Le manches di Franciacorta con i candidati alla vittoria nell’ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting
Nelle manches prevalgono Longhi (KZ2), Parhiala (OK-N), Girardello (OK-NJ), Poujol (MINI Gr.3), Bergman (MINI U10). Domenica diretta TV, Prefinali dalle ore 9:45 e Finali dalle 14:00.
Castrezzato, Franciacorta (BS), 20 Settembre 2025.
Dopo le prove ufficiali di venerdì, la seconda giornata del Campionato Italiano ACI Karting al Franciacorta Karting Track ha riguardato le manches di qualificazione per poter definire le griglie di partenza delle Prefinali di ogni categoria di domenica mattina.
Diretta TV.
La fase finale con le Prefinali (dalle ore 9:45) e le Finali (dalle ore 14:00) sarà trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV, attraverso i canali Sky 228 e Tivù-Sat 52, oltre al Live Streaming visibile nella pagina Facebook @ACIKarting e su acisport.tv, YouTube ACI Sport TV.
Pronti a eleggere i campioni del Tricolore 2025.
Intanto sui 1.301 metri del Franciacorta Karting Track le manches di sabato hanno espresso i maggiori protagonisti fra i 294 piloti iscritti in quest’ultimo evento del Tricolore, pronti alla sfida finale che domenica dovrà definire i campioni italiani in tutte le categorie, dalle più piccole MINI Under 10 e MINI Gr.3, alle più competitive OK-N Junior e OK-N, fino alla più prestazionale KZ2.
KZ2 – Impresa difficile ma non impossibile per Longhi.
Fra i maggiori candidati al successo si inserisce Riccardo Longhi (Birelart Racing-Birelart/TM Kart-Vega), che dopo la pole position in prova e con 3 successi nelle tre manches disputate, punta decisamente a far sua anche la fase finale. Non è un’impresa impossibile per Longhi, già campione italiano nel 2015, che spera di far suoi i 98 punti in palio per l’en-plein fra prefinale e finale, ma non sarà facile recuperare 43 punti (57 considerando gli scarti) che lo separano dal belga Elie Goldstein (TBKart Racing-TBKart/TM Kart). Nelle manches Goldstein ha ottenuto piazzamenti, e il suo obiettivo è gestire la situazione. Fra i maggiori protagonisti dell’appuntamento di Franciacorta si è messo in evidenza Paolo Ippolito (KR Motorsport-KR/Iame), vincitore della prima manche, miglior tempo in prova nella Serie-1, e sempre fra i migliori. In ottima evidenza anche il francese Corentin Rousseau (KCS Racing-Birelart/TM Kart), il migliore degli Under 18 e vincitore di due manches, e Angelo Lombardo (Lombardo-Maranello/TM Kart), leader fra i Master.
Campionato KZ2:
1° Goldstein Elie (BEL) punti 202
2° Longhi Riccardo (ITA) punti 159
3° Tani Kimi (FIN) punti 132
4° Lombardo Angelo (ITA) punti 128
5° Paparo Michael Barbaro (ITA) punti 122
Campionato KZ2 Under 18:
1° Pirovano Andrea (ITA) punti 193
2° Tani Kimi (FIN) punti 189
3° Martinese Enrico (ITA) punti 140
Campionato KZ2 Master Over 35:
1° Lombardo Angelo (ITA) punti 182
2° Forè Davide (ITA) punti 178,5
3° Piccioni Antonio (ITA) punti 88,5
OK-N – Anche Parhiala fra i candidati.
Fra i due protagonisti del campionato in OK-N, Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport-KR/Iame/MG) e Federico Rossi (PRK-Tony Kart/TM Kart), primo e secondo in classifica, si sta facendo spazio anche il finlandese Mike Parhiala (Kohtala Sports-CS55/Vortex), che dopo la pole position in prova è andato a contrapporsi all’avvio vincente di Scognamiglio, quest’ultimo frenato anche da una sanzione che gli ha tolto la sua seconda vittoria. Nell’ultima manche della giornata, nel duello diretto fra Parhiala e Scognamiglio ha avuto la meglio il pilota finlandese, che ha quindi centrato 3 vittorie su tre manches. La lotta per il campionato si allarga quindi a tre pretendenti: Scognamiglio, Rossi, Parhiala. Bene anche Nicholas Marchesi (Team Driver-KR/Iame) vincitore di una manche.
Campionato OK-N:
1° Scognamiglio Manuel (ITA) punti 184
2° Rossi Federico (ITA) punti 176
3° Parhiala Mike (FIN) punti 170
4° Ociepa Juliusz (POL) punti 132
5° Giudice Andrea (ITA) punti 127
OK-NJ – Girardello top, ma niente è scontato.
