Kart le prime manches di qualifica della WSK International Series, alla quinta tappa di stagione sul circuito francese di Salbris, emergono i nomi di Davide Forè in KZ2 Ben Cooper e Joel Johansson in KF2 e Daniil Kviat in KF3 e domani spazio alle finali

ENTRA NEL VIVO IL WEEKEND WSK A SALBRIS

Nelle prime manches di qualifica della WSK International Series, alla quinta tappa di stagione sul circuito francese di Salbris, emergono i nomi di Davide Forè (CRG-Maxter) in KZ2, Ben Cooper (Tony Kart-Vortex) e Joel Johansson (Energy-TM) in KF2, Daniil Kviat (Tony Kart-Vortex) in KF3. Domani, dopo le ultime manches, spazio alle Finali.

Salbris (F), 25 luglio 2009

Dispute a più contendenti a Salbris. Il quinto appuntamento della WSK International Series è entrato da oggi nel vivo, al Circuito Internazionale “Sologne Karting” di Salbris (F). Prove ufficiali e manches di qualifica hanno tenuto banco nella giornata odierna, in un clima galvanizzato dall’annuncio, diffuso ieri, dei programmi di WSK Promotion per la prossima stagione. Se la WSK World Series 2010 è già protagonista dei discorsi nel paddock, in pista è sempre il suono dei motori a tenere banco, con i tutti i piloti impegnati a tentare la volata nelle classifiche KZ2, KF2 e KF3. Le tre categorie (assente la Super KF nel suo ultimo turno di riposo) sono alle battute finali dei rispettivi calendari: la KZ2 è al suo penultimo appuntamento, mentre per KF2 e KF3 mancano dopo Salbris due sole prove alla conclusione. Nelle 21 gare di qualifica disputate oggi, la corsa al risultato è stata perciò già avvertibile, visto il continuo alternarsi alla vittoria di tanti piloti.

KZ2 in fermento. Nella sfida in KZ2 tra l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega), leader provvisorio, e il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega), suo più diretto inseguitore, si vogliono inserire altri piloti, tra i quali un indomito Davide Forè (CRG-Maxter-Vega). Quest’ultimo, dopo aver segnato il  miglior tempo in prova, ha vinto due delle manches di oggi, recuperando la competitività che gli era mancata a inizio stagione. Ardigò ha replicato, vincendo una delle sei manches della categoria davanti a Lammers. Quest’ultimo deve invece recuperare posizioni in ogni gara, partendo alle spalle dei primi dopo essere rimasto attardato in prova. Un altro dei vincitori di oggi è il francese Manuel Renaudie (Gillard-SGM-Vega), dimostratosi in ottima forma nella corsa in vetta alla classifica, dove attualmente occupa la terza posizione. Sulla pista casalinga, infine, si è espresso molto bene il francese Norman Nato (Intrepid-TM-Vega), che partendo da outsider si è aggiudicato la quinta gara del programma odierno. Domani mattina, alla conclusione della sesta manche, sarà stilata la griglia di partenza della Prefinale, gara in cui Forè si è già aggiudicato la pole position.

Johansson e Cooper scaldano la sfida in KF2. L’inglese Ben Cooper (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), che dalla precedente gara di Genk (B) è balzato in vetta alla classifica KF2, è ben intenzionato a rafforzare, qui a Salbris, il suo primato. Aver vinto tre delle otto manches di oggi poteva essere, nei confronti dei suoi avversari, una strategia disarmante: invece lo svedese Joel Johansson (Energy-TM-Bridgestone) gli ha risposto puntualmente, replicando con altrettanti successi in un esaltante testa a testa per la vittoria. Il bergamasco Matteo Viganò (Birel-Parilla-Bridgestone), che insegue al secondo posto in campionato, è in  pieno tentativo di recupero, forte finora di una serie di importanti piazzamenti. L’outsider da tenere d’occhio, in questa categoria, è il malese Gilbert Mitchell (Kosmic-Vortex-Bridgestone), che si è imposto all’attenzione del paddock vincendo la prima manche in programma. Bene anche il lecchese Matteo Beretta (Tony Kart-Vortex), che si è aggiudicato l’ultima manche della giornata.

KF3, il leader tenta la fuga. Il russo Daniil Kviat (Tony Kart-Vortex-Dunlop), leader della classifica KF3, ha segnato ben tre vittorie di manche, volendo restare il principale favorito sia nelle finali di domani che, soprattutto, nel confronto con l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Dunlop), suo principale avversario in campionato. De Vries non ha raccolto dalle manches i risultati sperati, mentre è andata meglio al terzo in classifica, lo spagnolo Carlos Sainz (Tony Kart-Vortex-Dunlop). Il figlio dell’ex-campione del mondo rallies ha risposto bene nel confronto con Kvyat, vincendo due manches dopo aver segnato il miglior tempo in prova. Nella lotta per la vittoria si sono inseriti il romano damiano Fioravanti (Tony Kart-Vortex-Dunlop) e il veronese Raffaele Marciello (Intrepid-TM-Dunlop), che insieme allo svizzero Michael Heche (Intrepid-VKR-Dunlop) si sono divisi le restanti tre vittorie. Sia per la KF3 che per la KF2, resteranno domani mattina due ulteriori manches di qualifica. Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, spazio alla fase conclusiva, con la disputa di Prefinali e Finali.

Il weekend di Salbris in TV. Anche per questo weekend WSK sarà trasmesso un servizio speciale in TV. L’appuntamento è venerdì prossimo 31 luglio con Rai Più, sia sul canale satellitare che sul digitale.


Circuit Internationale de Salbris – Il programma

domenica 26

    08:00-09:35

09:40-13:00

11:30

14:00-15:25

15:30-17:00

17:10

Warm-up

Manches di qualifica

Presentazione dei piloti

Prefinali

Finali – premiazioni

Conferenza stampa

Exit mobile version