Il TRN 5^zona è pronto a scattare dalle selettive speciali del Rally Città di Casarano, domani verifiche e partenza

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

Il TRN 5^zona è pronto a scattare dalle selettive speciali del Rally Città di Casarano, domani verifiche e partenza

DOMANI LA PARTENZA DEL 22° RALLY CITTÀ DI CASARANO: NEL TARDO POMERIGGIO LA GARA PRENDERÀ IL VIA CON UN BREVE PROLOGO COMPRENDENTE ANCHE LA PROVA SPECIALE SPETTACOLO SUL CIRCUITO DELLA PISTA SALENTINA. AMPIA LA ROSA DEI NOMI CANDIDATI ALLE PARTI ALTE DELLA CLASSIFICA COME IL NUMERO DI VETTURE CAPACI DI PRESTAZIONI DI VALORE ASSOLUTO.

Casarano (Le), 10 aprile 2015 – Ancora poche ore di elettrizzante attesa e poi il 22° Rally Città di Casarano, appuntamento molto sentito tra gli appassionati pugliesi e non solo, alzerà il sipario sulla nuova stagione rallystica regionale e sulla trentacinquesima edizione del Trofeo Rally Nazionali di Quinta Zona. Una bella gara quella curata nei minimi dettagli dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini, difficile e selettiva che ha attratto un buon numero di concorrenti. Sono stati in 57 a dare la loro adesione, un dato in crescita rispetto agli ultimi anni per un risultato più che soddisfacente in termini di quantità e qualità. L’elenco iscritti è senza dubbio interessante con diversi nomi di grande spessore e tante performanti vetture, alcune delle quali molto attese. Ben sei le Super 2000 presenti, altrettante Super 1600, una R5, una R4, una N4, una A8 e due K11. Già da questi dati è facile ipotizzare un confronto sul campo di livello elevato e un divertimento per il pubblico su più fronti. La schiera di piloti di valore che corrono con vetture di vertice è piuttosto corposa il che rende difficile anche quest’anno pronosticarne i vincitori.

Il TRN 5^zona è pronto a scattare dalle selettive speciali del Rally Città di Casarano, domani verifiche e partenza
Il TRN 5^zona è pronto a scattare dalle selettive speciali del Rally Città di Casarano, domani verifiche e partenza

C’è molta attesa per la prima apparizione sul territorio pugliese della Peugeot 208 T16 R5 che sarà portata in gara da Francesco Rizzello e Fernando Sorano, vincitori delle ultime 4 edizioni del rally casaranese e che di fatto vanno a inserirsi nel lotto dei favoriti. A dar loro battaglia ci proverà una nutrita e agguerrita pattuglia di avversari che nei pronostici della vigilia partono praticamente alla pari a tutto vantaggio della spettacolarità e dell’incertezza della gara, tra questi Bergantino-Paglione, D’Alto-Liburdi, Primiceri-Plantera, Stefanelli-Anastasia e De Marco-De Lorenzo tutti dotati di vetture Peugeot 207 S2000. Ma la lotta per il successo coinvolgerà anche il pluridecorato Francesco Laganà, cinque volte vincitore della gara che disporrà, in coppia con Maurizio Messina di una Mitsubishi Lancer Evo X di classe R4. Il vertice della classifica assoluta potrebbe però aprirsi anche ad altri nomi tra cui i fratelli D’Amico su Lancia Delta Hf di classe A8, pronti a recitare il ruolo di outsider d’eccezione.

Tra le vetture a due ruote motrici si attende un confronto quanto mai acceso e adrenalinico con protagonisti diversi piloti che non esiteranno a mostrare tempi interessanti anche a livello assoluto come tenteranno di fare Forte-Iacobelli su Peugeot 306 e Pagnoni-Bonelti su Renault Clio, tutte e due in allestimento Maxi, classe K11. Lecito attendersi exploit a livello assoluto anche dai piloti iscritti con vetture S1600: Adamuccio-Leone e Di Gesù-Cataldi, rispettivamente in gara su una Fiat Punto e su una Citroen C2 cercheranno di arginare gli attacchi delle diverse Renault Clio capitanate da Albano-Cicognini e contro i quali punteranno ad elevarsi anche Zompì-Potera e Memmi-Finguerra. Sempre tra le due ruote motrici da tenere d’occhio la gara di Pisacane-Della Monaca su Clio Williams di classe A7, Sorci-Lo Schiavo su Renault Clio R3C e De Santis-Siragusano su Peugeot 106 A6. In gruppo N i salentini Pepe-Casto su Mitsubishi Lancer Evo 9 prenotano il successo, ma tra le derivate dalla serie troveranno sicuramente spazio per mettersi in evidenza anche gli equipaggi al via sulle tante Renault Clio di classe N3 tra cui Serafini-Quarta, i fratelli Martina, Fiorillo-Cipriani, Lucrezio-Toma Liguori-Centonze e Giorgio Ascalone, veterano dell’automobilismo locale navigato dalla giovanissima ed esordiente figlia Giorgia.

Chiusa la fase preliminare relativa all’ufficializzazione dell’elenco iscritti arriva ora il momento di accendere i motori e di calarsi nel “clima da gara”. Domani a Casarano presso la Concessionaria Guglielmo De Nuzzo dalle ore 9 alle 12.30 sono in programma le consuete operazioni di verifica amministrativa e tecnica. Dalle ore 18.31 la partenza da Piazza San Domenico; i concorrenti si dirigeranno verso la Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento dove dalle ore 19.25 si svolgerà la prova speciale spettacolo d’apertura (ingresso a pagamento). Alle 20.15 il rientro a Casarano per il riordinamento notturno. Domenica la ripartenza è fissata per le ore 8.31, traguardo sempre in Piazza San Domenico a partire dalle 17.45. In mezzo le restanti 8 prove speciali, i triplici passaggi su Marina di Pescoluse e su Torre Vado e i due ulteriori transiti sulla Pista Salentina. La gara ha uno sviluppo complessivo di 261,71 km, le sezioni cronometrate coprono invece una lunghezza di 64,83 km. Per quanto riguarda gli altri aspetti della logistica, l’unico parco assistenza e tutti i riordini della domenica sono allestiti presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento dove saranno anche adibiti gli uffici destinati alla Sala Stampa, Segreteria, Centro Cronometraggio e Direzione Gara.

Programma dettagliato, cartina del percorso, orari e luoghi di transito insieme a tutte le altre informazioni, disponibili sul web digitando www.rallycittadicasarano.com.

You may also read!

13° Rally Golfo dei Poeti una gara che da spettacolo

13° Rally Golfo dei Poeti una gara che da spettacolo UN DECIMO DECIDE IL RALLY GOLFO DEI POETI, VITTORIA

Read More...

47° San Marino Rally – VITTORIA in Side by Side!

47° San Marino Rally – VITTORIA in Side by Side! ” Non bisognerebbe mai iniziare un articolo, o una storia che

Read More...

RALLY LANA 2019 – Vittoria per Elwis Chentre (Skoda Fabia PA Racing)

RALLY LANA 2019 – Vittoria per Elwis Chentre (Skoda Fabia PA Racing) Elwis Chentre ed Elena Giovenale (Skoda Fabia

Read More...

Mobile Sliding Menu