Giancarlo Maroni su Formula Monoposto mette la sua firma sul Torino Motor Show

In Automobilismo, Classifiche, Formula Challenge, Iscritti, News

Giancarlo Maroni su Formula Monoposto mette la sua firma sul Torino Motor Show la cronaca completa della giornata Torinese del CAMPIONATO ITALIANO FORMULA CHALLENGE

Il pilota della Radical SR 4 Suzuki sigla il miglio tempo al termine dei primi quattro giri valido per la qualificazione alla finale del Torino Motor Show, quarto appuntamento Campionato Italiano Formula Challenge. Secondo tempo per Lorenzo Pippa su Lancia Delta Evo; terzo Christian Bussandri su Peugeot 208 alimentata a metano.
Image

In un caldo e assolato sabato di metà ottobre, sui 1100 metri a cronometro del tracciato allestito nell’ampia superficie esterna del CNH Industrial Village, si è da poco conclusa la prima manche di batteria del Torino Motor Show, quarto appuntamento valido per il Campionato Italiano Formula Challenge 2017.

Al termine dei quattro giri previsti, il migliore di tutti è il Pietro Giordano che da Tramonti, splendida località della Costiera Amalfitana, trova a Torino un sole che di questi periodi erano anni che non si vedeva e un tempo di 3’02” e 16 centesimi buono per porlo in vetta alla provvisoria classifica del Raggruppamento 8 al volante della sua Radical SR 4 Suzuki. Secondo tempo di manche, primo di Raggruppamento 6, per Lorenzo Pippa che, al volante di una Lancia Delta Evo, lascia dietro di se uno spettacolare Manuel Villa su Peugeot 208 T16. Terzo gradino del raggruppamento per Marco Pippa su Lancia Delta Evo che tiene vivo il duello in famiglia per la vittoria. Christian Bussandri, il quattro volte campione italiano della specialità, in gara a Torino su una interessantissima e molto performante Peugeot 208 alimentata a metano sigla il tergzo tempo assoluto di batteria, per lui 3’14” e 89 centesimi che lo pongono al comando del Raggruppamento 5 davanti ad Antonio Apicella su Fiat Uno Turbo ed Enrico Vercelli su Renault 5 GT Turbo.

Negli altri raggruppamenti, miglior tempo in Raggruppamento 1 per Emanuele Giora su Volkswagen Lupo davanti alla Peugeot 106 di Alex Desandre; in Raggruppamento 2 Marco Canola, anche lui su Peugeot 106, è bravo a tenere dietro di una manciata di centesimi l’Autobianchi A112 di Massimiliano Gubernati e la Peugeot 106 di Alessandro Morganti. Cristian Morganti, su Renault Clio Williams, fa sua la batteria del Raggruppamento 3 così come Ercole Giorgi, sull’ennesima Peugeot 106, il quella di Raggruppamento 4. Gianluca Grossi, al volante di unaMorris Mini Cooper, è il più veloce di tutti in Raggruppamento 9.

Nella seconda manche di qualificazione alla finale della gara valida per il Campionato Italiano Formula Challenge, il pilota della Radical SR 4 piazza ancora una volta il miglior tempo e infrange il muro dei tre minuti per coprire i quattro giri del percorso allestito sul piazzale del CNH Industrial Village.
Image

Gran performance per Pietro Giordano, attuale leader della classifica tricolore della specialità, nella seconda manche di batteria valida per l’accesso alla finale del Torino Motor Show. Il pilota della Radical SR 4 motorizzata Suzuki, oltre a confermarsi in testa al Raggruppamento 8 davanti alle formule di Giancarlo Maroni e Andrea Grammatico, rispettivamente secondo e terzo nella virtuale classifica assoluta, è, con il tempo di 2’57” e 89 centesimi, l’unico a scendere sotto il muro dei tre minuti. Alle spalle di questo terzetto, con il tempo di 3’07” e 96 centesimi, Denis Esposito su Fiat 500 con motore Kawasaki di derivazione motociclistica montato sul posteriore, primo in Raggruppamento 7 davanti all Fiat 500 di Daniel Esposito che monta un motore Suzuki anteriore. Lorenzo Pippa, su Lancia Delta Evo1, migliora il crono con cui aveva siglato il miglior tempo dopo i primo quattro giri di batteria in Raggruppamento 6 e precede Manuel Villa, tanto spettacolare quanto efficace tra le curve che disegnano il tracciato allestito nell’ampia superficie esterna del, al volante della Peugeot 208 T16. Terzo tempo di Raggruppamento 8 per Marco Pippa su Lancia Delta Evo2 che “rosicchia” qualcosa al figlio Lorenzo. Pur alzando leggermente il piede dall’acceleratore della sua Volkswagen Lupo, Emanuele Giora si conferma battistrada del Raggruppamento 1 mentre in Raggruppamento 2 il miglior tempo, a questa tornata, lo piazza Enrico Franzero su Autobianchi A112. Maurizio Fumi, su Peugeot 106, è il più veloce in Raggruppamento 3 così come Ercole Giorgi, anche lui su Peugeot 106, si conferma in Raggruppamento 4 davanti a Massimo Burchiellaro su Peugeot 106 e Maurizio Forlani su Renault Clio. Assente al via della manche Christian Bussandri che ragiona in ottica di campionato e attende tranquillo la finale, il miglior tempo di manche in Raggruppamento 5 lo sigla Antonio Apicella su Fiat Uno Turbo. In Raggruppamento 9 Gianluca Grossi su una bellissima Morris Mini Cooper concede il bis e chiude le batterie di qualificazione alla finale in testa alla classifica.

