E-Tropolis Italia presenta “Dal Ponte al Santo”, primo percorso in ITALIA di “ELECTROTOURING” tra Bassano del Grappa e Padova

In Energie Alternative

Tra Bassano del Grappa e Padova – passando per Asolo, Castello di Godego, Castelfranco Veneto (lungo il sentiero degli Ezzelini) – il forte legame degli abitanti con il territorio trova la propria sintesi negli agriturismi, da sempre impegnati per la salvaguardia delle eccellenze enogastronomiche e delle colture autoctone. La prima via di ELECTROTOURING in Italia parte da Bassano del Grappa, città nota per il Ponte degli Alpini, e tocca città d’arte e cultura quali Asolo, Riese Pio X, Castello di Godego e Castelfranco Veneto approdando, infine, a Padova, celebre per la basilica di S. Antonio (per maggiori specifiche sul percorso, vedi sotto e pdf allegato). Il percorso, denominato “Dal Ponte al Santo” si presta a moltissime varianti, tanto da poter essere suddiviso in due o più giorni. È inoltre ben servito dalla rete ferroviaria che mette in comunicazione diretta Padova (snodo nazionale collegato a tutte le principali città italiane) a Bassano del Grappa. Questo offre la possibilità di compiere un giro ad anello, rientrando in treno al punto di partenza.

In particolare, poi, ed è questa la novità probabilmente più interessante, nessun problema per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita in quanto, grazie ad un accordo tra E-Tropolis Italia e l’associazione Turismo Verde, lungo l’itinerario “Dal Ponte al Santo” sono stati resi disponibili diversi ‘ETROPOLIS CHARGING POINT’, punti di ricarica situati presso gli agriturismi, identificati da un logo appositamente creato e dedicato.

Per gli agriturismi aderenti, riconosciuti ‘etropolis charging point’ e pertanto dotati di un apposito certificato, si tratta di un plus assoluto, in quanto non hanno praticamente alcun costo vivo ‘di struttura’ ma, sin da subito, possono catalizzare una domanda turistica specifica, orientata su itinerari adattati (anche) ai mezzi elettrici. Domanda certamente in crescita e proveniente in questa fase soprattutto dall’estero ma che trova sempre maggiori sensibilità anche presso il pubblico italiano sempre più orientato verso un turismo “verde”. I veicoli elettrici, a partire dalle biciclette a pedalata assista, vengono talvolta erroneamente accomunati a categorie di persone svantaggiate o ad utilizzatori anziani. In realtà l’ELECTROTOURING permette a tutti, anche ai meno allenati (e per questo, non necessariamente anziani), di dedicarsi al turismo in bicicletta e di coprire itinerari impegnativi, anche con forti pendenze, su lunghezze superiori ai 100 km da fare in uno o più giorni. È quindi possibile ridurre lo sforzo e, andando oltre la mera performance sportiva, si otterrà un’esperienza gratificante e completa con l’opportunità di estendere gli itinerari o di integrarli prevedendo varianti (nuove e diverse mete, visita ai musei, ai parchi, etc) altrimenti sacrificate a causa di una preparazione fisica inadeguata. L’ELECTROTOURING è ideale anche per le famiglie con bambini piccoli al seguito i quali potranno essere più agevolmente trasportati sui seggiolini dedicati senza che il conducente si ritrovi, per questo, a dover soffrire troppo il ‘sovraccarico’ dovuto al piccolo passeggero.

E-Tropolis Italia, assieme a Turismo Verde, sta creando delle mappe dedicate agli itinerari, con specifiche tecniche, punti di appoggio e l’indicazione degli ‘etropolis charging point’. Tutto il materiale troverà presto spazio sul sito di E-Tropolis Italia, primo marchio nazionale nel comparto motociclo e ciclomotore elettrico, e nei portali di Turismo Verde e dei diversi agriturismi coinvolti.

Dicevamo che per gli agriturismi aderenti è certamente un “plus” poiché si parte dal dato di fatto che una ricarica completa di un mezzo elettrico completamente scarico (quindi da 0% a 100%) costi una media di 0,40 euro, un costo assolutamente risibile ! Gli agriturismi che hanno già aderito e sempre di più stanno aderendo andranno ad offrire gratuitamente la ricarica ai viaggiatori che consumeranno almeno uno spuntino (oltre a tutti quelli che, naturalmente, vi pranzeranno, ceneranno, pernotteranno…). Ad ogni modo, l’agriturismo avrà sempre un vantaggio che parte in primis dall’indirizzamento verso la propria struttura di nuovi clienti, viaggiatori e tipologie diverse di turista, i quali sapranno cogliere ed apprezzare l’iniziativa. Gli stessi agriturismi, poi, potrebbero integrare il progetto pensato da E-Tropolis Italia prendendo a loro volta bici a pedalata assistita o scooter elettrici da noleggiare direttamente ai propri clienti o ai viaggiatori di passaggio.

“Dal Ponte al Santo” è il primo itinerario di ELECTROTOURING voluto da E-Tropolis Italia in linea con la propria strategia di coinvolgimento del territorio nella diffusione attiva della ‘cultura elettrica’. Attiva perché propone soluzioni concrete, ovvero una sintesi tra prodotto (biciclette e scooter), servizio (punti di ricarica e ricezione turistica) e applicazione reale (itinerari di prestigio, accessibili e aperti).

L’itinerario di Electrotouring “Dal Ponte al Santo” è stato testato nei giorni scorsi (vedi immagini allegate) e per farlo sono state impiegate le biciclette etropolis a pedalata assistita Trekking, City, Cross e MTB. Esibite per la prima volta ad EICMA 2012, le nuove biciclette a pedalata assistita etropolis presentano per ogni modello caratteristiche e destinazioni d’uso specifiche ma tutte e quattro sono accomunate dallo stesso denominatore: qualità “Made in Germany” e prezzo accessibile. La decisione di marchiare con il brand etropolis una collezione di biciclette a pedalata assistita nasce dalle pressioni del mercato tedesco, primo ‘consumatore’ al mondo di e-bikes, ma risponde anche ai forti segnali giunti nel 2012 dall’Italia, mai come ora aperta alla mobilità elettrica.

Modelli etropolis 2013:

MTB: è la mountain bike marchiata etropolis, prodotto di punta della nuova gamma. Leggera (21,5 kg) e robusta, ideale per l’uso su ogni tipo di terreno, anche lo sterrato più estremo, condizioni in cui etropolis MTB è in grado di erogare tutta la spinta del motore da 250W. Prezzo di listino al pubblico: 1.709 euro + Iva.

CROSS-Bike: bicicletta a pedalata assistita basata sulla stessa telaistica di MTB ma dotata di ruote più leggere studiate per un uso cittadino o per tratti in collina e campagna. L’essenza vera di etropolis CROSS sta in una grande flessibilità di guida grazie anche al selettore delle modalità di utilizzo “eco/normal/sport” facilmente accessibile sull’ampio display LCD posizionato sul manubrio. Prezzo di listino al pubblico 1.709 euro + IVA

TREKKING-Bike: è la bicicletta a pedalata assistita più versatile della gamma etropolis grazie ai due modelli differenti per uomo e per donna. Entrambi dotati delle medesime caratteristiche tecniche, si differenziano per il design: linee più sinuose e delicate per “lei” e tratti più marcati per “lui”. TREKKING di etropolis è ideale per un uso in città ma, grazie al motore da 250 W, è in grado di sorprendere anche su percorsi ripidi e su un leggero sterrato. Prezzo di listino al pubblico 1.334 euro + IVA

CITY BIKE: è la bicicletta a pedalata assistita ideata per l’utilizzo in contesto urbano ma, grazie al motore da 250 W, non disdegna percorsi ripidi e un leggero sterrato. Prezzo di listino al pubblico 1.334 euro + IVA

L’itinerario  (Dal Ponte al Santo)

