Golf Variant: nuove versioni per tutti i gusti

La Golf Variant è una delle familiari compatte di maggiore successo, come testimoniano gli oltre due milioni di esemplari fin qui venduti: un’auto dalle numerose doti. L’ultima generazione di questa bestseller, basata sulla Golf VII, è un’auto versatile ed elegante, destinata a un target quanto mai diversificato. Oggi l’offerta parte dalla Golf Variant 1.2 TSI BlueMotion Technology Trendline 85 CV per arrivare alla nuova Golf R Variant 300 CV. Una gamma molto ampia creata per rispondere alla richiesta di versioni sempre più personalizzate. Per questo debuttano in contemporanea tre nuove ed esclusive Golf Variant: la Golf Alltrack, la già citata Golf R Variant e la Golf GTD Variant, tutte basate sul pianale modulare trasversale MQB. Un innovativo sistema tecnologico che permette alla Volkswagen di utilizzare tutte le modalità di trazione possibili.

Più alta. La nuova Golf Alltrack combina al meglio on-road e off-road. E’ una station-wagon con trazione integrale di serie e un proprio esclusivo design, in grado di affrontare qualsiasi terreno, anche i passi montani più alti, se per esempio sono in programma vacanze sugli sci. Highlight: 4Motion, quattro motori con coppia elevata nella gamma di potenza da 110 a 184 CV e 20 mm in più di altezza dal suolo.

Più veloce. La nuova Golf R Variant è stata sviluppata dalla Volkswagen R GmbH per chi desidera prestazioni senza compromessi, velocità superiori che solo una sportiva di livello sa regalare. Per questo la Volkswagen ha trasferito sulla Golf Variant motore e assetto della Golf R, creando così una familiare compatta tra le più sportive. Highlight: trazione integrale e 300 CV con caratteristiche di marcia che assicurano prestazioni eccezionali anche in circuito.

All’avanguardia. La nuova Golf GTD Variant è stata pensata per tutti coloro che desiderano un’auto sportiva, molto dinamica ma nel contempo parca nei consumi. Di qui l’applicazione del concetto GTD sulla Variant per una nuova generazione di vetture con una superiore economia nei consumi. Highlight: trazione  anteriore, 184 CV, finiture aerodinamiche con assetto sportivo abbassato di 15 mm.

Golf Alltrack – Più alta

Prima Golf Variant in versione Alltrack. Nel 2012, con la Passat Alltrack, la Volkswagen ha creato un collegamento tra on-road e off-road. Ora, con la nuova Golf Alltrack, ha trasferito questa soluzione in un’altra categoria. Tra gli highlight tecnologici ed estetici della Golf Alltrack ci sono trazione integrale 4Motion, maggiore altezza dal suolo, carrozzeria protetta da passaruota maggiorati e listelli sottoporta pronunciati, paraurti di nuova concezione e numerose altre dotazioni specifiche sia all’esterno, sia all’interno dell’abitacolo. La gamma delle motorizzazioni della Golf Alltrack è composta da potenti quattro cilindri turbo a iniezione diretta: un benzina TSI e tre Turbodiesel TDI. Al debutto, per la gamma Golf, il motore 1.8 TSI 180 CV, mentre i TDI proposti hanno 110 (1.6 TDI), 150 (2.0 TDI) e 184 CV (2.0 TDI) di potenza. Nelle versioni 180 e 184 CV la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale è affidata al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti di serie.

4Motion, EDS, XDS+. La Golf Alltrack è stata studiata in modo da fornire buone prestazioni sia su strada sia su terreni non asfaltati, ma non nel fuoristrada più severo. La base tecnica è costituita dalla trazione integrale 4Motion, dotata di un’innovativa frizione Haldex che provvede al bloccaggio longitudinale, mentre il bloccaggio elettronico del differenziale EDS sulle quattro ruote, integrato nel

programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, provvede al bloccaggio trasversale su entrambi gli assi. La Golf Alltrack dispone inoltre sia sull’asse anteriore sia sull’asse posteriore del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, una funzione supplementare che durante la marcia in curva ad alta velocità frena le ruote interne alla curva ottimizzando così il comportamento di guida.

