FIA GT Con il 2°posto conquistato da Bertolini/Bartels ed il terzo di Pier Guidi/Bobbi,in occasione del Budapest City Challenge disputatosi oggi sul circuito dell’Hungaroring,piloti e squadre Maserati sono nuovamente in testa a tutte le classifiche

In Campionato Italiano Fia Gt Open

Con lo splendido secondo posto conquistato da Bertolini/Bartels ed il terzo di Pier Guidi/Bobbi, in occasione del Budapest City Challenge disputatosi oggi sul circuito dell’Hungaroring, piloti e squadre Maserati sono nuovamente in testa a tutte le classifiche del campionato FIA GT.

Il risultato giunge al termine di una gara emozionante e serrata, che ha avuto come grandi protagoniste le vetture del Tridente. Persa dopo quattro giri la MC12 di Alex Müller, a causa di un incidente avvenuto alla prima curva, le due Maserati hanno movimentato la corsa, andando anche ad occupare i primi posti nelle fasi centrali della gara.

Le soste ai box, effettuate al giro 28 da Bertolini ed al giro 33 da Pier Guidi, disegnavano una nuova classifica e, allo scoccare della prima ora di corsa, le MC12 occupavano la seconda posizione con Bartels e la terza con Bobbi. Tuttavia, al pilota tedesco veniva inflitto un drive through per aver superato il limite di velocità in corsia box che, una volta scontato al giro 36, lo faceva scivolare in terza posizione.

Il passo delle due vetture modenesi, ora alle spalle della Saleen di Wendlinger/Sharp, era comunque molto costante anche grazie al lavoro svolto nelle sessioni di prove libere; in funzione dei riscontri emersi in quell’occasione, infatti, il team decideva di non effettuare il cambio gomme in occasione delle seconde soste, effettuate rispettivamente al giro 49 da Bartels ed al giro 54 da Bobbi.

Nel finale di gara, tuttavia, la MC12 condotta da Alessandro Pier Guidi, al momento in seconda posizione, rallentava il proprio ritmo a causa delle vibrazioni che già si erano presentate durante le qualifiche, scivolando alle spalle di Bertolini. Il pilota di Tortona riusciva a difendere, nel finale, il terzo posto dall’attacco di Enrique Bernoldi, su Corvette, per soli 481 millesimi.

La bandiera a scacchi celebrava il successo di Wendlinger/Sharp, il secondo posto di Bertolini/Bartels (che portavano a bordo oltre 100 kg di zavorra) ed il terzo di Pier Guidi/Bobbi. Grazie a questi risultati, il duo campione in carica riconquista la vetta della classifica piloti, portando a 5 le lunghezze di vantaggio su Hezemans/Kumpen (sesti al traguardo), mentre il Vitaphone Racing Team consolida la sua leadership tra le squadre, portandosi a quota 56.

Michael Bartels: “Sapevamo che avendo una vettura con oltre 100 kg di zavorra a bordo non avremmo avuto molte possibilità di cogliere un successo. Ma anche il secondo posto è, onestamente, inatteso. Abbiamo lavorato moltissimo nelle libere per preparare una macchina equilibrata che potesse permetterci di compensare la zavorra. L’esperienza mia e di Andrea, in questo caso, ci ha aiutato a portare a casa punti molto importanti. E’ stato un weekend fantastico per tutto il Vitaphone Racing Team”.

Alessandro Pier Guidi: “Sono molto felice del mio rientro nel FIA GT: dopo il secondo posto di Spa, questo podio mi fa ben sperare per il prossimo round di Portimao. Oggi avremmo potuto concludere secondi ma nella parte finale della gara sono riapparse le vibrazioni all’anteriore che già avevamo avuto nelle qualifiche e nel warm-up. Purtroppo era veramente difficile guidare in queste condizioni. Prima di questo inconveniente la vettura era perfetta, molto veloce, e di questo ringrazio la squadra”.

Hungaroring
Lunghezza circuito: 4381 m

Temperature
25°C aria – 38°C asfalto

Zavorre
Vettura N.1 – Bartels/Bertolini, Vitaphone Racing Team – zavorra +105 kg
Vettura N.2 – Müller /Ramos, Vitaphone Racing Team – zavorra +25 kg
Vettura N.33 – Pier Guidi/Bobbi, Vitaphone Racing Team DHL – zavorra +55 kg

Risultati
1. Wendlinger/Sharp – Saleen S7 – 2:00:17.422
2. Bertolini/Bartels – Maserati MC12 – a 33.167
3. Pier Guidi/Bobbi – Maserati MC12 – a 33.506

You may also read!

HEJ! DAYS HUSQVARNA: AD APRILE DUE SETTIMANE DI TEST RIDE!

di maurizio ferrero. Arriva la primavera e Husqvarna Motorcycles propone gli Hej! Days, due intense settimane di eventi, durante le

Read More...

Copetti e Naska vittoriosi al Mugello 🏆

Copetti e Naska vittoriosi al Mugello 🏆 Primo appuntamento della stagione 2024 per Lotus Cup Italia che ha riacceso i

Read More...

E-MOBILITY VILLAGE: LE STRADE DEL FUTURO

E-MOBILITY VILLAGE: LE STRADE DEL FUTURO 38^ BIKER FEST INTERNATIONAL (9-12 MAGGIO 2024) Per il quinto anno consecutivo la Biker Fest International compie

Read More...

Mobile Sliding Menu