Il Raduno Peugeot Aventure

In Amarcord, Auto storiche, Automobilismo, News, News, Prodotto, Prodotto, Raduni, Rally, Video

Il Raduno Peugeot Aventure

Milleottocento chilometri…attraversando Svizzera, Francia, e qualche centinaia di miglia, tra mare e entroterra britannico. Un viaggio per ripercorre la memoria storica a lungo e breve termine dell’automobile, passando dall’avventura di un uomo, alle capacità selettive, con le quali questo ha saputo cogliere costantemente le esigenze di una società in continua espansione… Armand Peugeot, simbolo della rivoluzione industriale francese, non solo uomo delle quattro ruote transalpine, ma soprattutto lungimirante imprenditore.

Due secoli di storia e d’impresa, così come pochi altri hanno saputo fare. Con “licenza” di cronaca, e non per diritto, abbiamo scelto di raccontare una storia che ci vede fortunati protagonisti di un’epoca in cui diventa difficile compiere grandi imprese, non per mancanza di coraggio, ma per la preziosa tecnologia, che negli anni ha trasformato l’idea dell’auto, da empirica a pratica.

Trentasei ore per raggiungere Southampton, partendo da Milano, non sono un limite temporale, ma quanto ci siamo imposti per arrivare a destinazione, senza abbandonare il desiderio di segnare comunque una tappa importante a Sochaux, laddove prende origine il “Leone” e dove si posano le radici dell’Azienda, il suo polo industriale, e il Musée de l’Aventure. Posizionata a metà, tra presente e passato, la nostra 205 GTI Guttman, diventa la perfetta congiunzione tra quello che siamo stati un tempo e ciò che stiamo diventando…l’esatto profilo estetico e meccanico di un prodotto che ha dato origine all’evoluzione del Marchio, contribuendo alla consacrazione di un mito. Con un po’ di nostalgia, chilometro dopo chilometro, il viaggio diventa un amarcord che ci accompagna al confine con l’oceano…in quella “manica” stretta, che dalla terra francese conduce in Inghilterra.

Qui, oggi, si celebra il Marchio, la passione, l’evoluzione Peugeot. Il raduno internazionale de “l’Aventure” è da sempre un’occasione per poter toccare con mano il genio creativo dell’automobile: dall’antesignana Eclipse alla ricercatezza della Darl’mat.

In ogni esemplare, custodito con cura e dedizione dai numerosi collezionisti, si nasconde un piccolo pezzo di storia sociale, di generazioni, di idee e progetti che hanno contribuito a mettere le ruote al mondo e che ancora oggi, sono capaci di tracciare linee marcate sull’automobile di domani.

E’ più facile guardare che immaginare, perché il viaggio è lungo, ma come disse un celebre commediografo irlandese: “Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo”

You may also read!

Miller domina il GP del Giappone

Jack Miller domina il GP del Giappone a Motegi e conquista la sua prima vittoria stagionale. Pecco Bagnaia cade

Read More...

Iscritti Rally Trofeo delle Merende

130 VETTURE AL VIA DEL RALLY “TROFEO DELLE MERENDE” 2022 COPPA ROBERTO BOTTA La gara che si corre il 1°

Read More...

Superbike a Barcellona vince Bautista

Strepitosa doppietta in Gara2 a Barcellona. Vince Bautista che completa il weekend perfetto. Per Rinaldi un fantastico secondo posto. Una

Read More...

Mobile Sliding Menu