Disponibile il programma e le informazioni per i partecipanti al round inaugurale di Misano

In Automobilismo, Formula 4, News, News motoristiche

Disponibile il programma e le informazioni per i partecipanti al round inaugurale di Misano

Tutti i documenti utili per il primo appuntamento dell’Italian F.4 Championship sono ora disponibili sul sito ufficiale di ACI Sport, nella sezione dedicata all’evento

Si avvicina il primo semaforo verde della stagione 2025 dell’Italian F.4 Championship, che come avvenuto negli ultimi anni, prenderà il via sul tracciato romagnolo del Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli. Un palcoscenico d’eccezione per inaugurare la dodicesima edizione del Campionato promosso da ACI Sport e WSK Promotion, in un primo round esaltante ed impegnativo, con quattro gare in programma nel corso del weekend.

Tutti i materiali utili a prendere parte all’evento  sono disponibili al seguente link:
https://www.acisport.it/it/F4/calendario-e-risultati/2025/7949/misano/elenco-iscritti-tabella-tempi-e-distanze-mappe-cartine-risultati-orari-chiusura-strade-percorso-programma-e-classifiche-ufficiali

Contestualmente è stato pubblicato anche il programma ufficiale dell’intero weekend, che sarà il primo ACI Racing Weekend del 2025. In pista, oltre alla Formula 4, scenderanno ben sei categorie: il Formula Regional European Championship by Alpine, il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il TCR Italy, il Campionato Italiano Sport Prototipi, la Porsche Carrera Cup Italia (con anche una gara in notturna) e le dimostrazioni time rush delle Taycan firmate Porsche.

Format di gara Formula 4

A fronte del grande numero di iscritti atteso, sarà adottato il format che prevederà la suddivisione Serie e Gruppi. Le qualifiche si svolgeranno in due turni separati, uno dedicato alla Serie 1 ed uno alla Serie 2, al termine dei quali i piloti saranno suddivisi in tre gruppi (A, B, C) per disputare tre gare di qualificazione:

  • Gara 1: Gruppi B e C
  • Gara 2: Gruppi A e B
  • Gara 3: Gruppi A e C

I migliori 36 piloti in base ai risultati ottenuti in queste tre manche accederanno alla gara Finale. Tutte le gare percorse, sia la finale che le precedenti gare di qualificazione, assegneranno il punteggio valido per la classifica di Campionato. Il regolamento completo è consultabile sul sito ACI Sport nella sezione dedicata.

Programma del weekend

Il primo weekend della stagione dell’Italian F.4 Championship prenderà ufficialmente il via giovedì 1° maggio, con due sessioni di test collettivi: la prima al mattino, dalle 9.00 alle 11.00, e la seconda nel pomeriggio, dalle 14.15 alle 16.15.

Venerdì 2 maggio sarà dedicato alle prove libere, suddivise in due turni: uno mattutino, dalle 8.30 alle 9.10, e uno pomeridiano, dalle 13.25 alle 14.05. In serata andranno in scena le qualifiche, che, come da format adottato in caso di grande affluenza, saranno suddivise in due sessioni distinte. La Serie 1 sarà in pista dalle 17.30 alle 17.50, mentre la Serie 2 seguirà dalle 18.00 alle 18.20.

La giornata di sabato 3 maggio vedrà disputarsi le prime due gare di qualificazione: Gara 1 prenderà il via alle 11.15, mentre Gara 2 è in programma nel tardo pomeriggio, con partenza alle 17.10.

Domenica 4 maggio si aprirà con Gara 3, in programma alle 10.55, e si chiuderà con la tanto attesa Final, che scatterà alle 19.30, con il weekend dunque che terminerà con le suggestive luci del tramonto sull’autodromo.

Tutte le gare si disputeranno sulla distanza di 25 minuti più un giro.

You may also read!

Rally Città di Modena: 114 equipaggi al “via”. Rimodulato il programma di gara

Rally Città di Modena: 114 equipaggi al “via”. Rimodulato il programma di gara   L’appuntamento, valido come prova di apertura

Read More...

COLIN MCRAE WRC 1995: RALLYLEGEND RICORDA IL TRIONFO DEL CAMPIONE SCOZZESE [ITA-ENG]

COLIN MCRAE WRC 1995: RALLYLEGEND RICORDA IL TRIONFO DEL CAMPIONE SCOZZESE Trenta anni fa il pilota ufficiale della Subaru Impreza

Read More...

ARTUGNA RACE FARA’ UNA SOSTA DI RISPETTO

ARTUGNA RACE FARA' UNA SOSTA DI RISPETTO Veicoli fermi e listati a lutto sabato durante le esequie di Papa Francesco Pordenone,

Read More...

Mobile Sliding Menu