‘Dal Ponte al Santo’ è il primo percorso italiano di electrotouring, ovvero cicloturismo pensato per i mezzi a pedalata assistita. Ha inizio dalla già celebre Bassano del Grappa e, salvo qualche breve tratto in uscita dalla città del Ponte degli Alpini, si svolge interamente su strade carrabili a bassa frequentazione e su piste ciclabili molto curate. La prima parte congiunge Bassano ad Asolo, percorrendo una strada collinare che risale i colli della dorsale estesa su Romano d’Ezzelino, Mussolente, San Zenone degli Ezzelini, Fonte e, infine, Asolo. Molti gli scorci sul Monte Grappa, sulla pianura del fiume Brenta e sui colli puntellati di chiese, cipressi e antiche fortificazioni come l’antico Colle di Dante, citato dal Sommo Poeta nella Divina Commedia in riferimento al tiranno Ezzelino III da Romano, e poi ancora il Castello degli Ezzelini a San Zenone, cui si giunge dopo aver superato Mussolente e Liedolo dove sono visitabili alcuni percorsi della Grande Guerra. Si prosegue poi verso l’inconfondibile città di Asolo, da cui ha inizio l’omonima catena di colli, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Qui è possibile ricaricare le batterie del mezzo presso il primo “Etropolis Charging Point”: il Caffè Centrale. Scendendo su ripide strade raggiungiamo Fonte, situata ai piedi della Pedemontana e lambita dal Fiume Muson, dove si lascia definitivamente la strada carrabile per immettersi nel Sentiero degli Ezzelini, la suggestiva ciclabile che conduce a Castelfranco Veneto e, quindi, a Padova. Il percorso si svolge su una curatissima strada bianca, attrezzata con aree di sosta e, di tanto in tanto, da qualche chiosco in cui riposarsi all’ombra e magari gustare un gelato. Il paesaggio è quello tipico della campagna veneta e scende dolcemente dai colli prealpini seguendo fedelmente il corso del fiume Muson. Si lambisce il centro di Riese Piò X, città natale del Papa Buono, per arrivare poi a Castello di Godego, antica città satellite di Castelfranco Veneto, dove sono ancora visibili i resti romani noti come ‘Motte’. Proprio a Castello di Godego si individua il secondo Etropolis Charging Point presso l’agriturismo Ai Bagolari, posto a pochi metri dalla ciclabile, luogo ideale per una breve pausa o uno spuntino. Il Sentiero degli Ezzelini prosegue ancora lungo il Muson, fino Villa Razzo e oltre, giungendo a Castelfranco Veneto, la città del Giorgione la cui statua svetta nella piazza a lui dedicata, eretta all’ombra delle antiche mura cittadine. Dopo una doverosa deviazione in centro, il percorso prosegue riprendendo il corso del fiume, scendendo sempre più a sud, con i colli Asolani ormai lontani. Un paio di chilometri oltre il sottopasso sul ponte della ferrovia, noto localmente come ‘Ponte di Ferro’, si nota sulla destra l’indicazione per l’agriturismo Dal Moro, apprezzato per la qualità dei prodotti e la cortesia della famiglia che lo gestisce. Anche qui è possibile sostare e ricaricare i mezzi e, magari, dividere idealmente l’itinerario pernottando in una delle stanze disponibili sulla dependance. Oltre all’agriturismo Dal Moro, nella Castellana si trovano altri due Etropolis Charging Point:  l’Agriturismo Cà Amedeo di Castelfranco Veneto e l’Agriturismo Al Pozzo, situato a San Floriano, frazione posta a nord della città di Giorgione e facilmente raggiungibile dal centro. In entrambi i casi è possibile ricevere, usufruendo di tutta la cordialità tipica di queste terre, oltre ad una “presa elettrica”, anche vitto e alloggio. Dopo la pausa, in breve si raggiunge Loreggia, il primo centro della cosiddetta Alta Padovana, dove si incrocia un’altra celebre pista ciclabile, la Treviso Ostiglia. Qui il paesaggio si fa più pianeggiante, quasi mite, così come il corso del Muson, sempre più quieto e lento, quasi ad anticiparne l’immissione nel corso del Brenta, nei pressi di Vigodarzere. Ad un paio di chilometri dalla congiunzione dei fiumi, troviamo l’Agriturismo Il Calesse, l’ultimo Etropolis Charging Point sulla via di Padova. La pista ciclabile, da qui denominata “Il Cammino del Santo”, prosegue addentrandosi nella periferia della capitale patavina donando all’itinerario un carattere prettamente urbano ma, non per questo, meno interessante. Ancora qualche chilometro, tra parchi cittadini, abitazioni storiche e viali, e il centro è ormai prossimo, con il suggestivo Prato della Valle, considerato a tutti gli effetti il cuore di Padova, dal quale, in breve, si raggiunge la celebre Basilica del Santo, meta finale del percorso.

Pertanto, gli ‘etropolis charging point’ coinvolti in questa primissima fase sono i seguenti:

Asolo – Caffè Centrale

Via Roma 31011 Asolo (TV)  – tel. 0423 952141 www.caffecentrale.com

Castello Di Godego – Agriturismo Ai Bagolari

Via Masaccio, 26 31030 Castello di Godego (TV) -tel. 0423 469547 www.agriturismoaibagolari.it

Castelfranco Veneto – Agriturismo dal Moro

Via Favaretti, 2 31033 Treville di Castelfranco Veneto (TV) – tel. 0423 482317 www.agriturismodalmoro.it

Castelfranco Veneto – Agriturismo Cà Amedeo

Via Sabionare, 28 31033 Castelfranco Veneto (TV) – tel. 0423 495923 www.caamedeo.com

San Floriano – Agriturismo Al Pozzo

Via Cal di Monte, 7 31033 San Floriano di Castelfranco Veneto (TV) – tel. 0423 476492 www.agriturismoalpozzo.it

Padova / Vigodarzere – Agriturismo Il Calesse

Via G. Marconi, 45 35010 Saletto di Vigodarzere (PD) – tel. 049 768369 www.alloggioilcalesse.it

Emanuele Confortin, Responsabile di E-Tropolis Italia, commenta questa esperienza affermando che: “il nostro lavoro è da sempre orientato a dimostrare come la mobilità elettrica non solo trovi applicazione nella vita di tutti i giorni ma riesca anche a migliorarla. Con “Dal Ponte al Santo” ci siamo concentrati sul turismo, tuttavia lo stesso metodo può essere applicato a tutte le imprese per la mobilità di routine in ambito urbano o ai privati cittadini per gli spostamenti quotidiani. L’itinerario è nato da un’idea avuta in azienda ma ha trovato forma grazie alla collaborazione di Turismo Verde, in particolare del presidente Simone Barban, offrendo un ottimo esempio di sinergia tra aziende di settori diversi e territorio”.

Per ulteriori informazioni:

E-tropolis Italia srl, via del Commercio, 4 – 36060 Romano d’Ezzelino (VI)

TEL.: 342 034 9757 UFFICIO

Emanuele Confortin: 349 6809642

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu