MARCO ARDIGO’ E FLAVIO CAMPONESCHI, CON TONY KART, CAMPIONI D’EUROPA KF1 E KF2

In Karting

 


 

COMUNICATO STAMPA CIK-FIA

MARCO ARDIGO’ E FLAVIO CAMPONESCHI,
CON TONY KART, CAMPIONI D’EUROPA KF1 E KF2

Braga (Portogallo), 3 agosto 2008. A Braga, in Portogallo, la terza e ultima prova del Campionato d’Europa di Karting KF1 si era annunciata molto incerta, ma alla fine di una lunga suspence, è stato Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex) a vincere il suo quarto titolo consecutivo, mentre Flavio Camponeschi, sempre su Tony Kart/Vortex, si è imposto nella Finale del Campionato d’Europa KF2.

Chi aveva impressionato nella giornata di sabato, quando era riuscito ad ottenere il primo posto nella prima fila della griglia di partenza di Corsa 1 proponendosi così fra i maggiori candidati al titolo di Campione d’Europa KF1, era stato Arnaud Kozlinski (CRG/Maxter), che aveva confermato il suo ottimo stato di forma dominando subito la prima finale, per poi prendere il largo anche in Corsa 2. Virtualmente campione d’Europa, il pilota francese vedeva però infrangersi il suo sogno a 7 giri dal termine quando il suo motore esalava l’ultimo respiro. E come si può comprendere, la delusione per il pilota CRG è stata davvero enorme…
Così, Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex), sebbene in questo weekend non sia mai stato in grado di ambire alla vittoria, ha visto aprirsi la strada verso il suo quarto titolo consecutivo. Un record storico che il pilota italiano ha potuto festeggiare salendo sul terzo gradino del podio di Corsa 2.
L’altro contendente al titolo, Gary Catt (Tony Kart/Vortex), sesto in Corsa 1, avrebbe potuto cingere la corona del titolo se un contatto al terzo giro di Corsa 2 non lo avesse relegato in fondo alla classifica. Il pilota britannico si è quindi dovuto accontentare del terzo posto in campionato alle spalle di Kozlinski.
Se la lotta per il titolo ha sicuramente calamitato tutta l’attenzione, altri piloti hanno approfittato della tappa lusitana per mettere in mostra il proprio valore. Fra questi, Jean-Philippe Guignet (CRG/Maxter) ha offerto una buona consolazione alla CRG con la vittoria in corsa 2 dopo essere partito dalla 23. posizione. Il pilota francese ha preso il comando delle operazioni a due giri dalla fine, a scapito di Davide Forè (Maranello/Maxter), secondo in Corsa 1. Il pilota della Maranello ha così rimontato al quarto posto in Campionato.
Tuttavia è stato Luca Giacomello (Zanardi/Parilla) la rivelazione del giorno, il solo pilota a correre con i pneumatici Dunlop (tutti gli altri hanno corso con le Bridgestone). L’italiano è arrivato a podio in Corsa 1 e senza un contatto con Sauro Cesetti nell’ultimo giro di Corsa 2, avrebbe potuto duplicare il risultato.

KF2: Camponeschi dall’inizio alla fine

Al contrario della KF1, il Campionato d’Europa KF2 si è disputata su una finale secca dopo le tre Selezioni di Zona svolte in Svezia, Spagna e Italia a Sant’Egidio alla Vibrata. Una sola corsa per assegnare però una corona europea che può avere molta importanza nella carriera di un giovane pilota. Autore del miglior tempo nelle prove cronometrate, leader al termine delle manches qualificative e vincitore della prefinale, Flavio Camponeschi (Tony Kart/Vortex) sapeva che tutto il suo ottimo lavoro non sarebbe servito a niente se non riusciva a replicarsi in finale. E l’italiano non ha deluso.
Scattato dalla pole position, Camponeschi ha subito preso il largo nei primi giri, mentre i suoi avversari non riuscivano ad avvicinarsi al leader. Così Camponeschi ha potuto proseguire indisturbato fino alla vittoria, concludendo davanti al britannico Robert Foster-Jones (FA Kart/Vortex) e al belga Robin Frijns (Birel/Tm), il solo pilota che non disponeva di un motore Vortex fra i primi 6 classificati. A seguire, a completare il successo della marca italiana, il finlandese Petri Suvanto e i britannici Oliver Rowland e Christopher J. Brown (tutti con Tony Kart/Vortex). Il solo pilota portoghese ad essere entrato in finale, José Cautela (CRG/Maxter) si è classificato al 16. posto.
N.B. Le classifiche ufficiali KF2 sono sub-judice.

Le interviste:

Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex), Campione d’Europa KF1: “E’ incredibile essere Campione d’Europa per la quarta volta di fila. Ho veramente dovuto combattere per tutto il weekend. Quando ho visto Arnaud Kozlinski fermarsi da una parte e il mio compagno di squadra Gary Catt non era più dietro di me, sapevo che ero virtualmente campione. Sono restato calmo per raggiungere il traguardo, è stato uno dei miei titoli più difficili. Ad Angerville, in occasione della prima prova, un incidente aveva rovinato il mio weekend. Qui, sono io ad avere avuto un po’ di fortuna…”.