Nella OK-N Junior Gioele Girardello (Modena Kart-Parolin/TM Kart/MG) conferma la sua leadership nel campionato con 3 successi in tre manches, oltre alla pole position in prova, ma la competitività nella categoria è decisamente alta. A cercare di avvicinarsi al ritmo di Girardello è soprattutto l’ucraino Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (Monster K Factory-Monster K/TM Kart) autore di buoni piazzamenti, il polacco Antoni Ociepa (Novalux-Lenzokart/LKE) e Michele Orlando (DR Team-DR/Modena Engines). Fra i migliori anche i compagni di squadra di Girardello, il lituano Nojus Stasionis e lo svizzero Albert Tamm, quest’ultimo a soli 2 punti da Girardello.
In una manche del mattino è restato coinvolto in un incidente di gara Daniel Hernandez. Il servizio medico ha optato in via precauzionale di far intervenire l’elisoccorso per trasportare in ospedale il pilota cileno. Le sue condizioni sono stabili. A Daniel Hernandez vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto il paddock di Franciacorta e dalla direzione del circuito.
Campionato OK-NJ:
1° Girardello Gioele (ITA) punti 198
2° Tamm Albert (SUI) punti 196
3° Oleksandr Legenkyi (UKR) punti 171
4° Orlando Michele (ITA) punti 164
5° Osadcyi-Suslovskyi Vsevolod (UKR) punti 138
MINI Gr.3 – Indietro i leader di campionato, in evidenza Poujol.
Nella MINI Gr.3 con la vittoria nella terza e ultima manche della giornata, si inserisce fra i maggiori protagonisti il francese Jean Poujol (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/MG), in un duello serratissimo con Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix-KR/Iame), autore della pole position e di una vittoria di manche, così come il keniota Bwana Gessesse (BabyRace-Parolin/Iame). Un po’ indietro i leader del campionato, e questo aumenta certamente l’incertezza del risultato finale per il leader della classifica, il georgiano Leon Chelidze (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart), lo scozzese Mason Robertson (Kidix-KR/Iame) e lo svedese Elton Hedfors (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart). Le probabilità di successo si allargano anche a Niccolò Perico (Team Driver-KR/Iame) e Achille Rea (Birelart Racing-Birelart/TM Kart).
Campionato MINI Gr.3:
1° Chelidze Leon (GEO) punti 155
2° Robertson Mason (GBR) punti 155
3° Hedfors Elton (SWE) punti 150
4° Perico Niccolò (ITA) punti 130
5° Rea Achille (ITA) punti 120
MINI U10 – Bergman sale in cattedra.
Nella MINI Under 10 sale in cattedra l’americano Josh Bergman (Kidix-KR/Iame/MG) con una doppietta nelle manches che lo proietta fra i grandi favoriti di quest’ultima prova, insieme all’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing-KR/Iame), leader di classifica e vincitore di una manche. Ryan Di Munno (Team Driver-KR/Iame), autore della pole position, perde qualche posizione nell’ultima manche, mentre in un crescendo di prestazioni si fa notare il messicano Mateo Garcia Patino (BabyRace-Parolin/Iame).
Campionato MINI U10:
1° Kovtunenko Platon (UKR) punti 207
2° Bergman Josh (USA) punti 177
3° Schniegenberg Colton (USA) punti 134
4° Aagten David (POL) punti 127
5° Godschalk Wynn (USA) punti 105
IL PROGRAMMA DI FRANCIACORTA.
– Domenica 21 settembre: 8:00 Warm up, dalle ore 9:45 in Diretta TV Prefinali A e B, e dalle ore 14:00 tutte le Finali (14:00 KZ2, 14:50 OK-N, 15:35 OK-NJ, 16:20 MINI Gr3, 17:00 MINI U10).
Live Timing, Risultati:
https://www.acisport.it/campionati/CIK/
Il Campionato Italiano ACI Karting 2025 in cinque prove.
Categorie MINI Gr.3, MINI Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2 e KZ2 Master.
11-13/04/25 – 1^ – PISTA SALENTINA, UGENTO
23-25/05/25 – 2^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
13-15/06/25 – 3^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO
11-13/07/25 – 4^ – CREMONA CIRCUIT
19-21/09/25 – 5^ – FRANCIACORTA KARTING TRACK
Fotogallery: https://archiviofotografico.acisport.it/Campionato-Italiano-ACI-Karting
Il Regolamento del Campionato Italiano ACI Karting 2025 è pubblicato al seguente indirizzo (italiano e inglese):
https://www.acisport.it/it/CIK/regolamenti/2025



