Franco Uzzeni e Danilo Fappani si aggiudicano meritatamente il 1 Imola Rally Circuit alla guida della Subaru S14

In Automobilismo, Classifiche, News, Rally

Franco Uzzeni e Danilo Fappani si aggiudicano meritatamente il 1 Imola Rally Circuit alla guida della Subaru S14

I novaresi Franco Uzzeni e Davide Fappani mostrano da subito i denti vincendo la prima prova e lasciando solo alla concorrenza la vittoria parziale nella seconda prova. Il gentleman di Arona rimane leader per tutta la giornata e chiude primo con un tempo totale di 43’58”4 davanti a Davide Riccio e Luca Caniggia su Fiat Punto S2000 staccati alla fine di 1’20”6. Terzi dopo una lotta con gli avversari, sono Dario Messori e Christian Lavazza ad 1’27”3 con la loro Peugeot 207 S2000. Quarti alla fine sono Diego Salerno e Piero Longhi su Ford Fiesta R5 +2’46”6 e quinti Alessio e Oliviero Bormolini su Ford Fiesta R5 a 3’46”8 vincitori della speciale classifica riservata ai giovani.

Franco Uzzeni e Danilo Fappani si aggiudicano meritatamente il 1 Imola Rally Circuit alla guida della Subaru S14
Franco Uzzeni e Danilo Fappani si aggiudicano meritatamente il 1 Imola Rally Circuit alla guida della Subaru S14

Domenica 15 marzo 2015 da dimenticare per qualcuno: al termine delle prove con le vetture da gara effettuate in prima mattinata presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, per Luca Pedersoli e Romano Matteo la rottura di un elemento della trasmissione impedisce loro di prendere il via alla gara. Stessa sorte tocca Nicola Stefani e Marco Grande con il cambio kappaò durante i primi giri, mentre problemi al motore della Fiat Punto non acconsentono la partenza di Michele Garcia. La rottura di un semiasse ferma la Mitsubishi Lancer Antonio Forte durante i test (rientrerà con la formula della penalità di 3 minuti), mentre un cuscinetto della frizione della Peugeot 106 di Accettulli-Guzzi è la causa dello stop anticipato dell’equipaggio n° 27.

PS1 – Gilles Villeneuve Km 16,02: La prima speciale vede subito primeggiare il gentleman novarese Franco Uzzeni affiancato dall’inseparabile Danilo Fappani che impiega un tempo di 9’09”5 con la sua Subaru Impreza S14. I torinesi Enrico e Maurizio Tortone siglano il secondo miglior tempo staccati 16”9, tempo per prendere feeling con la nuova Ford Fiesta WRC, terzo parziale per Damiano Reduzzi e Giovanni Mainfredi su Fiat Punto Abarth +17”3. Dario Messori sigla il quarto riscontro cronometrico a 27”8 e quinto è Davide Riccio a 28”9.

PS2 – Gilles Villeneuve Km 16,02: Enrico Tortone inizia a prendere confidenza con la nerboruta “Fiesta” e, migliorando il suo precedente passaggio di 3”5 vince la prova in 9’22”9 davanti a Davide Riccio +8”6 e Franco Uzzeni +9”1 che può così difendere la sua attuale leadership. Messori è quarto in prova +11”3 e quinto Diego Salerno navigato da Piero Longhi a 21”2. Dopo due prove: Uzzeni, Messori +30”0, Tortone +37”8.

PS3 – Ayrton Senna Km 16,02: escono rallentati da un problema al motore Enrico e Maurizio Tortone e nonostante ciò hanno il tempo in 9’36”8 ma con un giro in meno (penalità di 3 minuti) in quanto la vettura proprio non andava più. Uzzeni vince così in 10’55”3 e continua la sua cavalcata verso la vittoria finale. Dario Messori realizza il suo miglior scratch a 2”3 dai leader e Davide Riccio è terzo +3”2. Salerno è quarto +16”2 e quinto l’ottimo sedicenne Alessio Bormolini +39”4. Dopo tre prove: Uzzeni, Riccio +31”6, Messori +1’02”3.

PS4 – Ayrton Senna Km 16,02: Enrico e Maurizio Tortone, in giornata proprio no, giunti nella curva della “Piratella” capottano la Ford Fiesta WRC e fisicamente incolumi salutano la compagnia. Stop forzato per la rimozione della vettura incidentata e una volta ripreso, il miglior tempo risulta quello di Franco Uzzeni in 10’54”2 realizzato prima dell’interruzione. Infatti, appena ripresa la gara è iniziato a piovere sulla pista creando non pochi problemi ai concorrenti muniti di gomme da asfalto asciutto. Dopo 4 prove: Uzzeni, Riccio +49”3, Messori +1’30”1.

PS5 – Michael Schumacher (Side by side) Km 5,92: inizia a diventare buio sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari quando parte la prova spettacolo con la sfida di due vetture side by side con partenza da due traguardi opposti; il migliore è Dario Messori che impiega 3’24”6 superando Franco Uzzeni per 2”8 che cerca solo di portare al termine la gara senza commettere errori e vincere in scioltezza questo 1° Imola Rally Circuit. Terzi in prova Davide Riccio e Luca Caniggia +5”1 seguiti da Mambelli +13”2 e da Salerno +18”6.

Il 1° Imola Rally Circuit valido quale secondo appuntamento del “Rally Circuit Series”, vedrà la sua conclusione il 18 e 19 aprile prossimi con la disputa del 1° Rally Event Città di Pavia presso il Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina nel pavese dove verranno assegnati i premi messi in palio da Hankook Erst, Sparco, Panta Carburanti, Lubrificanti Valvoline e Dixi Divisione Chimica.

You may also read!

Salone Auto Torino, presentate le novità della prima edizione alla presenza del Ministro Salvini

Salone Auto Torino, presentate le novità della prima edizione alla presenza del Ministro Salvini Salone Auto Torino 2024 si svela e

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: PORLIOD….UN VALLE…DI LACRIME.

PORLIOD....UN VALLE...DI LACRIME.  Il giovane valdostano frenato da una doppia foratura quando era in testa Secondo posto in classe A5 per

Read More...

IL 39° RALLY VALDINIEVOLE E MONTALBANO SULLA RAMPA DI LANCIO

IL 39° RALLY VALDINIEVOLE E MONTALBANO SULLA RAMPA DI LANCIO Di nuovo Larciano cuore pulsante della gara che abbraccia una

Read More...

Mobile Sliding Menu