Elevato peso rimorchiabile. Grazie ai 20 mm in più di altezza dal suolo, al programma di marcia Offroad e alla trazione integrale 4Motion, su terreni impervi la Golf Alltrack non ha nulla da invidiare ad un SUV. Forte di eccellenti caratteristiche offroad e una maggiore sicurezza attiva, la Golf Alltrack risulta poi semplicemente perfetta come veicolo da traino, essendo progettata per pesi rimorchiabili fino a 2.000 kg (frenati in caso di pendenza del 12%).

Golf R Variant – Più veloce

Prima Golf Variant in versione R. Per la prima volta dal 2002, anno in cui la Golf R ha fatto il suo debutto con la denominazione Golf R32, viene presentato un modello di questa serie con carrozzeria familiare. L’esclusiva Golf R Variant 300 CV monta un motore turbo in grado di erogare fino a 380 Nm di coppia, la cui potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente 4Motion attraverso un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. A una dinamica di marcia che non teme confronti provvedono poi assetto sportivo (abbassato di 20 mm), innovativo sterzo progressivo e sistema ESC Sport completamente disattivabile per la guida su pista.

La Golf R Variant accelera da 0 a 80 km/h in soli 3,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima di questa familiare sportiva è limitata elettronicamente a 250 km/h. L’efficienza del quattro cilindri sovralimentato montato sulla Golf R Variant è dimostrata dai consumi: nel ciclo combinato la Golf Variant più sportiva consuma solo 7,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 164 g/km).

Nuovo design posteriore in stile R. Per quanto riguarda gli esterni, la Golf R Variant equipaggiata con cerchi in lega leggera da 18 pollici Cadiz riprende fino ai montanti centrali il profilo preciso e prestante della Golf R due volumi, mentre a partire dalle porte posteriori sfoggia un design originale, caratterizzato da sapienti e mirate modifiche. Rispetto agli altri modelli Variant della gamma, a rendere inconfondibile il posteriore sono un nuovo paraurti in stile R, un diffusore di colore nero lucido, quattro terminali di scarico cromati, i cosiddetti “aeroflap” in corrispondenza dei montanti posteriori e l’illuminazione della targa a LED.

Sportiva e spaziosa. Che si tratti di attrezzature per il tempo libero o dell’intera famiglia, la Golf R Variant è una delle poche sportive che non conosce problemi di spazio. Con una capacità di carico che va da 605 a 1.620 litri, questa Volkswagen si conferma a buon diritto una delle auto sportive più versatili sul mercato. Gli interni della nuova Golf R Variant si distinguono inoltre per la presenza di pregiati sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, illuminazione ambiente blu e allestimento nel complesso esclusivo e sportivo.

Golf GTD Variant – All’avanguardia

Prima Golf Variant in versione GTD. La prima Golf GTD è arrivata sul mercato 33 anni fa, divenendo icona di tutte le vetture Diesel sportive. La GTD non conosce infatti rivali per lo straordinario connubio di prestazioni da sportiva e consumi da city car. Per la prima volta dal debutto della prima Golf GTD nel 1982, ora la più sportiva di tutte le compatte Diesel è disponibile in versione Variant. Questa agile station-wagon a gasolio si avvale di un motore TDI 2.0 184 CV, il cui consumo nel ciclo combinato è, con il cambio manuale a 6 rapporti, di 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 115 g/km). La Volkswagen offre la Golf GTD Variant anche con cambio a doppia frizione DSG; i suoi consumi, pari a soli 4,8 l/100 km (CO2: 125 g/km), sono un’ulteriore testimonianza dell’eccezionale efficienza di quest’auto. Alla riduzione delle emissioni contribuisce un catalizzatore ad accumulo di NOx.

Trazione anteriore, XDS+, ESC Sport. Il Turbodiesel common rail 2.0 della Golf GTD Variant a trazione anteriore si distingue per la straordinaria potenza erogata: già a partire da 1.750 giri questo motore sviluppa 380 Nm di coppia massima, permettendo alla Golf GTD Variant di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi, indipendentemente dal tipo di cambio. 231 km/h di velocità massima (con cambio DSG 229 km/h) confermano inequivocabilmente che si tratta di un’auto sportiva tra le station-wagon Diesel. La Golf GTD Variant occupa questa posizione speciale grazie anche a uno specifico design sportivo in stile GT e a dotazioni di serie quali differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ per la dinamica di marcia, programma ESC Sport, sterzo progressivo, assetto sportivo (abbassato di 15 mm) e cerchi da 17 pollici Curitiba con pneumatici 225.

Exit mobile version