NUOVI MOTORI MAXTER ALLA FIERA “KART AND RACE” I MOTORI MAXTER DI NUOVA OMOLOGAZIONE VERE E PROPRIE STAR DEL SALONE “KART AND RACE”

In Karting

NUOVI MOTORI MAXTER ALLA FIERA “KART AND RACE” I MOTORI MAXTER DI NUOVA OMOLOGAZIONE VERE E PROPRIE STAR DEL SALONE “KART AND RACE”

TANTI APPASSIONATI HANNO AFFOLLATO LO STAND DELLA MAXTER AL SALONE DEL KART DI MONTICHIARI PER VEDERE DA VICINO I MOTORI DI NUOVA OMOLOGAZIONE. ENTUSIASTI IL NEO CAMPIONE DEL MONDO KOZLINSKI E FORE’ CHE HANNO SVILUPPATO LE NUOVE UNITA’.

Desenzano del Garda (Brescia), 18 gennaio 2010. I nuovi motori Maxter si sono rivelati fra le maggiori attrazioni dello scorso salone “KART and Race” che si è svolto a Montichiari (Brescia) dal 15 al 17 gennaio. Non solo addetti ai lavori, ma anche tanti appassionati hanno affollato lo stand della Maxter per vedere da vicino e cercare di capire i segreti di questo nuovo motore che si annuncia fra i propulsori più ambiti della stagione 2010. Alla fiera “KART and Race”, la Maxter ha presentato infatti la sua nuova produzione con la novità dei modelli KF con omologazione 2010-2016 e il motore KZ rivisitato in diverse componenti e con omologazione 2010-2018.

La novità maggiore ha riguardato il motore KF per le categorie KF1, KF2, KF3 e KF4 (denominato Maxter XF, omologazione 30/M/18), totalmente nuovo e molto più leggero della precedente versione, che pur ha ottenuto successi a ripetizione, come la conquista del Campionato Mondiale 2009 e il titolo WSK International Series in Super KF, ambedue con Arnaud Kozlinski su CRG.

Il motore KZ, vincitore nelle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo KZ1 con Jonathan Thonon sempre su CRG, è stato invece rivisto in alcuni particolari, ed ha mantenuto la denominazione Maxter MXO (omologazione 29/M/18). Alla fiera di Montichiari, grande interesse lo ha calamitato soprattutto il motore KF, di cui è stata esposta anche una versione “aperta” con tutte le varie componenti ben in vista, che ha attratto l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori.

A testare e a portare avanti lo sviluppo di questo nuovo motore “Maxter XF” ha contribuito in maniera determinante il campione del mondo in carica, Arnaud Kozlinski, che così ha commentato questa sua esperienza: Negli ultimi sei mesi dello scorso anno ho fatto un grande lavoro di sviluppo di questo motore per cercare di avere la maggiore affidabilità e competitività. Devo dire che tutto il lavoro mi ha dato una grande soddisfazione, e per quanto mi risulta, tutti coloro che in queste ultime settimane lo hanno acquistato, sono risultati molto contenti del nostro lavoro e del concetto tecnologico di questo nuovo motore. Di conseguenza sono contento per l’attività svolta in qualità di pilota-collaudatore, è stata una esperienza positiva che ha concluso nel migliore dei modi la mia stagione agonistica 2009 che per me si è rivelata molto buona. A livello di raffronti con il precedente motore, posso dire che le versioni KF3 e KF2 sono state molto migliorate. Per quanto riguarda il motore KF1, siamo arrivati al livello del mio miglior motore dello scorso anno, senza avere riscontrato alcun problema. E se oggi parliamo di equivalenza di prestazioni fra il nuovo motore di fabbrica “da cassetta” e il vecchio motore preparato, lascio immaginare quanto possa sviluppare in potenza il nuovo motore”.

Dello stesso avviso anche il 5 volte Campione del Mondo Davide Forè, anch’egli protagonista dello sviluppo del nuovo motore: “Ho provato soprattutto il nuovo motore KF, e mi sono subito reso conto del suo potenziale. Un primo assaggio l’ho avuto a luglio dello scorso anno, e immediatamente mi sono reso conto di come il motore fosse nato bene. Andando avanti con i test sono rimasto sempre più soddisfatto. La Maxter ha fatto decisamente un ottimo lavoro. Le prestazioni sono arrivate subito, e questo è un aspetto importante perché vuol dire che il progetto è molto buono. A livello di affidabilità non abbiamo avuto nessun problema. Il motore è molto più piccolo ed è più leggero di circa 3 chili, e questo avrà dei riflessi positivi anche sul rendimento del telaio in quanto permette una migliore distribuzione dei pesi”.              

I TITOLI INTERNAZIONALI DEI MOTORI MAXTER VINTI NEL 2009:

v  Campione del Mondo Super KF, Macao (Cina) 11 ottobre 2009

1. Kozlinski (CRG-Maxter); 2. Vainio (Maranello-Maxter); 3. Hanley (Maranello-Maxter); 4. Thonon (CRG-Maxter).

v  Vincitore della Coppa del Mondo KZ1, Sarno (I) 6 settembre 2009

1. Thonon (CRG-Maxter); 5. Kozlinski (CRG-Maxter); 6. Piccioni (RK-Maxter).

v  Campione Europeo Super KF, Essay (F) 2 agosto 2009

1. Vainio (Maranello-Maxter); 6. Rowland (LH-Maxter); 8. Bradley (Maddox-Maxter).

v  Campione WSK Internazional Series 2009, Super KF

1. Kozlinski (F) (CRG-Maxter) punti 86; 4. Maisano (F) (LH-Maxter) 47.

v  Campione Viking Trophy KZ2, Thy (DK) 21 giugno 2009

1. Fasberg (AM-Maxter).

You may also read!

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico La voglia di tornare in speciale covava sotto il

Read More...

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna Foto di Gallà Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa

Read More...

Mobile Sliding Menu