KARTING: TANTO AGONISMO E GRANDI SFIDE PER I PICCOLI DELLA CLASSE 60

NELLE DUE SELEZIONI DEL TROFEO NAZIONALE MINI E COPPA CSAI BABY

 

 

Tanto agonismo e grandi sfide hanno caratterizzato le due Selezioni della Classe 60 che si sono disputate domenica 22 giugno a Siena e a Battipaglia per il Trofeo Nazionale Mini (da 9 a 12 anni) e Coppa CSAI Baby (da 7 a 9 anni), in vista della Finale Nazionale di Sarno del prossimo 31 agosto. Sono stati 182 gli iscritti a queste due gare preliminari, 66 a Siena (10 nella Baby e 56 nella Mini) e 116 a Battipaglia (33 nella Baby e 83 nella Mini). Un dato decisamente in controtendenza rispetto a questi ultimi anni, non tanto per il numero assoluto che è positivo, quanto per la ripartizione di piloti fra Nord e Sud, dove a eccellere nella quantità questa volta sono stati di gran lunga i piloti del Centro-Sud. Eppure al Nord non mancano le nuove leve del kartismo, ma evidentemente qui attirano altri tipi di manifestazioni, quali per esempio i trofei di marca che appunto al nord raccolgono indiscutibili successi di partecipazione.

 

Le due Selezioni della Classe 60 del Centro-Nord di Siena e del Centro-Sud di Battipaglia hanno avuto il compito di qualificare alla Finale Nazionale i più piccoli della Coppa CSAI Baby fino ad un massimo di 64 piloti e i più grandicelli del Trofeo Nazionale Mini fino ad un massimo di 96 piloti, in una ripartizione proporzionale fra gli iscritti delle due manifestazione. Nessun problema per i Baby che si sono tutti qualificati (in quanto il totale degli iscritti è stato inferiore a 64), mentre nella Mini la selezione è stata reale con una classifica finale che ha limitato la qualificazione ai primi 39 piloti della Selezione Centro-Nord (su 56 iscritti) e ai primi 57 piloti della Selezione Centro-Sud (su 83 iscritti).

 

 

Ad aggiudicarsi la finale della Selezione di Siena, nella Mini è stato il pilota locale Davide Macchiusi (Tony/Vortex), che è riuscito a prendere subito il comando e a mantenerlo fino al traguardo. Il reggiano Federico Savona (Birel/Iame), vincitore della pre-finale, si è dovuto accontentare del terzo posto, preceduto anche dal massese Riccardo Palagi (Crg/Vortex).

Nella Baby la vittoria in finale l’ha ottenuta il bresciano Simone Mazzotti (Crg/Comer) dopo un bel duello con il padovano Davide Lombardo (Intrepid/Maxter) e il vincitore della pre-finale il trevigiano Akeem Signor (Intrepid/Vortex). Il secondo posto alla fine lo ha conquistato il pavese Alberto Gibelli (Top/Comer), mentre Signor, terzo sul traguardo, è stato squalificato a fine gara per una irregolarità nella marmitta. In terza posizione si è quindi classificato il bresciano Leonardo Lorandi (Crg/Vortex).

 

A Battipaglia il successo nella Mini è andato al frusinate Piero Partigianoni (Vortex/Parilla), secondo in pre-finale, che ha poi vinto la finale precedendo il cosentino “Speedy” (Top/Comer), il leccese Emanuele Nocita (FA/Vortex) e il fasanese Federico Pezzolla (Intrepid/Vortex). Il pesarese Loris Spinelli (Tony/Vortex), vincitore della pre-finale, non ha potuto prenedere la partenza in finale per un problema riscontrato nella frizione nelle immediate verifiche ante-gara.

Nella Baby successo pieno per il salernitano “Kiko” (Top/Comer), vincitore sia in pre-finale che in finale. Al secondo posto della finale si è piazzato il napoletano Remigio Garofano (Top/Comer), davanti al pugliese di Locorotondo “Alex” Irlando (Top/Comer) risalito bene dal sesto posto della pre-finale.

 

Selezione Centro-Nord

20-22 giugno 2008 – Pista Internazionale Siena (Castelnuovo B.ga, Siena)

Piloti residenti nelle regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche (nuovo inserimento).

Selezione Centro-Sud

20-22 giugno 2008 – Circuito del Sele, Battipaglia (Salerno)

Piloti residenti nelle regioni: Regioni: Abruzzo, Molise Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Lazio, Sardegna.

 

Siena, 20 – 22.6.08           

cl. 60 cc. Mini     56    39           

cl. 60 cc. Baby    10    10                                  

 

Battipaglia, 20 – 22.6.08

cl. 60 cc. Mini      83     57

cl. 60 cc. Baby    33     33

Exit mobile version