Arnaud Kozlinski (CRG/Maxter), vice Campione d’Europa KF1: “E’ terribile perdere un titolo come questo, così vicino alla meta… Sono enormemente deluso. La mia sola consolazione è che la performance c’è stata e che ora possiamo avere delle reali ambizioni sul Campionato del Mondo che si disputerà dal 18 al 21 settembre in Italia, a Muro Leccese. Spero che lì possiamo prendere la nostra rivincita!”.

Flavio Camponeschi (Tony Kart/Vortex), Campione d’Europa KF2: “Questo weekend si è svolto come in un sogno. Fin dalle prove sono stato il più veloce e tutto è andato bene fino alla fine della finale. Diventare Campione d’Europa era un sogno. Il mio prossimo obiettivo è guadagnare anche la Coppa del Mondo della KF2 fra un mese e mezzo a Muro Leccese!”.

Informazioni e risultati su www.cikfia.com
(http://www.cikfia.com/News2008/Braga.htm).

Ufficio Stampa CIK-FIA
(testo italiano Ufficio Stampa FIK)
4 agosto 2008

* * * * * * * * *

Marco Ardigo and Flavio Camponeschi
are champions of Europe

The last round of the European Championship for KF1 went down to the wire. It was undecided for a long period but at the end of a long suspense, Marco Ardigo (Tony Kart-Vortex) gained a fourth consecutive crown whereas Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex) was the clear winner of the KF2 European championship final.

On the front row of the grid for Sunday’s first race, Arnaud Kozlinski (CRG-Maxter) confirmed his good form by dominating Race 1 and then taking a similar position in Race 2. Virtually Champion of Europe, the Frenchman saw his dreams shattered when his engine expired. For the CRG driver it was inevitably heartbreaking. In contrast, Marco Ardigo (Tony Kart-Vortex), unable to take victory this weekend, saw the road open up to a 4th consecutive title. The Italian celebrated in taking the 3rd step of the podium in Race 2.

The last of the title contenders, Gary Catt (Tony Kart-Vortex) could have taken the crown if a problem on the third lap of Race 2 had not relegated him several places. Disappointed, the British driver had to be satisfied with a lesser championship podium place.

If the title fight had gained all the attention, other drivers benefitted from the situation. Jean Philippe Guignet (CRG-Maxter) first of all gained an excellent consolation for CRG by winning Race 2 from the 23rd starting place. The Frenchman took control of the situation to the great displeasure of David Foré (Maranello-Maxter), already second in Race 1. The Maranello driver thus went back to 4th place in the championship.

However the revelation of the day was Luca Giacomolo (Zanardi-Parilla). The only driver to race on Dunlop tyres (all the others being on Bridgestones), the Italian made the podium of Race 1.

KF2 – Camponeschi from beginning to end

In contrast to the KF1 class, the KF2 European Championship (karting’s second division) final was raced on only one event. With everything resting on the one race, the Final, at the end of which a European crown is awarded, this can have a huge importance in the career of a young driver. Having set the fastest times in qualifying and winner of the pre final, Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex) knew that all his good work would count for nothing if he did not win the Final. But the Italian did not flinch. Benefitting from his pole position, Camponeschi had established an early advantage while his opponents fought fiercely. It would take a slip to lose the crown now and let in British driver Robert Foster-Jones (FA Kart-Vortex) and the Belgian Robin Frijns (Birel-TM), the only driver in the top 6 not having a Vortex engine. With podium aspirations the Finn Petri Suvanto (Tony Kart-Vortex) and the British drivers Oliver Rowland and Christopher J. Brown (both with Tony Kart-Vortex) supplemented the Italian manufacturer’s success. The only Portuguese driver to reach the Final, Jose Cautela (CRG-Maxter) was classified in 16th place.

They said :

Marco Ardigo (Tony Kart-Vortex), KF1 European Champion:
“It is incredible to be champion of Europe for a 4th consecutive time. I had a real battle with myself all weekend. When I saw Arnaud Kozlinski stopped on the side and that my team mate Gary Catt was not right behind me, I knew that I was virtually champion. I remained calm to secure one of my hardest crowns. In Angerville, at the time of the first round, a crash ruined my weekend. This time it was my turn to benefit when I had little chance.”

Arnaud Kozlinski (CRG-Maxter), 2nd in the KF1 European Championship:
“It is terrible to lose a title like that, so close to the goal… I am incredibly disappointed. My only consolation is that the performance is there and that we can have real ambitions for the World Championship which will be held from 18th to 21st September in Italy in Muro Leccese. I hope that we will be able to take our revenge.”

Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex), KF2 European Champion:
“This weekend went just like a dream. In the practice sessions I was fastest and all went well right to the end of the Final. To be champion of Europe was a dream. My next is to win the KF2 World Cup in a month and a half in Muro Leccese!”

Information and live results on www.cikfia.com
(http://www.cikfia.com/News2008/Braga.htm).

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu