KARTING SODDISFAZIONE CRG NELL’EUROPEO DI ZUERA NELLA KF3 IL TITOLO EUROPEO ALL’OLANDESE NYCK DE VRIES SU ZANARDI. IN SUPER KF OLIVER ROWLAND GRANDE PROTAGONISTA CON IL TELAIO LH MOTORIZZATO MAXTER. RISULTATO PIENO PER IL FINLANDESE VAINIO SU MARANELLO

SODDISFAZIONE CRG NELL’EUROPEO DI ZUERA

NELLA KF3 IL TITOLO EUROPEO ALL’OLANDESE NYCK DE VRIES SU ZANARDI. IN SUPER KF OLIVER ROWLAND GRANDE PROTAGONISTA CON IL TELAIO LH MOTORIZZATO MAXTER. RISULTATO PIENO PER IL FINLANDESE AARO VAINIO SU MARANELLO-MAXTER  

Zuera (Spagna), 12 luglio 2009. Sul circuito spagnolo di Zuera, nel caldissimo weekend del’11-12 luglio si è disputata la finale del Campionato Europeo KF3, insieme alla seconda prova del Campionato Europeo Super KF. In quest’ultima categoria è mancata, come già nella prima prova di Muro Leccese del 19 aprile scorso, la partecipazione ufficiale della CRG e dei maggiori costruttori.

Nella categoria KF3, la CRG- Maxter ha partecipato con i suoi due piloti qualificati nella selezione di zona di Sosnova (CZ), il polacco Jakub Dalewski e il rumeno Robert Visoiu, oltre al giovane finlandese Matias Koykka che aveva ottenuto la qualificazione nella selezione del Nord Europa di Genk in Belgio. Ed è stato proprio quest’ultimo a ottenere il miglior risultato per i colori CRG.

Dopo aver superato le manches eliminatorie, Koykka è riuscito a piazzarsi all’11 posto in Prefinale dopo aver recuperato dalla 31. posizione iniziale, per poi ripetere lo stesso buon risultato in Finale lottando nella prima metà di gara fra i migliori “top ten”. Un buon livello di competitività quindi quello raggiunto da questo giovane pilota finlandese alla sua prima partecipazione con la squadra ufficialeCRG.

Daleswki e Visoiu non ce l’hanno fatta invece a superare le manches di qualificazione, fra i due il più veloce si è rivelato Visoiupiazzandosi sempre fra il 16. e il 18. posto nelle quattro manches disputate, partendo sempre nelle ultime posizioni a causa delle prove di qualificazioni non proprio brillanti.

In KF3 il successo finale è andato con pieno merito al velocissimo Nyck De Vries,

dominatore del weekend, portando così alla vittoria il telaio Zanardi, prodotto dalla CRG e commercializzato da Chiesa Corse che con il team diretto da Dino Chiesa ha anche fornito l’assistenza in pista al nuovo campione europeo della categoria.

Nella categoria maggiore, la Super KF, c’è da registrare l’ottima crescita competitiva del nuovo telaio LH Lewis Hamilton, prodotto e commercializzato dalla CRG. Di una prova maiuscola è stato interprete infatti l’inglese Oliver Rowland, anche questi assistito in pista da Dino Chiesa. Già nelle prove ufficiali Rowland ha sfiorato la pole position piazzandosi a un solo millesimo di secondo dal francese Renaudie, poi nelle manches di qualificazione il pilota inglese è riuscito a conquistare la sua prima vittoria della stagione. Nella prima delle due Finali Rowland ha quindi confermato la propria competitività guadagnando il terzo gradino del podio e facendo segnare il giro più veloce in gara. In Finale Rowland da metà gara riesce a portarsi in testa e a metà dell’ultimo giro si è visto sfuggire la leadership che è andata appannaggio del finlandese Vainio (Maranello-Maxter). Con il terzo posto in gara-1 e il secondo in gara-2,Rowland si è comunque rimesso in corsa per il campionato, ora con soli 23 punti di distacco dalla vetta della classifica. A decidere il titolo europeo della Super KF sarà la terza e ultima prova in programma il 2 agosto a Essay in Francia, in concomitanza con la Finale KF2.                 

L’INTERVISTA

Giancarlo Tinini, Presidente della CRG SpA: “La Finale Europea KF3 è andata molto bene con l’olandese De Vries che ha vinto il titolo con il nostro telaio Zanardi. Sotto la gestione Chiesa CorseDe Vries è tutta la stagione che dimostra il suo valore, e nella categoria si è confermato il pilota da battere. Per la CRG il risultato tecnico è andata abbastanza bene, i tempi sul giro c’erano e solamente l’inesperienza dei ragazzi non ci ha consentito di ottenere dei buoni risultati in classifica. Visoiu è andato bene, ma soprattutto il finlandese Koykka ci ha ben impressionato, è stata la sorpresa di questo weekend. In Finale errori tattici di gara non gli permettevano di andare oltre l’11. posto. In  Super KF Rowland è stato uno dei protagonisti del weekend confermando l’ottimo lavoro svolto sul telaio LH. Abbiamo realizzato un buon sviluppo sia per il telaio che per il motore Maxter, quindi è arrivato anche il risultato che ci attendevamo”.       

Exit mobile version