KARTING La 15ª Winter Cup, si corre a Lonato ed è il primo appuntamento della stagione per il karting Internazionale. I piloti motorizzati IAME, hanno sfruttato questa gara per mettere a punto il proprio kart e trovare il giusto feeling

In Karting

IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL KART 2010

La 15ª Winter Cup, si corre a Lonato ed è il primo appuntamento della stagione per il karting Internazionale. I piloti motorizzati IAME, hanno sfruttato questa gara per mettere a punto il proprio kart e trovare il giusto feeling con il motore in attesa delle gare importanti della stagione.

Partiamo dalla SKF che ha visto l’esordio positivo di due giovani promesse del karting: Nyck De Vries (Zanardi/Parilla) e Matteo Viganò (Birel/Parilla).

Il primo, sempre protagonista lo scorso anno in KF3, ha chiuso la Winter Cup al 14˚ posto generale, frutto di qualifiche condizionate dalla pioggia, una prefinale nella quale ha avuto bisogno di qualche giro per mettere a punto il kart e una finale corsa nelle retrovie che l’ha visto concludere al 13˚ posto. Ha “staccato” comunque il secondo miglior tempo assoluto sul giro: segno che il motore c’è. Matteo Viganò ha chiuso al 9˚ posto assoluto la competizione, partendo dalla 10a posizione in prefinale e dalla nona in finale.

In KF2, i piloti IAME sono stati sfortunati.

Un esempio? Sami Luka (DR/Parilla) corre delle buone qualifiche, 10˚ assoluto, anche se un incidente in prefinale gli ha rovinato il resto del weekend. Ottima anche la prova di Antonio Giovinazzi (Top Kart/Parilla), il cui risultato è stato compromesso da un incidente.

In KF3, Jake Dennis (Top Kart/Parilla) ha chiuso 6˚ (5˚ in prefinale),  ma si può dire soddisfatto:

infatti ha chiuso al secondo posto le qualifiche, mantenendosi poi sempre fra i primi. Pierre Gasly (Sodi Kart/Parilla), 6° in qualifica, è poi incappato in qualche problema in prefinale e si è dovuto assestare in 10ª posizione.

Da segnalare il 12˚ posto di Niklas Tiihonen (Birel/Parilla) che ha chiuso 9˚ in qualifica e l’ottimo weekend di Lukas Auer (Maddox/Parilla).

IL COMMENTO

Andrea Bossaglia, direttore tecnico IAME: “Sorprese e conferme ci rendono davvero felici circa le scelte fatte, sia nelle soluzioni tecniche che in materia di piloti.

Questo week-end, pur senza particolari risultati, è stata l’occasione per misurare le nostre prestazioni in condizioni a noi non molto favorevoli. Una buona preparazione alle imminenti prossime sfide”.

I MOTORI PER I PIÙ PICCOLI

Sono due i nuovi motori Parilla 60cc prodotti dalla IAME: il MiniSwift e il BabySwift, dedicati rispettivamente alle categorie Minikart e Babykart e assolutamente in linea con i regolamenti del 2010. L’impianto di accensione è dotato di limitatore tarato, rispettivamente, a 14.000 e 11.000 rpm,  in base al quale è stato ricercato ed ottenuto un incremento prestazionale sostanziale ai bassi e medi regimi. Il rotore frizione come per i motori KF, è accoppiato a una corona di avviamento in lega di alluminio, mentre l’alesaggio è di 41.8 mm e la corsa di 43mm. Le componenti principali del motore, come testa, cilindro, pistone, albero motore e basamento, sono stati oggetto di nuova progettazione ed affinamento tecnico, per garantire  prestazioni di vertice.

You may also read!

Leonardo Travaglini e Elia Zucconi ancora una volta protagonisti nel Challenge Husqvarna

ENDURO CHALLENGE HUSQVARNA ROUND #3 – CEVA – 12 MAGGIO Leonardo Travaglini (Senior) e Elia Zucconi (Under) ancora una volta protagonisti nel Challenge

Read More...

G.P. MONACO HISTORIQUE AMARO PER MARCO BIANCHINI

G.P. MONACO HISTORIQUE AMARO PER MARCO BIANCHINI Il pilota sammarinese incappa in un incidente nelle prove libere del 14°Grand Prix

Read More...

Terzo raduno del Boxer Lancia Club: un weekend dedicato alla passione per le auto d’epoca

Terzo raduno del Boxer Lancia Club: un weekend dedicato alla passione per le auto d'epoca Il raduno annuale del Boxer

Read More...

Mobile Sliding Menu