invece proprio l’emiliano Riccardo Longhi a esprimersi ad alto livello, recuperando dalla sesta posizione per la griglia invertita imposta dal regolamento nelle prime 8 posizioni rispetto all’arrivo di gara-1. A lasciare via libera a Longhi è stato Loris Spinelli (PCR-Tm), scattato in testa ma poi costretto al ritiro a 7 giri dal termine. Longhi ha così preso il testimone del comando è non l’ha più lasciato fino alla bandiera a scacchi, inseguito da Santonocito, anche questi autore di una bella rimonta dall’ottava posizione. Un bel risultato l’ha ottenuto anche Sauro Cesetti (Jesolo-Tm), salito sul podio al terzo posto dopo aver recuperato dal decimo posto. In gara-2 nella top-ten sono rientrati altri protagonisti di questo weekend in Sicilia, come Marco Pastacaldi (Tony Kart-Tm), quarto, seguito da Francesco Celenta, Leonardo Fuoco (CRG-Tm), Lorenzo Giannoni (Maranello-Tm), Federico Pezzolla (PCR-Tm), Davide De Marco (TB Kart-Tm) e Pasquale Tellone (CRG-Tm).

Campionato KZ2: 1. Santonocito punti 62; 2. Longhi 50; 3. Celenta 42.

60 MINI. La 60 Mini come al solito non ha mancato i presupposti di un bello spettacolo da parte dei giovanissimi protagonisti di questa categoria. Dopo aver prevalso in prova e nelle manche, il campione italiano Giuseppe Fusco, da quest’anno passato al team Baby Race su Tony Kart-Tm, si è giocato la vittoria nella prima finale all’ultimo giro nell’arrivo in volata cedendo la prima posizione a un altro siciliano, Biagio Ruvolo, e sul suo compagno di squadra, Mattia Michelotto, su Energy-Parilla del team Giugliano. Dal terzo posto di gara-1 Fusco si è proposto ancora protagonista nella seconda finale, questa volta concludendo con la vittoria davanti al siciliano Gabriele Minì di Lenzo Kart (Lenzo-Lke) e sul danese Dennis Hauger del team Gamoto (CRG-Tm) che è riuscito ad avere la meglio per il terzo posto sul podio.

Campionato 60 Mini: 1. Ruvolo e Fusco punti 50; 3. Michelotto e Hauger 38.

KF e KF JUNIOR. I piloti della KF e KF Junior hanno corso insieme, con classifiche separate. In KF i successi nelle due Finali se li sono divisi Stefano Cucco su Energy-Tm di Noviello Engine vincitore di gara-1 e Jacopo Gheno su Tony Kart-Vortex del team Morsicani vincitore di gara-2.

In KF Junior in gara-1 la vittoria è stata ottenuta dall’autore della pole nelle prove, Alessandro Giardelli, su Lorenzo Colombo, vincitore invece nelle manche, ambedue su Tony Kart-Lke. Terzo si è piazzato Alessandro Maiorana, su Tony Kart-Tm. I tre hanno dominato la scena anche in gara-2, questa volta con Colombo sul gradino più alto del podio, seguito da Maiorana e Giardelli. In quarta posizione si è classificato Daniel Grimaldi (Luxor-Lke) su Andrea Campagna (Lenzo-Lke) che dopo un lungo duello è riuscito a superare la giapponesina Shion Tsujimoto (CRG-Vortex).

Campionato KF: 1. Cucco punti 31; 2. Gheno 28.

Campionato KF Junior: 1. Giardelli punti 29; 2. Colombo 28; 3. Maiorana 23.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

07.06.2015 – Circ. internazionale Napoli, Sarno (SA)

28.06.2015 – Adria Karting Raceway (RO)

09.08.2015 – Kartodromo Val Vibrata (TE)

30.8.2015 – Circuito di Siena (SI)

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell’ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2,  On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sitowww.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT E CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull’appuntamento di Triscina sarà pubblicata venerdì 8 maggio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport e una pagina sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport

Ufficio Stampa ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) La partenza di KZ2 Finale-2; 2) Podio 60 Mini Finale 2 con Fusco, Minì e Hauger; 3) Podio KF Junior Finale-2 con Colombo, Maiorana e Giardelli.

You may also read!

APERTE LE ISCRIZIONI AL 9° RALLY DI CASTIGLIONE TORINESE

APERTE LE ISCRIZIONI AL 9° RALLY DI CASTIGLIONE TORINESE SI CORRE IL 28 E 29 GIUGNO LA GARA ORGANIZZATA DA MAT

Read More...

Toyota Gazoo Racing Italy atteso alla chiamata del Rally Due Valli

Toyota Gazoo Racing Italy atteso alla chiamata del Rally Due Valli, quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Il

Read More...

IL RALLY DI REGGELLO FIGLINE E INCISA VALDARNO PROPONE NOVITA’

IL RALLY DI REGGELLO FIGLINE E INCISA VALDARNO PROPONE NOVITA’ In programma per il 14 e 15 giugno, quarta prova

Read More...

Mobile Sliding Menu