Bagno di folla alla 57. Coppa Selva di Fasano, trionfa Christian Merli

In Automobilismo, News, Velocità in salita

Secondo Leogrande alla 57. Coppa Selva di Fasano, davanti a 50.000 spettatori. Il motociclista Romano Fenati vince la gara dei Vip.

Christian Merli impugna la vittoria a Fasano. Lo ha annunciato fin dai primi momenti della manifestazione e lo ha dimostrato nelle due manche di gara: Christian Merli, trentino, pilota della Osella PA 2000 della scuderia Vimotorsport, è il nuovo Re della Selva, vincitore oggi della 57. Coppa Selva di Fasano. La città brindisina aggiunge così un nuovo nome nell’albo d’oro della propria gara, in una lista incominciata nel 1946 con il napoletano Sabatino Paganelli come primo vincitore, nella quale per un anno è rimasto in cima il fasanese Francesco Leogrande, trionfatore nell’edizione 2013, che oggi resta il pilota più amato dagli appassionati del posto. Proprio Merli e Leogrande sono stati i principali avversari, in una edizione particolarmente seguita da un pubblico come sempre straripante, ben tenuto sotto controllo dall’organizzazione della Egnathia Corse. Le due manche di prove e gara sono state, per entrambi, un continuo botta e risposta a base di cronometraggi sempre più bassi, che però hanno visto sempre Merli in cima alla lista dei tempi. Primo vincitore è stato… il fair play, evidente nei complimenti che Leogrande ha rivolto all’avversario, al termine di un’altra grande giornata vissuta sulle curve della Fasano-Selva.

Il più veloce è subito Merli. Preannunciata la vittoria nei due turni di prove ufficiali, nelle quali è sempre stato il più veloge, Merli ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni anche oggi, segnando nella prima manche il miglior tempo in 2’07”80, più rapido di oltre 5” rispetto alle prove di ieri e vicino al record del percorso, che appartiene dal 2012 al toscano Simone Faggioli in 2’05”67. “Il tracciato mi è sembrato decisamente più pulito rispetto a ieri” – Ha spiegato Merli– “Sono salit

Bagno di folla alla 57. Coppa Selva di Fasano Merli batte Leogrande
Bagno di folla alla 57. Coppa Selva di Fasano Merli batte Leogrande
Bagno di folla alla 57. Coppa Selva di Fasano Merli batte Leogrande
Bagno di folla alla 57. Coppa Selva di Fasano Merli batte Leogrande

o con una confidenza decisamente maggiore, migliorando rispetto a ieri in diversi passaggi. Le gomme confermano i progressi che ci attendevamo: le Avon che stiamo sviluppando per le cronoscalate forniscono la migliore performance fin dai primi metri del tracciato e, pur se nella seconda salita di oggi ho dovuto amministrare i pneumatici nel finale, la strada tecnica che abbiamo imboccato mostra di essere quella giusta” Merli si è infatti replicato nella seconda salita, anche se il suo tempo si è leggermente alzato. Francesco Leogrande (Osella FA30), è restato in scia a Merli, anche lui costretto in seconda manche a una performance inferiore a quella della prima salita, sommando un distacco di 9”85: “Sono soddisfatto in pieno della prestazione di oggi, anche se nella seconda frazione alcuni tratti più lenti non mi hanno consentito di migliorare. Devo solo fare i miei complimenti a Merli, per aver interpretato il percorso in modo impeccabile.” Al terzo posto sale oggi Domenico Scola (Osella PA 2000), avvicinatosi notevolmente ai due in lotta per la vittoria, restando staccato da Merli di 14”19 ma scalzando il catanese Vincenzo Conticelli (Osella PA30) dalla zona podio: “Mi ha rallentato qualche piccolo problema al cambio. Il recupero in seconda manche si può tentare”, ha poi dichiarato il calabrese. Conticelli è quarto a 18”32, davanti alla Lola Dome di Carmelo Scaramozzino, il quale è a sua volta soddisfatto nella stagione di esordio con questa vettura: “Contavo in un bel risultato qui a Fasano, il primo con la mia nuova monoposto. L’obiettivo è raggiunto, a conferma delle buone prestazioni di ieri.”

Spettacolo da Vip e piloti a Fasano. Nelle altre categorie, vittoria in E1 per la Ferrari 550 del napoletano Piero Nappi sulla Escort Cosworth del campano Carmine Tancredi. “Una giornata perfetta, senza inconvenienti, vissuta in una cornice di pubblico che si vede solo qui a Fasano”, ha sottolineato Nappi al traguardo. Stesso discorso per il padovano Roberto Ragazzi (Ferrari 458), che ha ribaltato il risultato delle prove, prevalendo sul siracusano Ignazio Cannavò (Lamborghini Gallardo). Vittoria in Gruppo A per il bolzanino Rudi Bicciato (Mitsubishi Evo VI), in Gr. N per l’altoatesino Armin Hafner (Mitsubishi Lancer Evo ) e in classe Minicar per il lametino Angelo Mercuri (Fiat 500). Con il Trofeo Prima Pagina, infine, il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno ha premiato l’Under 25 pugliese meglio piazzato: il riconoscimento è andato al fasanese Ivan Pezzolla.

VIP a tutto gas. La sfida tra i VIP dello spettacolo, al volante delle Volkswagen Lupo della Epta Motorsport, è stata vinta dal motociclista Romano Fenati, davanti come previsto all’attore Raffaello Balzo e al Consigliere regionale Fabiano Amati. Stafano Masciarelli è quarto, davanti all’Assessore regionale Donato Pentassuglia e al calciatore Stefano Desideri. Le attrici Barbara Clara e Patrizia Pellegrino hanno concluso la gara in coda ma con onore.

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu