Dal 31 ottobre 2009 è in edicola TKart – Tutto Kart n.11

In Karting
  • CAMPIONE DEL MONDO: Il nuovo re del kart è Arnaud Kozlinski. Lo abbiamo incontrato nella sua stanza d’albergo di Macao. Lui ci ha raccontato della sua grande voglia di vincere: che non si è ancora esaurita…
  • SPECIALE MONDIALE E COPPA DEL MONDO: La Maranello ha chiuso al secondo e al terzo posto la finale Mondiale di Macao. La Intrepid ha chiuso con lo stesso risultato ma nella Coppa del Mondo. Sconfitti? Macché…
  • GALLERIA MACAO E SARNO: Le foto più curiose di una settimana passata a Macao e della gara di Sarno dove si è corsala Coppa del Mondo KZ1. Tra dietro le quinte, ospiti vip e qualche sorpresa…
  • TEST MINUTO PER MINUTO: Il kart è il Condor della EKS e il tester è il nostro Gianni Morbidelli. Tanti giri e le consapevolezza che, quando si sale sopra questo kart, ci si sente a casa.
  • DOMANDE E RISPOSTE: Carlo De Bei, Venezuelano, è un costruttore di motori KZ. Racconta la sua storia e le sue idee (chiare) per il futuro.
  • DOTTOR TKART: È il tramite tra il motore e le ruote e si cambia in caso di rottura o per regolazioni dell’assetto. Il dottore spiega la sostituzione dell’assale: dalla A alla Z.
  • NEL NOME DEL PADRE: Massimo Brenna e il figlio Simone producono i telai T.B.Kart e gestiscono l’omonima pista in Valchiavenna insieme: ecco il botta e risposta fra i due.
  • CAMPIONE COPPA DEL MONDO KF2: David Da Luz, uno dei Dino Chiesa boys, sorprende tutti con una gara d’astuzia e, ad Alcaniz, in Spagna, si aggiudica la coppa.
  • 15 MINUTI CON…: Giuseppe Cavaciuti è il figlio di uno dei pionieri del kart, è uno dei fondatori della PCR e, oggi, è il numero uno della GP Racing…
  • TKART ROMPE: Alcune componenti sono identiche per ogni kart. Ma ci sono sempre delle eccezioni: come il fusello della Tecno…
  • REALITY KART: Il figlio scopre il kart a 20 anni e convince il padre a correre con sé. Ecco la storia di Ezio ed Emiliano Cervoni. Che ancora non sono usciti dalla pista…
  • APPUNTI DEL MESE: La Birel compie 50 anni e festeggia con un kart speciale (e poi la Birel Pacific va alla grande in Giappone). Il WSK diventa Mondiale: tutte le tappe. La Jesolo Technology Kart si prepara per un grande ritorno in pista. Ecco il campionato amatoriale sordi. Il progetto per i giovani Fast on track. GDM vince nella mille miglia di Lisbona. Brianza Karting da record. Energy conquista l’Europa. La monoposto Predator’s e le ultime da FIK e CSAI. I campioni ROK, Rotax e GO-KARTv. E la prova di fine stagione dei delfini.
  • AMARCORD: Lo scenario è quello mitico della pista di Parma e i kart in pista sono quelli storici dei collezionisti. Ne è nata una grande festa del kart. Da rifare.
  • REPORT: Il Campionato del Mondo, la VI prova WSK, la Coppa del Mondo KF2, la XXXI Coppa delle regioni, più tutti i regionali, i Campionati Monomarca e le gare corse nell’ultimo mese.
  • Report next: tutti gli appuntamenti dei prossimi 30 giorni.
  • Pagine in giallo: tutti gli indirizzi, i numeri di telefono e i riferimenti che contano nel mondo del kart.
  • Mostra Scambio: le pagine dedicate agli annunci e alle offerte ghiotte per tutti i kartisti.

E tanto altro ancora….

EDITO Parliamo di ASK

Generalmente, lo spazio dell’editoriale dovrebbe essere quello in cui dire cose serie e spiegare i motivi di alcune scelte. In tutta onestà, non sempre credo di aver approfittato di questo spazio in tal senso, anzi… Per una volta, quindi, siccome l’argomento di cui parliamo, il kart per i diversamente abili, ci sta molto a cuore (come testimonia la copertina di TKart di febbraio 2009, interamente dedicata al tema) lascio la parola a qualcuno più esperto di me e coinvolto in prima persona: Raffaele Di Pancrazio, presidente del team TEK 2, per cui corre anche Samuel Hudorovic, uno dei piloti di punta della ASK (y.s.).

“Premetto subito che l’intervento non vuole suscitare polemiche contro nessuno, solamente sottolineare una situazione che, per molti versi, è stata mal gestita e, di conseguenza, è un’occasione persa per fare qualcosa di buono.

Punto primo: al termine della scorsa stagione Hudorovic ha sostenuto un test con la FISAP per ottenere il permesso di correre nel Campionato Monomarca ROK. Test che andò bene e che avrebbe dovuto permettere a Samuel di correre con i normodotati. Ha comprato telaio e motore, si è preparato e, a pochi giorni dall’inizio del Campionato, ha ricevuto una comunicazione da parte della Federazione in cui si negava la concessione a correre. Senza ben specificare i motivi e, soprattutto, quando sembrava ormai tutto fatto.

Punto secondo: il Campionato ASK. A Castelletto di Branduzzo non si è raggiunto il numero sufficiente per effettuare quella che avrebbe dovuto essere l’ultima gara di Campionato. Risultato? Siccome la classifica avrebbe dovuto tener conto di uno scarto, si è deciso che il Campionato era finito. Dopo aver parlato con il Presidente Nolé, però, mi era stato assicurato che la gara si sarebbe potuta ripetere in concomitanza con la Coppa delle Regioni. È stato messo l’annuncio sul sito e tutto sembrava pronto quando, a pochi giorni dalla gara, ci è stato comunicato che l’evento non sarebbe stato valido per il Campionato visto che a molti (TKart compreso, che ha dedicato al Campione un servizio sul numero di Ottobre, n.d.r.) era stato comunicato esserci già un Campione ASK 2009: Fabio Visentin. Così la gara di Viterbo si è corsa, ma senza nessuna validità per la classifica del Campionato. Ora, io ritengo che i piloti della ASK abbiano gli stessi, identici diritti di tutti gli altri, e come tutti gli altri si impegnano e spendono soldi per andare a fare le gare. Non è giusto che succedano queste cose e che l’organizzazione lasci così a desiderare. Se le cose si fanno, che le si faccia bene. Altrimenti lo si dica e io non ho nessun problema a organizzare in prima persona una “Coppa Italia” o qualcosa di analogo per i piloti diversamente abili, contattare le piste e proporre un Campionato degno di tale nome. Ripeto: non c’è intenzione polemica verso nessuno, solamente vorrei un po’ di chiarezza per questi ragazzi che si impegnano e a cui non sempre è stato riconosciuto il giusto rispetto”.

Raffaele di Pancrazio

You may also read!

Leonardo Travaglini e Elia Zucconi ancora una volta protagonisti nel Challenge Husqvarna

ENDURO CHALLENGE HUSQVARNA ROUND #3 – CEVA – 12 MAGGIO Leonardo Travaglini (Senior) e Elia Zucconi (Under) ancora una volta protagonisti nel Challenge

Read More...

G.P. MONACO HISTORIQUE AMARO PER MARCO BIANCHINI

G.P. MONACO HISTORIQUE AMARO PER MARCO BIANCHINI Il pilota sammarinese incappa in un incidente nelle prove libere del 14°Grand Prix

Read More...

Terzo raduno del Boxer Lancia Club: un weekend dedicato alla passione per le auto d’epoca

Terzo raduno del Boxer Lancia Club: un weekend dedicato alla passione per le auto d'epoca Il raduno annuale del Boxer

Read More...

Mobile Sliding Menu