KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK – OK JUNIOR + ACADEMY TROPHY – GARE FINALI A ALAHARMA (FIN)

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, Karting, News

KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK – OK JUNIOR + ACADEMY TROPHY – GARE FINALI A ALAHARMA (FIN)

Vittoria a Alaharma (FIN) alla 5. tappa dell’Europeo CIK-FIA per Taoufik (FA Kart-Vortex) e Edgar (Exprit-TM), in testa ai campionati OK e OKJ. In Academy gara a  Melo D.Porto (BR – Exprit-Vortex) e classifica finale a Handsaeme. Special TV la prossima settimana su Motorsport.TV.

Alaharma (FIN), 23 luglio 2017 –

Il finale dell’Europeo prepara scintille.

Con le premesse viste oggi a Alaharma (FIN), la prossima settimana la conclusione del Campionato Europeo CIK-FIA in Svezia offrirà un altro grande spettacolo, degno della migliore tradizione del karting. Al Powerpark Circuit il pubblico finlandese si è appassionato nel seguire gare sempre combattute, dalla classifica che si è definita solo negli ultimi giri. Le classifiche di campionato restano aperte a ogni soluzione, dopo che nuovi piloti si sono aggiunti nella corsa ai titoli europei. Ha intanto il suo vincitore il CIK-FIA Karting Academy Trophy, che in Finlandia aveva il suo terzo e conclusivo appuntamento: anche questo argomento sarà tra i protagonisti del servizio speciale di Motorsport.TV, in programma la prossima settimana.

Per Taoufik vittoria storica in OK.

Il pilota marocchino Sami Taoufik (FA Kart-Vortex-LeCont) ha fatto appassionare gli spettatori, sia in video che sulle tribune di Alaharma, con il sorpasso messo a segno a inizio gara sullo spagnolo Pedro Hiltbrand (Tony Kart-Vortex). Il gruppo di piloti che da quel momento si è formato in testa alla gara ha reso la vita difficile a Hiltbrand, che ha perso ancora posizioni. Così si sono fatti largo il finlandese Paavo Tonteri e il russo Pavel Bulantsev (entrambi su Tony Kart-Vortex): quest’ultimo è riuscito, anche se per un solo giro, a scavalcare Taoufik. Il pilota di Marrakech (sopra, sul podio al centro tra Bulantsev e Hiltbrand) ha ripreso subito il comando, andando a vincere la gara che lo proietta in testa al campionato, primo successo per un pilota della sua terra in una gara CIK-FIA. Alle sue spalle ha concluso Bulantsev, mentre Hiltbrand ha recuperato concludendo terzo, davanti a Tonteri.

Image

Edgar vince il duello in OK Junior.

L’australiano Jack Doohan (FA Kart-Vortex-Vega) ha attaccato in qualifica ma in Finale ha trovato nell’inglese Jonny Edgar (Exprit-TM) il suo avversario più tenace. I due si sono scambiati il comando più volte, finché negli ultimi giri non ha prevalso Edgar, al termine di un duello dall’esito imprevedibile. Il russo Ilya Morozov (Tony Kart-Vortex) ha approfittato per inserirsi nella lotta e l’impresa gli è riuscita, con un sorpasso all’ultimo giro che ha strapato il secondo posto a Doohan: un momento fatale all’australiano, che ha poi perso il confronto anche con l’inglese Harry Thompson (FA Kart-Vortex), il quale ha conquistato il terzo posto negli ultimi metri. Edgar (sopra, sul podio tra Morozov e Thompson) resta in testa al campionato, che in Svezia avrà il suo atto finale.

Image

Melo D. Porto nuovo vincitore in Academy.

Migliore i  qualifica e vincitore in Finale: il brasiliano Francisco Melo D. Porto si presenta così al suo primo successo in Academy Trophy, nella gara in cui il belga Xavier Handsaeme chiude la stagione con un secondo posto e la vittoria finale in classifica. Terzo, in rimonta dalla sesta fila, l’olandese Tijmen van der Helm (tutti su Exprit-Vortex-Bridgestone). Sopra, il podio con al centro il vincitore Melo D.Porto tra Handsaeme e van der Helm.