Al termine di una gara bella e combattuta, il giovanissimo driver lombardo sale sul gradino più alto della competizione valida per il Campionato Italiano Formula Challenge. Seconda piazza per Andrea Grammatico su Kalikart; terzo Pietro Giordano su Radical SR 4 Suzuki che passa il comando della classifica tricolore a Christian Bussandri, primi di Raggruppamento 5 su Peugeot 208 alimentata a metano.
Image

Con una finale da campioni, corsa in uno splendido e caldo sabato di metà agosto, Giancarlo Maroni Junior, su Formula Monoposto, conquista la vittoria del Torino Motor Show, quarto appuntamento del Campionato Italiano Formula Challenge 2017. Un finale bello e tirato che disegna un podio a totale appannaggio dei piloti del Raggruppamento 8, gli unici capaci di scendere sotto il muro dei tre minuti, e in cui tra il gradino più alto e quello più basso ci passano solo 64 centesimi, il tempo di un battito di ciglia. Il giovanissimo pilota lombardo completa i quattro giri della finale corsi sui 1100 metri a cronometro del tracciato allestito nell’ampia superficie esterna del CNH Industrial Village con il tempo di 2’57” e 33, undici centesimi più veloce di Andrea Grammatico, il pilota di casa, al volante della sua Kalikart. Deve accontentarsi del terzo gradino del podio Pietro Giordano che partito da Tramonti, splendida località della Costiera Amalfitana, in cerca di gloria a Torino o anche solo dei punti sufficienti a mantenerlo in vetta alla classifica del campionato su una pista non esattamente congeniale alla sua Radical SR 4 Suzuki, viene beffato proprio nel finale dopo aver dominato in entrambe le manches di batteria. Per un Giordano che se non piange sicuramente non festeggia c’è un Christian Bussandri che ride. Il quattro volte campione italiano della specialità, infatti, mette la sua firma sul migliore dei tempi in Raggruppamento 5 che gli vale la quinta posizione assoluta e balza così al momentaneo comando della classifica tricolore. “E’ stata una gara che ho condotto in modo attento e accordo guardando al risultato finale”, commenta soddisfatto il campione piacentino a fine giornata. “La mia Peugeot 208 a metano si è dimostrata ancora una volta, vettura da assoluto e nonostante un piccolo spavento nel finale per un problema all’acceleratore e qualche rallentamento in fase di doppiaggio ho vinto. Un risultato che mi da fiducia per il prosieguo del campionato in cui voglio dire assolutamente la mia”. Davanti a Bussandri, quarto assoluto e primo di un Raggruppamento 6 dominato per l’intera giornata, si classifica il milanese Lorenzo Pippa su una splendida Lancia Delta Evo 1. A provare a tenere il suo passo ci ha provato Marco Pippa, il papà, sesto assoluto e secondo in raggruppamento su Lancia Delta Evo2 bravo a contenere uno scatenato Manuel Villa, settimo assoluto, forse più interessato a regalar spettacolo al volante di una Peugeot 208 T16 che a cercare la performance vincente. E il pubblico, numeroso attorno alla pista, ha apprezzato con lunghi applausi. Stefano Fantesini chiude in ottava posizione, primo di Raggruppamento 4 al termine di una appassionate sfida tra Peugeot 106 conclusa con la sua al primo posto, quella di Massimo Burchiellaro seconda e quella di Ercole Giorgi terza. Antonio Apicella e la sua Fiat Uno Turbo sono noni assoluti, secondi in Raggruppamento 5; Antonio Gaetano manca il podio del Raggruppamento 6 ma con il decimo posto assoluto conquistato al volante di una Mitsubishi Lancer Evo entra, di diritto, nella storia del Torino Motor Show. Negli altri raggruppamenti, vittoria in solitaria in Raggruppamento 7 per Daniel Esposito, quattordicesimo assoluto su Fiat 500 con motore Suzuki all’anteriore, dopo l’uscita di scena del fratello Denis in seguito alla perdita uno pneumatico della sua Fiat 500 Kawasaki. Cristian Grimaldi, su Renault Clio Williams, fa suo il Raggruppamento 3 diciottesimo assoluto davanti a Marco Canola, il vincitore del Raggruppamento 2 al volante di una Peugeot 106. Gianluca Grossi vince, dopo averlo dominato, il Raggruppamento 9 con una bellissima Morris Mini Cooper così come Emanuele Giora, su Volkswagen Lupo, fa nel Raggruppamento 1.

La vittoria nel femminile va alla simpaticissima Sonja Castelli alla sua prima presenza in un Formula Challenge ed ora un pensierino alla classifica del campionato non è da scartare .

Lasciato Torino, il Campionato Italiano Formula Challenge farà rotta vero il sud. Domenica 29 ottobre, infatti, appuntamento sul tracciato dell’autodromo Gianni del Luca, in provincia di Benevento, per il Santamaria Challenge Airola.

You may also read!

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino L’opening e i ringraziamenti della città e

Read More...

Superbike: Bautista al comando nel venerdì di Assen

Bautista al comando nel venerdì di Assen caratterizzato da un meteo imprevedibile. Bulega chiude sesto. Solida prima fila per

Read More...

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA AD IMOLA CON LA PRIMA GIORNATA DI PROVE

Read More...

Mobile Sliding Menu