KARTING: TANTO AGONISMO E GRANDI SFIDE PER I PICCOLI DELLA CLASSE 60

In Karting

NELLE DUE SELEZIONI DEL TROFEO NAZIONALE MINI E COPPA CSAI BABY

 

 

Tanto agonismo e grandi sfide hanno caratterizzato le due Selezioni della Classe 60 che si sono disputate domenica 22 giugno a Siena e a Battipaglia per il Trofeo Nazionale Mini (da 9 a 12 anni) e Coppa CSAI Baby (da 7 a 9 anni), in vista della Finale Nazionale di Sarno del prossimo 31 agosto. Sono stati 182 gli iscritti a queste due gare preliminari, 66 a Siena (10 nella Baby e 56 nella Mini) e 116 a Battipaglia (33 nella Baby e 83 nella Mini). Un dato decisamente in controtendenza rispetto a questi ultimi anni, non tanto per il numero assoluto che è positivo, quanto per la ripartizione di piloti fra Nord e Sud, dove a eccellere nella quantità questa volta sono stati di gran lunga i piloti del Centro-Sud. Eppure al Nord non mancano le nuove leve del kartismo, ma evidentemente qui attirano altri tipi di manifestazioni, quali per esempio i trofei di marca che appunto al nord raccolgono indiscutibili successi di partecipazione.

 

Le due Selezioni della Classe 60 del Centro-Nord di Siena e del Centro-Sud di Battipaglia hanno avuto il compito di qualificare alla Finale Nazionale i più piccoli della Coppa CSAI Baby fino ad un massimo di 64 piloti e i più grandicelli del Trofeo Nazionale Mini fino ad un massimo di 96 piloti, in una ripartizione proporzionale fra gli iscritti delle due manifestazione. Nessun problema per i Baby che si sono tutti qualificati (in quanto il totale degli iscritti è stato inferiore a 64), mentre nella Mini la selezione è stata reale con una classifica finale che ha limitato la qualificazione ai primi 39 piloti della Selezione Centro-Nord (su 56 iscritti) e ai primi 57 piloti della Selezione Centro-Sud (su 83 iscritti).

 

 

Ad aggiudicarsi la finale della Selezione di Siena, nella Mini è stato il pilota locale Davide Macchiusi (Tony/Vortex), che è riuscito a prendere subito il comando e a mantenerlo fino al traguardo. Il reggiano Federico Savona (Birel/Iame), vincitore della pre-finale, si è dovuto accontentare del terzo posto, preceduto anche dal massese Riccardo Palagi (Crg/Vortex).

Nella Baby la vittoria in finale l’ha ottenuta il bresciano Simone Mazzotti (Crg/Comer) dopo un bel duello con il padovano Davide Lombardo (Intrepid/Maxter) e il vincitore della pre-finale il trevigiano Akeem Signor (Intrepid/Vortex). Il secondo posto alla fine lo ha conquistato il pavese Alberto Gibelli (Top/Comer), mentre Signor, terzo sul traguardo, è stato squalificato a fine gara per una irregolarità nella marmitta. In terza posizione si è quindi classificato il bresciano Leonardo Lorandi (Crg/Vortex).

 

A Battipaglia il successo nella Mini è andato al frusinate Piero Partigianoni (Vortex/Parilla), secondo in pre-finale, che ha poi vinto la finale precedendo il cosentino “Speedy” (Top/Comer), il leccese Emanuele Nocita (FA/Vortex) e il fasanese Federico Pezzolla (Intrepid/Vortex). Il pesarese Loris Spinelli (Tony/Vortex), vincitore della pre-finale, non ha potuto prenedere la partenza in finale per un problema riscontrato nella frizione nelle immediate verifiche ante-gara.

Nella Baby successo pieno per il salernitano “Kiko” (Top/Comer), vincitore sia in pre-finale che in finale. Al secondo posto della finale si è piazzato il napoletano Remigio Garofano (Top/Comer), davanti al pugliese di Locorotondo “Alex” Irlando (Top/Comer) risalito bene dal sesto posto della pre-finale.

 

Selezione Centro-Nord

20-22 giugno 2008 – Pista Internazionale Siena (Castelnuovo B.ga, Siena)

Piloti residenti nelle regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche (nuovo inserimento).

Selezione Centro-Sud

20-22 giugno 2008 – Circuito del Sele, Battipaglia (Salerno)

Piloti residenti nelle regioni: Regioni: Abruzzo, Molise Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Lazio, Sardegna.

 

Siena, 20 – 22.6.08           

cl. 60 cc. Mini     56    39           

cl. 60 cc. Baby    10    10                                  

 

Battipaglia, 20 – 22.6.08

cl. 60 cc. Mini      83     57

cl. 60 cc. Baby    33     33

You may also read!

SNX: Pihlaja and Cottew keep showing dominance as they top their Qualifying Heats in Norway

Pihlaja and Cottew keep showing dominance as they top their Qualifying Heats in Norway Kirkenes (Norway) 20 April 2024 – The

Read More...

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino L’opening e i ringraziamenti della città e

Read More...

Superbike: Bautista al comando nel venerdì di Assen

Bautista al comando nel venerdì di Assen caratterizzato da un meteo imprevedibile. Bulega chiude sesto. Solida prima fila per

Read More...

Mobile Sliding Menu