Image
Image

Si infiamma la corsa ai titoli europei a Alaharma (FIN), nelle qualifiche della quinta tappa del  Campionato Europeo CIK-FIA. Per OK e OK Junior e per il Karting Academy Trophy domani giornata di gare in live streaming dawww.cikfia.tv e www.cikfiachampionship.com.

Alaharma (FIN), 22 luglio 2017 

Corsa alla pole position.

Quanto l’appuntamento in corso al Powerpark Circuit di Alaharma (FIN) sarà determinante, ai fini delle classifiche del Campionato Europeo CIK-FIA, lo sapremo solo domani, al termine delle gare conclusive del weekend. L’equilibrio delle potenzialità dei piloti in gara si conferma anche in Finlandia, dove sono in tanti a puntare a una vittoria che può spianare la strada alla conquista del Campionato. Nelle prove ufficiali e nelle manche di qualifica in corso (nella foto sopra la partenza di una della gare), la lotta è ravvicinata e tra più favoriti, tutti in cerca della migliore posizione di partenza per le Finali di domani. Il traguardo finale si avvicina e alla gara conclusiva di Kristianstad (S), che la prossima settimana incoronerà i campioni europei, sarà doppiamente utile arrivare dopo aver centrato la vittoria qui in Finlandia.

Live streaming da Alaharma.

Con queste premesse, domani il live streaming della giornata finale sarà particolarmente stimolante per ogni appassionato: a partire dalle 10:25, ultime manche di qualifica, presentazione dei piloti e Finali saranno visibili dai canali cikfia.tv e cikfiachampionship.com. Da Motorsport.TV, la prossima settimana, è poi previsto l’approfondimento sull’intero weekend.

Image

Hiltbrand e Travisanutto accelerano in OK.

Dopo il miglior tempo in prova segnato in OK dal finlandese Paavo Tonteri (Tony Kart-Vortex-Le Cont), sono usciti allo scoperto lo spagnolo campione del mondo Pedro Hiltbrand (Tony Kart-Vortex, sopra) e il pordenonese Lorenzo Travisanutto (Zanardi-Parilla), che hanno vinto due manche ciascuno. Questa prestazione è importante per entrambi, lanciati nel recupero dal leader di classifica, lo spagnolo David Vidales (Tony Kart-Vortex). Giornata importante anche per il russo Pavel Bulantsev, il tedesco David Schumacher (entrambi su Tony Kart-Vortex) e l’inglese Callum Bradshaw (CRG-Parilla), vincitori di una manche a testa.

Image

Doohan rimonta in OK Junior.

L’australiano Jack Doohan (FA Kart-Vortex-Vega, sopra) torna in giornata favorevole e, aggiudicandosi in serie il miglior tempo in prova e due vittorie di manche, si pone subito come il miglior attaccante del leader di classifica, l’inglese Jonny Edgar (Exprit-TM). Quest’ultimo ha vinto oggi una gara, al pari di un altro importante avversario nella corsa al titolo, come il britannico Harry Thompson. Successo di manche anche per il brasiliano Gabriel Bortoleto (CRG-Parilla), il russo Ilya Morozov (Tony Kart-Vortex) e l’inglese Zak O’Sullivan (FA Kart-Vortex).

Image

A caccia del leader Handsaeme in Academy.

Il belga Xavier Handsaeme (nella foto sopra)vuole concludere da leader in Academy Trophy e lo conferma vincendo una delle manche odierne. Ma per la vittoria nella Finale di domani entrano in gioco il brasiliano Francisco Melo (autore anche del miglior tempo in prova), il finlandese Luka Nurmi e il sudafricano Joprdan North (tutti su Exprit-Vortex-Bridgestone), oggi vincitori anche loro di una delle eliminatorie.

Image

CIK-FIA European Championship – Event 5

Alahärmä (FIN), 20th – 23rd July, 2017 

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu